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Una selezione delle principali risposte alle domande più frequenti per la tua assicurazione viaggio, assistenza veicoli e altri prodotti

Perché Allianz Global Assistance?

Perché Allianz Assistance è leader mondiale nell'assistenza, nell'assicurazione viaggi e nei servizi alla persona. Perché conta 13.224 dipendenti che parlano 58 lingue e lavorano in tutto il mondo attraverso una rete di 400.000 fornitori di servizi. 52 milioni di chiamate all’anno, 1 intervento ogni 2 secondi, sono testimonianza della sua esperienza e competenza. L’azienda offre assistenza in tempo reale, ovunque nel mondo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7 ed effettua in media un intervento ogni due secondi, assistendo 4.700 persone all’ora.

Perché viene sempre posta la massima attenzione e rispetto al cliente, cercando di capire sempre e ovunque le sue esigenze, nel rispetto di parametri qualitativi molto rigidi per poter fornire un servizio attento, di qualità, efficiente ed efficace.

Perché stipulare una polizza viaggio?

 Perché durante un viaggio all'estero sono molte le situazioni in cui si può aver necessità di assistenza, sanitaria e non. Il fatto di trovarsi in un Paese straniero, dove la lingua parlata è diversa dalla nostra, complica ulteriormente la gestione di tali situazioni.

 Inoltre, nell'ambito sanitario, le coperture fornite dal Servizio Sanitario Nazionale sono limitate, e riguardano solo un rimborso a posteriori delle spese mediche (per alcuni Paesi), mentre restano comunque a carico del viaggiatore tutte le spese relative a rimpatrio o trasporto sanitario, e ad eventuale necessità di accompagnamento medico.

 Anche per quanto riguarda il bagaglio, molte sono le situazioni in cui il passeggero può trovarsi in difficoltà a seguito di furto, mancata riconsegna del bagaglio da parte del Vettore e conseguente necessità di sostenere delle spese per acquisti di prima necessità.

 Allianz Global Assistance mette a disposizione dei pacchetti assicurativi studiati ad hoc che permettono di tutelare il cliente in svariate situazioni problematiche, ad es. malattie e infortuni in viaggio, furti o rapine.

A chi è indirizzata l'offerta Allianz Global Assistance?

 L'offerta di Allianz Global Assistance è indirizzata a chiunque abbia necessità, a scopo turistico, di studio o di lavoro, di avere una copertura assicurativa e di assistenza legata ad un viaggio o per affrontare gli imprevisti della vita quotidiana con i servizi e le soluzioni pratiche offerte nei prodotti assistenza al veicolo, all'abitazione o di protezione del proprio telefono cellulare.

Come posso individuare il prodotto più giusto?

 All'interno della categoria Viaggi, Veicolo o Altri Prodotti troverai vari prodotti con una breve descrizione che orienterà ulteriormente la tua scelta e faciliterà l'individuazione del prodotto corretto.

 È importante comunque prendere visione del fascicolo informativo precontrattuale per verificare il pieno soddisfacimento dei tuoi bisogni.

Come fare un preventivo? Perché?

Inserendo i dati richiesti in fase di preventivo in home page e/o accedendo alle scheda tecnica del prodotto scelto dal menù "I Nostri Prodotti" dovrai inserire alcuni dati (ad es. per i viaggi: numero partecipanti da assicurare, età, durata del viaggio e destinazione; per i prodotti assistenza veicolo e abitazione la data di inizio copertura; per la polizza Telefono Cellulare la data di acquisto del telefono da assicurare) che ci permetteranno di formulare e presentarti il preventivo. Non dovrai indicare nessun dato personale; potrai poi salvarlo e inviartelo via email, o passare direttamente all'acquisto.

 È necessario calcolare un preventivo per poter valutare al meglio le caratteristiche dei prodotti, in termini di costo, di condizioni assicurative e massimali di polizza.

 Ti ricordiamo che il preventivo ha validità 30 (trenta) giorni.

Puoi richiedere un preventivo anche chiamando anche il Contact Center al numero verde 800.408.804. Se lo desideri il preventivo proposto ti verrà inviato via email o fax e potrai perfezionare l'acquisto in un secondo momento pagando con PayPal o carta di credito, bonifico bancario, bollettino  o contestualmente con l’operatore tramite carta di credito .

Quali sono le tipologie di pagamento possibili?

Per gli acquisti sul sito è possibile pagare con le carte di credito abilitate ai circuiti: Visa, Visa Electron, Mastercard, American Express e PayPal. Utilizzando PayPal, puoi effettuare comodamente i pagamenti senza reinserire i tuoi dati ad ogni transazione e le tue informazioni finanziarie non vengono mai comunicate all'esercente. Ti consente, inoltre, di proteggere i dati della tua carta di credito o prepagata grazie a innovativi sistemi di sicurezza e di prevenzione delle frodi.

 Sono accettate anche le carte di debito, come PostePay, se abilitate al circuito Visa Electron.

È possibile acquistare la polizza anche con i tradizionali metodi di pagamento: bonifico bancario o bollettino postale chiamando il Contact Center al numero verde 800.408.804 per acquisti entro e non oltre le 48 ore lavorative precedenti la data di decorrenza della polizza (la data di decorrenza coincide con la data di inizio viaggio nel caso di polizze delle categorie viaggi) o con carta di credito fino a 24 ore prima la data di decorrenza della polizza contattando il Contact Center.

Quali sono le carte di credito/debito accettate per il pagamento della polizza?

Accettiamo le carte di credito abilitate ai circuiti: Visa, Mastercard, American Express e PayPal. Accettiamo le carte di debito se abilitate al circuito Visa Electron. Puoi accertati verificando il logo Visa Electron riportato sulla tua carta di debito.

Cos'è il CVV2 o CVC2? Dove si trova?

 Con l'inserimento dei codici CVV2 o CVC2 si garantisce la completa sicurezza per i tuoi acquisti in internet. Allianz Global Assistance utilizza uno dei sistemi di pagamento più affidabili esistenti nell'ambito delle transazioni:

-          su Internet: il protocollo SSL. In questo modo tutti i tuoi dati personali vengono protetti e criptati prima di essere trasmessi per l'elaborazione.

 Per le carte di credito Mastercard e Visa il codice CVV2 (Card Verification Value) o CVC2 (Card Validation Code), costituito da 3 cifre, è posizionato sul retro della carta di credito, dopo i numeri che identificano la carta stessa. Per le carte di credito American Express il numero di verifica è composto da 4 cifre e si trova nella parte anteriore della carta di credito, al di sopra del numero.

Che cos'è PayPal?

PayPal, società leader a livello mondiale per i pagamenti online, consente ad acquirenti e aziende di inviare e ricevere pagamenti online in modo istantaneo e protetto.

PayPal ti consente di proteggere i dati della tua carta di credito o prepagata grazie a innovativi sistemi di sicurezza e di prevenzione delle frodi. Quando utilizzi PayPal, le tue informazioni finanziarie non vengono mai comunicate al commerciante.

Posso stipulare la polizza per uno straniero?

La polizza  Travel Incoming è dedicata ai residenti all'estero per viaggi e soggiorni a scopo di turismo e studio nei Paesi dell'area Schengen.
Inoltre la polizza costituisce documento valido per l'ottenimento del visto consolare o del permesso di soggiorno per motivi di turismo/studio a favore di cittadini provenienti dai Paesi al di fuori dell'Unione Europea. La polizza è valida per le persone di età non superiore a 70 anni.

Come rendiamo sicuro il Vostro pagamento con carta di credito?

Tutte le informazioni all'interno del processo di pagamento sul sito e-Commerce di Allianz Global Assistance sono trattate con modalità sicura. I dati trasferiti sono criptati. Utilizziamo uno dei sistemi di pagamento più affidabili esistenti nell'ambito delle transazioni su Internet: il protocollo SSL (per ulteriori informazioni a riguardo visitate il sito www.ssl.com). Tutti i tuoi dati personali vengono protetti e criptati prima di essere trasmessi per l'elaborazione.

Cos'é SSL?

Le più avanzate tecnolgie nel settore browser/server hanno reso più facile agli utenti l'utilizzo dei servizi Web senza preoccuparsi delle frodi elettroniche. Un esempio è Secure Sockets Layer (SSL). Sviluppato da Netscape, questo protocollo di sicurezza è stato sottoposto alla Internet Engineering Task Force (IETF) e prevede che il browser ed il server coinvolti nella medesima sessione web possano autenticarsi a vicenda, per rendere sicure le informazioni che passano fra di loro. Attraverso l'uso delle tecniche crittografiche (come per esempio la firma digitale) questo protocollo:

 consente ai browsers ed ai servers di autenticarsi a vicenda; permette ai titolari dei siti web di controllare l'accesso a determinati servers, cartelle, files o servizi; consente alle informazioni "sensibili" (es. numeri di carta di credito) di essere condivisi fra browser e server e rimanere comunque inaccessibili a terzi; assicura infine che i dati scambiati fra browser e server non possano essere modificati - accidentalmente o di proposito - senza che il fatto venga scoperto.

L’assicurato e il possessore della carta di credito, ovvero l’acquirente, devono coincidere?

No, non è necessario. È possibile stipulare una polizza anche se il contraente non è presente come assicurato.

Nella pagina del pagamento viene richiesto l'inserimento di una password. Perché?

Visa e MasterCard da sempre molto attente nel garantire ai propri Titolari la sicurezza e la tranquillità per i pagamenti effettuati via Internet, hanno voluto rafforzare ulteriormente l'affidabilità delle proprie carte adottando la tecnologia 3D Secure, che si distingue in Verified by Visa e MasterCard SecureCode, a seconda del circuito.  I Titolari della carta dovranno registrarsi a Verified by VISA o MasterCard SecureCode accedendo all'area riservata del sito della propria banca e seguendo le istruzioni per generare la Password e la Frase Identificativa da utilizzare per gli acquisti on-line. In caso di problemi ti consigliamo di chiamare il customer care della propria banca.  ll Titolare della carta, dopo aver attivato il servizio con la propria banca e scelto una password, nel momento in cui si accinge a pagare per un acquisto online dovrà:  - inserire il numero e la data di scadenza delle propria carta  - inserire la password per autorizzare definitivamente la transazione Quando si digita la propria password correttamente durante l' acquisto si conferma di essere il titolare della carta e l'acquisto può definirsi completato.

E' previsto un limite di età per la validità delle coperture assicurative?

Generalmente le polizze di assistenza e spese mediche di Allianz Global Assistance non hanno nessun limite di età, ad eccezion fatta della polizza Travel Student che può essere emesse per assicurati fino a 30 anni di età e della polizza Travel Incoming fino a 70 anni di età.

Quali Paesi sono considerati Europa?

L’Italia, tutti i Paesi che geograficamente sono considerati Europa (dall'Oceano Atlantico fino alla catena montuosa degli Urali), Paesi del bacino mediterraneo (Algeria, Canarie, Cipro, Egitto, Israele, Libano, Libia, Madeira, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia).

Qual è la durata massima della copertura assicurativa?

Il periodo di copertura dell'assicurazione dei prodotti Viaggi, per le polizze  Travel Care è un massimo di 45 giorni. Nel caso di viaggi superiori a 45 giorni e non oltre i 100 giorni la polizza di riferimento è Travel Long Stay.

Non è possibile prolungare il periodo di copertura oltre i 45 giorni o i 100 giorni continuativi per lo stesso viaggio; né prolungare il periodo di copertura di un viaggio già in corso.

Le polizze Travel Business e Travel Student consentono una copertura operativa fino a 365 giorni, purché il singolo viaggio non superi i 90 giorni consecutivi.

Le polizze della categoria Veicolo e Abitazione consentono una copertura di 365 giorni dalla data di sottoscrizione.

La garanzia del prodotto Safe Mobile è operativa dopo 60 giorni dalla stipula della polizza.

Ho visto la presenza di un campo "Codice Sconto": come posso aver diritto ad uno sconto?

Il codice sconto è riservato a chiunque ne è in possesso grazie a convenzioni o promozioni. Ti consigliamo di registrarti al sito o di seguirci sulla nostra pagina Facebook per avere accesso alle promozioni che mettiamo periodicamente a disposizione dei nostri registrati o fan della nostra pagina.

Quali sono i passaggi del processo di acquisto?

 Puoi stipulare la polizza in tre semplici passaggi, indicando:

- i dati degli assicurati

- i dati anagrafici del contraente

- i dati di pagamento

Successivamente all’acquisto riceverai una conferma via e-mail con la polizza e le condizioni complete in allegato. Dovrai poi inviare via fax al numero +39 02 26624 040 o via email all'indirizzo polizze@allianz-assistance.it una copia firmata della polizza.

 L'operazione è conclusa con l'invio del fax di cui sopra; non riceverai nessuna conferma, ma non devi preoccuparti.

Qual è il termine ultimo per stipulare una polizza?

Le polizze viaggio di assistenza e spese mediche possono essere stipulate fino  alle 24 ore del giorno precedente alla data di partenza del viaggio ad eccezion fatta della polizza Travel Cancel che deve essere stipulata fino a 21 giorni prima dalla data di partenza.

Quali dati vengono richiesti per acquistare una polizza?

 In fase di stipulazione della polizza ti verranno richiesti alcuni dati obbligatori a norma di legge. Sono dati anagrafici (per la stipula della polizza) e dati relativi all'esigenza assicurativa (ad es. per i viaggi: numero partecipanti da assicurare, durata del viaggio e destinazione).

Ti servirà obbligatoriamente il Codice Fiscale e una Carta di Credito. Se invece sei un utente registrato al nostro sito, una volta loggato non dovrai inserire in fase di acquisto  alcun altro dato personale.

Cos'è l'opzione Tariffa Famiglia?

 L'Opzione Tariffa Famiglia, valida solo per il prodotto Travel Care, ti permette di ottenere uno sconto sull'acquisto in caso di polizze con 1 o 2 adulti fino a 3 bambini al di sotto dei 12 anni (massimo 5 persone assicurate per polizza). Al momento dell'emissione della polizza i 12 anni del bambino/i devono essere non compiuti.

Perché utilizzare PayPal?

Con PayPal,  puoi effettuare comodamente acquisti e pagamenti senza reinserire i tuoi dati ad ogni acquisto.


Quali Paesi sono considerati Europa?

L’Italia, tutti i Paesi che geograficamente sono considerati Europa (dall'Oceano Atlantico fino alla catena montuosa degli Urali), Paesi del bacino mediterraneo (Algeria, Canarie, Cipro, Egitto, Israele, Libano, Libia, Madeira, Marocco, Siria, Tunisia, Turchia).

Quali dati vengono richiesti? Perché?

 In fase di stipulazione della polizza ti verranno richiesti alcuni dati obbligatori a norma di legge. Sono dati anagrafici (per la stipula della polizza) e dati relativi all'esigenza assicurativa (ad es. per i viaggi: numero partecipanti da assicurare, durata del viaggio e destinazione).

Se invece vorrai anche registrarti al nostro sito, ti verranno chieste altre informazioni che potrai decidere di fornirci o meno.

Cosa succede dopo aver acquistato una polizza?

Riceverai una conferma via e-mail con la polizza acquistata e le condizioni generali di assicurazione complete in allegato.

Dovrai poi inviare via fax al numero +39 02 26624 040 o via email all'indirizzo polizze@allianz-assistance.it una copia firmata della polizza.

L'operazione è conclusa con l'invio del fax o dell’e-mail di cui sopra; non riceverai nessuna conferma, ma non devi preoccuparti.

Su quali elementi si basa il costo della polizza?

Il costo può variare in base a parametri assicurativi legati all'oggetto dell'assicurazione (massimali, durata, scoperti ed esclusioni, costi dell'oggetto da assicurare), ad esempio per i viaggi altri parametri decisivi sono la durata del viaggio, il numero di partecipanti, la destinazione e per alcuni prodotti l’età degli assicurati.

Quali sono i passaggi del processo di acquisto?

Puoi stipulare la polizza in tre semplici passaggi: inserimento dati relativi all'oggetto da assicurare (ad es. viaggio), inserimento dati anagrafici, pagamento.
Entro quattro ore ti verrà inviata una conferma via email con la polizza e le condizioni complete in allegato.
Dovrai poi inviare via fax al numero +39 02 26624 040 o via email all'indirizzo polizze@allianz-assistance.it una copia firmata della polizza precedentemente allegata.
L'operazione è conclusa con l'invio del fax di cui sopra; non riceverai nessuna conferma, ma non devi preoccuparti.

Ho tentato l'acquisto di una polizza e mi si è bloccata la pagina dopo aver inserito il numero della mia carta di credito ed aver cliccato su "acquista". Come posso sapere se la polizza è stata effettivamente acquistata?

Il metodo più veloce per controllare che l'addebito sia realmente avvenuto è tramite l'istituto gestore della tua carta di credito.

 Puoi comunque avvisarci tramite il form online che trovi nella sezione "Comunica con noi", scegliendo "richiesta chiarimenti", inserendo la data di stipulazione della polizza e le ultime 4 (quattro) cifre della carta di credito utilizzata.

Ho acquistato una sola polizza ma mi risulta un doppio addebito.

Ti chiediamo di avvisarci tramite il form online che trovi nella sezione "Comunica con noi", scegliendo "richiesta chiarimenti". inserendo la data di stipulazione della polizza e le ultime 4 (quattro) cifre della carta di credito utilizzata.
In caso di doppio acquisto, una delle transazioni verrà stornata.

Ho sbagliato ad acquistare la polizza, cosa devo fare per annullarla?

Ti chiediamo di avvisarci tramite il form online che trovi nella sezione "Comunica con noi", scegliendo "richiesta chiarimenti", inserendo la data di stipulazione della polizza e le ultime 4 cifre della carta di credito utilizzata.

Dovrai poi inviare via fax al numero +39 02 26624 040 o via e-mail all'indirizzo polizze@allianz-assistance.it una copia firmata della polizza. L'operazione è conclusa con l'invio del fax; non riceverai nessuna conferma, ma non devi preoccuparti.

Ho visto la presenza di un campo "Codice Sconto": come posso aver diritto ad uno sconto?

Il codice sconto è riservato a chiunque ne è in possesso grazie a convenzioni o promozioni. Non è possibile richiedere uno sconto al di fuori di tali condizioni.
Se hai acquistato negli anni passati o nell'anno in corso una polizza con noi potrai ottenere delle condizioni agevolate sul tuo prossimo acquisto.

Quali comunicazioni riceverò da Allianz Global Assistance?

Una volta confermato l'acquisto, ti verrà inviata una conferma via email con la polizza e le condizioni generali di assicurazione del prodotto acquistato.

Non ho ricevuto nessuna email da Allianz Global Assistance, cosa devo fare?

 Scrivici  tramite apposito form online nella sezione "Comunica con noi", scegliendo "richiesta chiarimenti" e richiedendo l'invio della documentazione.

Ho perso/cancellato le informazioni ricevute da Allianz Global Assistance, cosa posso fare?

Scrivici tramite apposito form online nella sezione "Comunica con noi", scegliendo "richiesta chiarimenti" e richiedendo l'invio della documentazione.

Quali informazioni mi serviranno in viaggio?

In viaggio ti suggeriamo di tenere con te alcune utili informazioni:

ü  Il numero di Polizza

ü  Il tipo di assistenza richiesta

ü  Luogo e indirizzo in cui ci si trova

ü  Un recapito telefonico dove poter essere chiamato (sia italiano che locale)

ü  Nome e Cognome dell’assicurato e data di nascita 

ü  Comunicare eventuali recapiti e nominativi dei compagni di viaggio

Dall'estero posso contattarvi telefonicamente a carico del destinatario?

Sì, accettiamo sempre chiamate a nostro carico.

Come devo procedere per la denuncia di un sinistro?

 Puoi trovare la procedura nella sezione "Denuncia Sinistro".

Quali documenti dovrò allegare alla denuncia?

 Dipende dalla polizza assicurativa sottoscritta. Troverai le indicazioni all'interno della normativa allegata alla tua polizza.

Ho ricevuto un doppio addebito di polizza. Cosa devo fare?

Ti chiediamo di avvisarci tramite il form online che trovi in HomePage nella sezione "Comunica con noi", scegliendo "richiesta chiarimenti". Ti verrà stornato il valore erroneamente addebitato.

Quali sono e dove posso trovare i riferimenti della Centrale Operativa?

 Dipende dalla polizza assicurativa sottoscritta. Troverai le indicazioni all'interno della normativa allegata alla tua polizza.

Che cos'è il codice IBAN e il codice SWIFT? Dove li posso reperire?

Il codice IBAN (International Bank Account Number) è un codice univoco di 27 caratteri che identifica il tuo conto corrente. E' costituito da: l'identificazione del Paese (per l'Italia: IT), un codice controllo (2 cifre), un carattere (lettera) per il CIN, 5 (numeri) per l'ABI, 5 (numeri) per il CAB e 12 cifre (alfanumeriche) per il conto corrente.
Se non lo conosci, devi richiederlo alla tua banca.
Il codice SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication) o BIC (Bank Identifier Codes) sono utilizzati per i trasferimenti di denaro tra banche, specialmente nelle transazioni internazionali. Può essere lungo 8 o 11 caratteri: 4 caratteri rappresentano la banca, 2 caratteri la nazione, 2 caratteri la città dove si trova la banca e 3 caratteri opzionali (rappresentano) la filiale.

A cosa serve il tool tappe viaggio?

 La compilazione delle informazioni relative al tuo viaggio (tappe intermedie, numero di volo, numeri di telefono da contattare in caso di emergenza, indirizzo dell'albergo o domicilio ecc.) è facoltativa. Ma inserendo queste informazioni, la nostra centrale operativa potrà offriti un servizio migliore in caso di necessità.

Cosa devo fare se necessito di assistenza medica durante il mio viaggio?

Per ogni evenienza inerente le prestazioni di Assistenza contatta appena possibile la nostra Centrale Operativa al numero +39 02 26609 283 operativa 24 ore su 24 / 365 giorni all'anno. Il numero è riportate anche sulla polizza o nella nota informativa.

Che documenti devo consegnare in ospedale se vengo ricoverato?

Al momento del ricovero, e comunque non oltre la data di dimissione, potrai avvisare il personale ospedaliero di essere in possesso di una polizza assicurativa e dovrai contattare appena possibile la nostra centrale operativa al numero segnalato nelle condizioni di polizza, dove un operatore multilingua si occuperà di tutta la parte relativa al pagamento delle sue spese mediche.

Sono in possesso di una polizza assicurativa e la compagnia aerea ha smarrito/danneggiato/consegnato in ritardo il mio bagaglio, cosa devo fare?

Per prima cosa devi fare la denuncia all'aeroporto dove si è verificato il danneggiamento del bagaglio (P.I.R. - Property Irregularity Report) e successivamente inoltrare la richiesta di rimborso attraverso il nostro sito nell'apposita area "Denuncia sinistri".

Per la polizza TRAVEL BUSINESS: qual è il numero massimo di giorni assicurabile?

La polizza può essere annuale ma ogni singolo viaggio non può superare i 90 giorni consecutivi.

Per la polizza TRAVELCANCEL: Quanto tempo prima può essere stipulata la polizza di annullamento viaggio?

 La polizza può essere stipulata fino a 21 giorni prima della data di utilizzo del servizio assicurato.

Devo denunciare un sinistro, come posso fare?

Sul nostro sito, nel menù in alto, troverai una sezione "Denuncia sinistri", dove potrai effettuare la tua denuncia online. Troverai anche tutti i dettagli per portare a termine la denuncia.

Quale documentazione è necessaria per la denuncia di un sinistro?

Sul nostro sito, nel menù in alto, troverai una sezione "Denuncia sinistri", dove potrai effettuare la tua denuncia online. Troverai anche tutti i dettagli per portare a termine la denuncia.

Perché registrarsi?

 La registrazione non è obbligatoria, ma ti permette di accedere a vari strumenti utili messi a tua disposizione gratuitamente:

> Accesso a scontistiche di Allianz Global Assistance e dei nostri principali partner;

 > Informazioni utili ai viaggiatori (ad es. recapiti ambasciate);

 > Informazioni sulla maggior parte dei Paesi (ad es. cultura, clima, economia, religione, moneta, luoghi da visitare);

Infine potrai aiutarci a fornirti un servizio migliore e personalizzato compilando il questionario.

 

Come contattare Allianz Global Assistance?

Puoi contattare Allianz Global Assistance seguendo le indicazioni che troverai nella sezione "Comunica con noi".

Come rendiamo sicuro il Vostro pagamento con carta di credito?

Tutte le informazioni all'interno del processo di pagamento sul sito di Allianz Global Assistance sono trattate con modalità sicura. I dati trasferiti sono criptati. Utilizziamo uno dei sistemi di pagamento più affidabili esistenti nell'ambito delle transazioni su Internet: il protocollo SSL (per ulteriori informazioni a riguardo visitate il sito www.ssl.com). Tutti i vostri dati personali vengono protetti e criptati prima di essere trasmessi per l'elaborazione.

Perché abbiamo bisogno delle informazioni relative ai nostri clienti e che uso ne facciamo?

 Se richiedi un preventivo per una polizza viaggio abbiamo bisogno di conoscere il tuo nome e cognome, indirizzo, le date del tuo viaggio ed i nomi delle persone con cui viaggerai, mentre se deciderai di acquistarla ti chiederemo i dati della tua carta di credito. Queste informazioni ci consentiranno di elaborare ed emettere la polizza da te richiesta. Successivamente utilizzeremo queste informazioni esclusivamente per gestire eventuali richieste di assistenza o di rimborso che ci dovessero pervenire da te o dalle persone con cui viaggerai.

Il software che utilizziamo per monitorare queste informazioni non ci permette di ottenere altre informazioni che potrebbero identificarti, né è nostra intenzione andare contro quanto da te precedentemente espresso in fase d’acquisto. 

Che livelli di sicurezza utilizziamo per proteggere le informazioni dei clienti?

 Quando acquisti una polizza, ti offriamo l'utilizzo di un software sicuro che cripta le informazioni da te inserite prima di inviarcele. Ciò fa sì che le informazioni siano protette contro intercettazioni illegali.

Per assolvere ai nostri obblighi seguiamo inoltre procedure di sicurezza molto severe per quanto attiene l'archiviazione e l'invio dei dati che ci sono stati affidati, in modo da evitare un accesso non autorizzato ai dati stessi.

Informativa sulla Privacy: trattamento dati personali

Per approfondire il discorso sulla privacy, visita l'apposita sezione che trovi nella parte in basso a sinistra "Informativa sulla Privacy".

Che cos'è il codice IBAN e il codice SWIFT? Dove li posso reperire?

Il codice IBAN (International Bank Account Number) è un codice univoco di 27 caratteri che identifica il tuo conto corrente. E' costituito da: l'identificazione del Paese (per l'Italia: IT), un codice controllo (2cifre), un carattere (lettera) per il CIN, 5 (numeri) per l'ABI, 5 (numeri) per il CAB e 12 cifre (alfanumeriche) per il conto corrente.
Se non lo conosci, devi richiederlo alla tua banca.
Il codice SWIFT (Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication) o BIC (Bank Identifier Codes) sono utilizzati per i trasferimenti di denaro tra banche, specialmente nelle transazioni internazionali. Può essere lungo 8 o 11 caratteri: 4 caratteri rappresentano la banca, 2 caratteri la nazione, 2 caratteri la città dove si trova la banca e 3 caratteri opzionali (rappresentano) la filiale.

Che cos'è uno scoperto?

In campo assicurativo per scoperto si intende quella parte di danno che resta a carico dell'assicurato. Può essere espresso in importo fisso (minimo o massimo scoperto) o in percentuale sull'entità del danno. È quindi un importo che si può conoscere solo dopo la quantificazione dell'evento dannoso, a differenza della franchigia, la cui entità è nota anche prima del verificarsi del danno. In considerazione del fatto che il valore assoluto dello scoperto potrebbe raggiungere livelli molto importanti è consuetudine da parte delle Compagnie di porre un limite massimo. Analogamente viene posto anche un limite minimo che permette di mantenere a carico dell'Assicurato un valore congruo anche in caso di danni non particolarmente importanti.

Che cos'è una franchigia?

 In campo assicurativo per franchigia si intende quella parte di danno che resta a carico dell'assicurato. Può essere espressa in importo fisso o in percentuale sulla somma assicurata. È quindi un importo che si può conoscere prima dell'evento dannoso, a differenza dello scoperto, la cui entità è nota solo dopo aver quantificato il danno.

Che cos'è un massimale?

È la somma massima liquidabile dall'assicurato, a fronte del pagamento di un premio, in caso di sinistro. Troverai i massimali all'interno delle condizioni generali di assicurazione.

Che cos'è il regolamento di penale?

 È il documento contenente tutte le clausole e quindi anche la penale, relative ad un contratto stipulato con Tour Operator, Agenzie di Viaggio o Compagni Aeree.

Che cos'è il P.I.R. (Property Irreg. Report)?

Il P.I.R. (P.I.R. - Property Irregularity Report) è la denuncia che devi fare all'aeroporto dove si è verificato il danneggiamento del bagaglio.