Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Manhattan: tour del West Side con la metro rossa.

Manhattan: il West Side a bordo della metro rossa.  | Allianz Global Assistance

Manhattan è il cuore di New York, dove si trovano attrazioni imperdibili per un turista alla scoperta della Grande Mela. La metropolitana rossa ti porterà nel cuore “West Side”, che si affaccia sul fiume Hudson.

Con i suoi 5 distretti e gli 8,419 milioni di abitanti, New York è un’enorme metropoli: capita spesso di non sapere da dove iniziare la propria visita, date le innumerevoli cose da fare e da vedere nella Big City. In questi casi, iniziare il proprio tour della città dal distretto di Manhattan, è la scelta più idonea. Qui sono concentrati i maggiori luoghi di interesse, i monumenti e i musei iconici che rendono New York unica e riconoscibile in tutto il mondo. Questo itinerario che segue la tratta della metropolitana rossa ti porterà, fermata dopo fermata, alla scoperta del West Side dell’isola.

Manhattan: il West Side a bordo della metro rossa.  | Allianz Global Assistance

Metro rossa, Linea 1: 116 St Columbia University

Questa fermata è perfetta per raggiungere:

  • Columbia University
  • Broadway
  • Riverside Park (Aperto 24h su 24)

A soli due minuti dalla fermata si trova la Columbia University, la prima tappa del tour a bordo della metropolitana rossa. Fondata nel 1754, è una delle Università private degli Stati Uniti che appartengono alla Ivy League ovvero l’insieme delle Università americane più prestigiose insieme alla Brown, Harvard, Princeton e Yale. Il gigantesco campus è una tappa imperdibile per chi visita New York anche perché al suo interno si trova la Low Library, un edificio maestoso ed elegante che ospita l’enorme biblioteca universitaria e persino una chiesa: la St Paul Chapel.
A pochi passi dalla Columbia si trova Broadway, la porzione dell’omonima strada di Manhattan che raccoglie più di 40 famosi teatri, dove vengono messi in scena gli show e i musical delle più famose compagnie teatrali del mondo. Se hai la fortuna di riuscire ad acquistare i biglietti, assistere a uno spettacolo è davvero un’esperienza indimenticabile.

Il tour prosegue con una pausa nel verde di uno dei tanti parchi della città. Una delle particolarità di New York è proprio la grande quantità di aree verdi in cui puoi passeggiare o prenderti una pausa dalle visite della giornata, sentendoti totalmente immerso nella natura anche se sei in piena città. Da Broadway potrai quindi accedere al Riverside Park, che costeggia per chilometri il fiume Hudson. Qui potrai rilassarti sulle sponde del fiume e goderti una pausa prima di riprendere il tour.

Manhattan: il West Side a bordo della metro rossa.  | Allianz Global Assistance

Metro rossa, Linea 1: 86 St Upper West Side

Da questa fermata puoi visitare:

  • American Museum of Natural History (Orari di apertura: lun-dom h10-17:45)
  • Strawberry Fields Memorial

Il tour può poi proseguire fino alla fermata 86 St Upper West Side, a soli 12 minuti a piedi dal famoso American Museum of Natural History, il museo di storia naturale all’interno del quale si trovano spettacolari ricostruzioni che ti porteranno alla scoperta dell’evoluzione della Terra e delle forme di vita che la abitano. Questo museo, che avrai sicuramente visto nelle scene di molti film famosi, ti lascerà davvero a bocca aperta e sarà particolarmente apprezzato soprattutto dai più piccoli.

Entrando poi a Central Park, potrai raggiungere in pochi minuti il memoriale dedicato a John Lennon, lo Strawberry Fields Memorial, il cui nome è ispirato alla famosa canzone dei Beatles “Strawberry Fields Forever”. Il memoriale presenta un mosaico circondato da fiori che riporta la scritta “Imagine”, in ricordo del famoso brano del cantante, ed è diventato luogo di pellegrinaggio di tutti i fan di Lennon nonché tappa imperdibile per tutti gli amanti della musica.

Manhattan: il West Side a bordo della metro rossa.  | Allianz Global Assistance

Metro rossa, Linea 1: 66 St Lincoln Center

Scendi qui per raggiungere:

  • Lincoln Center
  • Museum of Art and Design (Orari di apertura: mar-dom h10:00-18:00)

Proseguendo l’itinerario della metropolitana rossa, alla fermata sulla 66esima strada si trova il Lincoln Center: il famoso complesso di edifici che ospita importanti organizzazioni. Qui potrai trovare le sedi delle più importanti istituzioni artistiche, tra cui il Chamber Music Society of Lincoln Center (l’organizzazione nazionale di musica da camera), la Film Society of Lincoln Center che organizza attività culturali dedicate all’arte del cinema, ma anche la prestigiosa scuola di musica, danza e teatro Julliard School da cui provengono personaggi di fama mondiale come il violinista Itzak Perlman, il musicista jazz Tony Scott ma anche l’attore Robin Williams. Tra gli edifici del Lincoln Center si trovano anche il Lincoln Center Theater, un famoso teatro no-profit, la New York City Ballet ovvero una delle più importanti compagnie di danza al mondo e la Metropolitan Opera: insomma, il Lincoln Center è davvero il cuore pulsante del mondo dell’arte della danza e del teatro newyorkese.
Rimanendo in tema, la tappa successiva del tour è rappresentata dal Museum of Arts and Design, noto anche con la sigla MAD, che si trova a soli 8 minuti di camminata dal Lincoln Center. Il MAD è un centro espositivo dedicato alle arti applicate, all’artigianato e al design che vanta di una collezione di oltre 3000 pezzi.

Manhattan: il West Side a bordo della metro rossa.  | Allianz Global Assistance

Metro rossa, Linea 1: 34 St Penn Station

La fermata è ideale per visitare:

  • Madison Square Park (Orari di apertura: lun-dom h6:00-23:00)
  • Madison Square Park Tower
  • Flatiron Building

Scendi poi alla fermata 34 St Penn Station per raggiungere a piedi Madison Square Park in soli 15 minuti: qui potrai rimanere qualche istante a goderti il verde del parco o andare alla scoperta degli edifici che lo circondano tra cui il futuristico grattacielo Madison Square Park Tower e l’Appellate Division Courthouse, ovvero lo storico tribunale dello Stato di New York. L’edificio, interamente realizzato in marmo, riporta ben trenta statue e si impone, maestoso, sulla 35 East 25th Street all’angolo di Madison Avenue.
Madison Square Park deve la sua fama anche alle numerose statue in bronzo di personaggi illustri della storia americana e alle diverse installazioni artistiche ed eventi dedicati all’arte, alla musica e alle famiglie che potrai incontrare passeggiando nel parco.
Nei dintorni del Madison Square Park si trova anche uno dei più noti edifici di New York: il Flatiron Building. Il grattacielo deve il suo nome (che significa letteralmente “Ferro da stiro”) alla sua iconica architettura triangolare e rappresenta una delle tappe imperdibili un tour di New York.

Manhattan: il West Side a bordo della metro rossa.  | Allianz Global Assistance

Metro rossa, Linea 1: Chambers St

Scendi qui per raggiungere:  

  • One World Observatory (Orari di apertura: lun-dom h10:00-18:00)
  • World Trade Center e 9/11 Memorial (Orari di apertura: lun-dom h10:00-17:00)
  • Brookfield place
  • Financial District
  • Federal Hall Memorial
  • The Battery (Orari di apertura: lun-dom h6:00-00:00)

L’itinerario prosegue lungo le fermate della metro rossa, fino a Chambers Street. Da qui puoi spostarti a piedi verso il One World Trade Center, il grattacielo che con i suoi 1776m si classifica come il più alto di New York. Soprannominato Freedom Tower, questo edificio è anche uno dei tre osservatori di New York, oltre all’Empire State Building e il Top of the Rock. L’ascensore che ti porterà fino in cima, tra l’altro, è ricoperto da schermi su cui vengono proiettate immagini che raccontano la città di New York, un viaggio davvero emozionante. Altre straordinarie installazioni sono presenti nell’Osservatorio e rappresentano un interessante contorno a quello che è il vero e proprio spettacolo: la vista dal 100° piano!

Al World Trade Center, il complesso di edifici che un tempo ospitava anche le Torri Gemelle, potrai anche visitare il 9/11 Memorial: lo spazio dedicato alla memoria delle vittime del tragico 11 settembre. L’ingombrante assenza delle due Torri Gemelle è enfatizzata da due grandi vasche a forma quadrata, posizionate proprio dove una volta c’erano le due torri. Il memoriale si trova all’interno di un parco dove si trova il cosiddetto Survivor Tree, l’unico albero sopravvissuto all’attentato che ricorda la tragedia di quel giorno. Potrai anche visitare il 9/11 Memorial Museum, il museo che racconta il “prima” e il “dopo” tramite esposizioni multimediali.

Non lontano da qui si trova anche Brookfield Place, l’imponente complesso di edifici in granito e vetro che si affacciano sul fiume Hudson. Brookfield Place rappresenta una delle principali sedi finanziarie della Grande Mela, perciò visitarlo è d’obbligo. Potrai anche fare tappa presso i ristoranti, negozi e giardini che si trovano all’interno del complesso. Prosegui poi il tour di Manhattan recandoti a piedi fino al Financial District, il distretto finanziario che ospita la celeberrima Wall Street e il Charging Bull, la statua del toro simbolo di Wall Street. In questa zona c’è anche il Federal Hall Memorial, dove George Washington fu eletto primo presidente degli Stati Uniti.
Proseguendo il cammino verso Sud, potrai raggiungere in soli 10 minuti il Battery Park o The Battery: il parco pubblico che deve il suo nome alla batteria di cannoni che un tempo venivano schierati in difesa della città, quando ancora New York era colonia olandese e inglese.

Manhattan: il West Side a bordo della metro rossa.  | Allianz Global Assistance

Metro rossa, Linea 1: South Ferry

Da qui potrai visitare:

  • Statue of Liberty (Orari di apertura: lun-dom h8:30-16:00)
  • Ellis Island

Da Battery Park potrai prendere il traghetto verso la Statua della Libertà ed Ellis Island. Il battello ti porterà prima in visita a Liberty Island, per ammirare l’iconica Statua. Qui potrai scegliere di acquistare biglietti che offrono varie soluzioni, in base alle quali avrai accesso a diverse zone: come il Museo della Statua della Libertà, l’interno del piedistallo che ti porterà, con i 215 gradini, fino ai piedi della statua, oppure fino in cima alla Corona, avendo la fortuna di godere di una vista mozzafiato.

Dopo la visita a Liberty Island, il traghetto sarà diretto verso Ellis Island. Quest’ultima è l’isola in cui venivano ospitati gli immigrati per trascorrere un periodo di quarantena prima di poter raggiungere New York, un’esperienza che moltissimi italiani hanno vissuto prima di coronare il sogno americano e stabilirsi negli Stati Uniti. Sull’isola si trova infatti l’Ellis Island National Immigration Museum, nell’edificio che una volta rappresentava la stazione di immigrazione, punto di accoglienza degli immigrati sottoposti al censimento.

Visita tutti i distretti di New York! Scegli l’itinerario che più ti incuriosisce e parti alla scoperta di Brooklyn, Queens, e Bronx seguendo i percorsi dei binari della Grande Mela:

Se stai organizzando il tuo viaggio negli USA, non dimenticare di proteggere i tuoi spostamenti con un’assicurazione: Travel Care ti permette di vivere la tua esperienza nella Grande Mela in tutta sicurezza.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà