Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Iran

Consigli utili per viaggiare in Iran

Documenti e Ambasciate

Per il tuo viaggio in Iran avrai bisogno del passaporto accompagnato da un visto d'ingresso. Porta con te anche le fotocopie dei documenti e delle carte di credito per lasciare gli originali al sicuro in hotel.

L’Ambasciata d'Italia a Teheran si trova in via Neauphle Le Chateau (numeri 66-68 – tel. +98-21-66726955/6 – mail. segreteria.teheran@esteri.it). In caso di emergenza potrai contattare il numero dedicato +98-91-21035062.

Fuso orario

Mentre sei in viaggio per l’Iran ricordati di portare l’orologio due ore e mezza avanti. Quando invece in Italia è in vigore l’ora legale la differenza con il nostro Paese si riduce a un’ora e mezza.

Vaccini

Non sono prescritte vaccinazioni obbligatorie. Inoltre, prima di partire per l’Iran, non dovrai preoccuparti nemmeno di sottoporti a eventuali vaccinazioni consigliate.

Rischi per la salute

Nelle principali città dell’Iran le condizioni sanitarie sono buone mentre quelle idriche e igieniche sono insufficienti. Ti consigliamo di consumare solo acqua in bottiglia sigillata sia per bere che per lavarti i denti. Evita, inoltre, di consumare bevande calde o di aggiungere ghiaccio alla tua acqua. Evita di mangiare vedura cruda preferendo quella cotta e mangia solamente frutta sbucciata. Prima di mangiare lavati accuratamente le mani magari servendoti di un disinfettante e non toccare gli animali, specialmente nelle regioni rurali.

Rischi in genere

Il Paese è sicuro ma ti consigliamo comunque, per un tour dell’Iran più tranquillo, di prendere parte a un viaggio di gruppo organizzato. In ogni caso evita le zone di confine con alcuni Paesi instabili quali Iraq, Pakistan e Afghanistan.

Quando ti trovi nelle grandi città muoviti con cautela e stai attento al traffico in quanto i veicoli viaggiano ad alta velocità.

Elettricità

La tensione dell'elettricità è di 230V. Per utilizzare caricabatterie e altri apparecchi elettronici dovrai portare con te un adattatore che funzioni con prese di tipo C e B.

Assicurazioni Consigliate

In Iran le strutture sanitarie sono di buon livello, i medici sono ben preparati e non di rado si trova personale che parla italiano. Nonostante la bontà delle strutture, per alcuni casi particolarmente gravi può rendersi necessario il rimpatrio in Italia, quindi è consigliabile sottoscrivere un’assicurazione sanitaria valida in Iran come la nostra polizza Travel Care che, oltre al rimborso delle spese mediche eventualmente sostenute, copre anche il rimpatrio.


La Travel Care è poi ampliabile aggiungendo alcune garanzie opzionali che ti permetteranno di partire senza pensieri per il tuo viaggio in Iran. Oltre alla garanzia bagaglio, che copre le spese legate al furto o allo smarrimento da parte della compagnia aerea, e alla garanzia ritardo aereo, che rimborsa quanto eventualmente speso in caso di ritardo del volo, potrai scegliere anche l’opzione prolungamento soggiorno. In questo caso potrai usufruire del rimborso delle spese qualora si renda necessario, per malattia, infortunio o furto/smarrimento dei documenti, un prolungamento della permanenza in Iran.

Cosa mettere in valigia

Nel caso in cui tu vada in Iran d’inverno porta con te un abbigliamento pesante mentre in estate prevedi abiti leggeri. Nel Paese sono vietati abiti o pantaloncini corti quindi porta con te solo abiti che coprono interamente il corpo.

Nel caso in cui tu prenda parte ad un tour dell’Iran ti consigliamo di preferire un borsone morbido alla valigia rigida tradizionale per essere più comodo durante i vari spostamenti.

Se siete donne

L’Iran non è un Paese adatto per una donna che decide di viaggiare da sola. In ogni caso è bene ricordare che è presente una forte tradizione islamica, quindi è necessario portare i capelli raccolti e indossare abiti lunghi, che non diano risalto alle forme del corpo.

Guida rapida di comportamento

Gli iraniani sono un popolo molto accogliente verso i turisti e cercheranno sempre di scambiare qualche parola con te. Potrebbe capitare di essere invitato a casa di qualcuno per cena e prima di entrare ricordati di togliere le scarpe. A tavola verrai fatto accomodare a capo tavola ma le persone più anziane verranno servite prima di te: in Iran è molto forte il rispetto per gli anziani quindi ricordati di portare loro la giusta reverenza.