Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Cosa fare a casa? 10 attività per passare il tempo

Cosa fare a casa? 10 attività per passare il tempo | Allianz Global Assistance

Guardare un film di avventura, fare un tour virtuale di un museo e leggere un libro di viaggio sono solo alcune delle attività utili e divertenti per passare il tempo a casa.

In questo particolare e delicato periodo è bene notare come rimanere a casa abbia i suoi vantaggi: trascorrere del tempo a casa significa potersi dedicare con più calma a dei passatempi che durante la vita di tutti i giorni magari tendiamo a trascurare. Quali possono essere quindi 10 attività da fare a casa per divertirsi e passare il tempo?

Guardare film di viaggio avventurosi

Hai una serie infinita di pellicole e documentari a tema viaggio che ti incuriosiscono ma che non hai mai avuto il tempo di vedere? Questo è il momento giusto per prenderti del tempo e guardarne alcuni (se non tutti!). Se sei un amante dei viaggi e dell'esplorazione di nuovi continenti ti potrai dedicare alla visione del celebre film "Into The Wild - Nelle terre selvagge", una storia vera dove il protagonista Christopher McCandless lascia tutto per partire alla scoperta dell'Alaska facendo autostop.

Cosa fare a casa? 10 attività per passare il tempo | Allianz Global Assistance

Cucinare, che passione 

Un'altra attività che permette di viaggiare pur rimanendo a casa è sicuramente la cucina. Preparare piatti tipici di Paesi lontani, sperimentare fra i fornelli usi e costumi di popolazioni sconosciute e mettersi alla prova assaggiando sapori e gusti del tutto nuovi non solo è un passatempo divertente e istruttivo, ma anche un modo per venire a contatto con tradizioni diverse. Con gli ingredienti che hai già a casa potresti dilettarti, ad esempio, nella preparazione di burritos, di pancakes allo sciroppo d'acero o della Wiener Schnitzel.

La cultura da casa: i tour dei musei virtuali 

Rimanere a casa ha i suoi vantaggi anche in termini di tempo da poter dedicare allo studio e alla cultura. In questo periodo sono tanti gli spazi espositivi e i musei che hanno messo a disposizione veri e propri tour virtuali o rassegne fotografiche delle proprie collezioni d'arte. Dal Louvre ai Musei Vaticani potrai trovare un ampio catalogo di istituzioni museali che offrono visite virtuali con ricostruzioni 3D di cimeli e allestimenti, fotografie interattive o enormi archivi digitali in cui ti potrai immergere per studiare nei minimi dettagli i più bei capolavori di tutto il mondo.

Viaggiare da casa con la realtà aumentata

I ritrovati tecnologici di ultima generazione, fra cui le applicazioni di realtà aumentata e i visori 3D, sono fra gli strumenti più utili e geniali per poter viaggiare rimanendo fra le mura domestiche. Uno dei sistemi sicuramente più conosciuto è Google Earth, la piattaforma per esplorare il globo anche grazie alla fruizione con la realtà virtuale. Ma non è ovviamente l'unica soluzione per viaggiare grazie alla tecnologia: da Gala 360 a Sites in VR sono tantissime le applicazioni e le tecnologie virtuali che ti consentiranno di scoprire il mondo in lungo e in largo pur restando a casa.

Cosa fare a casa? Dedicare tempo ai bambini 

Uno dei vantaggi più belli offerto dal dover rimanere a casa è il poter passare tempo di qualità con i propri bambini. Con i più piccoli attorno si può infatti dare libero sfogo alla fantasia e ai giochi: divertiti quindi a costruire simpatiche capanne per vivere un'avventura nel selvaggio West, a preparare zainetti per andare in esplorazione di un misterioso bosco oppure ad appassionarti con giochi da tavolo come i puzzle, ideali per grandi e piccini.

Cosa fare a casa? 10 attività per passare il tempo | Allianz Global Assistance

Le pulizie di primavera 

La pulizia degli oggetti, delle superfici e dei mobili di casa è sicuramente una delle attività che possono aiutare a ingannare il tempo… anche se spesso non è la più amata! Specialmente se sei un viaggiatore incallito potresti avere cassetti pieni di cianfrusaglie e ricordi delle tue esplorazioni in giro per il mondo o vestiti sparsi un po' ovunque per casa: approfitta quindi di questo momento di pausa dai viaggi per riordinare e sistemare la tua dimora.

Riordinare le fotografie 

Sempre rimanendo in tema pulizie e riordino della casa un'attività a cui potrai dedicarti è l'organizzazione delle fotografie dei tuoi viaggi. Mentre un tempo c'erano rullini e album di foto, oggi sono gli archivi digitali a essere diventati i custodi dei ricordi visivi di viaggio. Molto spesso però questi archivi sono dominati dal caos: ecco allora che puoi approfittare del tempo passato in casa per mettere in ordine le foto dividendole in cartelle ordinate, trasferire su un hard disk quelle per te più preziose e stampare le immagini più emozionanti.

Cosa fare a casa? 10 attività per passare il tempo | Allianz Global Assistance

Leggere che passione! 

La lettura di libri di viaggio, sia di narrativa che di saggistica, è sicuramente un passatempo fra i più amati. In questo periodo in cui è importante restare a casa si può trovare quindi il tempo per riscoprire grandi classici, come "Il giro del mondo in ottanta giorni" di Jules Verne o "Il Milione" di Marco Polo, oppure per dedicarsi alla lettura di nuovi avventurosi romanzi, come ad esempio "Sulla strada giusta" di Francesco Grandis o "Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani. La letteratura di viaggio è veramente immensa e costellata da grandi capolavori, quindi avrai solo l'imbarazzo della scelta!

Attività fisica sì, ma in casa

Se sei un viaggiatore sportivo sappi che puoi comunque tenerti in esercizio e in movimento anche fra le mura domestiche. Online sono infatti presenti numerosi tutorial che hanno livelli di difficoltà differenti e sono utili per allenare diverse parti del corpo. Allo stesso tempo su applicazioni come Instagram è possibile trovare dirette quotidiane di esperti del fitness che mettono a disposizione le proprie conoscenze e il proprio tempo per sedute di attività fisica da svolgere a casa. Non sarà proprio come fare trekking in montagna…ma siamo sicuri che torneremo presto a fare anche questo!

Imparare una nuova lingua

Avere più tempo a disposizione significa anche potersi dedicare allo studio di una nuova lingua. Online potrai trovare diverse risorse e applicazioni che permettono di imparare un idioma sconosciuto rimanendo comodamente a casa, grazie a video-lezioni ed esercitazioni sul web. Ma non solo: per imparare una nuova lingua puoi anche fare riferimento ai sistemi di messaggistica. Mettiti in contatto e fai conversazione con un tuo amico che si trova dall'altra parte del mondo grazie alle video chiamate o alle applicazioni di messaggistica istantanea. Imparare una nuova lingua non è mai stato così divertente!

Come hai potuto vedere le attività con cui passare del tempo a casa di qualità e serenamente sono veramente tante. E sono tutte da vivere con la consapevolezza che se oggi dobbiamo stare in casa, domani torneremo a viaggiare insieme.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà