Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

5 libri di viaggio per scoprire il mondo

5 libri di viaggio per scoprire il mondo | Allianz Global Assistance

Viaggiare con la fantasia è possibile, soprattutto grazie alla lettura. Ecco quali sono i 5 libri di viaggio che vale la pena leggere per scoprire il mondo.

Grazie alla lettura è possibile raggiungere mondi e universi nuovi, mai visti e al tempo stesso incredibilmente affascinanti. Le parole incastonate nero su bianco sono un ottimo modo non solo per far volare il tempo ma anche la fantasia: diventare il protagonista di emozionanti avventure in giro per il mondo è la magia resa possibile dai libri. Ecco quindi quali sono i 5 libri di viaggio più belli ed entusiasmanti che vale assolutamente la pena leggere!

"Il giro del mondo in ottanta giorni", un grande classico

Jules Verne è sicuramente uno dei maestri della scrittura di viaggio e il suo capolavoro "Il giro del mondo in ottanta giorni" ne è la più straordinaria testimonianza. Questo testo, pubblicato nel 1873, rappresenta da più di un secolo uno dei più duraturi successi in tutte le lingue. Il ritmo incalzante, fra continui colpi di scena e grandiose avventure, ti terranno incollato a ogni singola pagina. Il romanzo narra la storia di Phileas Fogg, un gentiluomo inglese affatto entusiasta che scommette con i suoi amici che sarà in grado di compiere il giro del mondo in ottanta giorni. E così parte, insieme al suo servo Passepartout per affrontare questa grandiosa impresa che lo porta alla scoperta di Londra, Parigi, Torino, Suez, Bombay, Hong Kong, Yokohama, San Francisco, New York con mezzi di trasporto vari ed eventuali.

5 libri di viaggio per scoprire il mondo | Allianz Global Assistance

"Strade blu", per un viaggio in America insolito

"Strade blu" è un libro di William Least Heat Moon che narra la storia di un ex insegnante di inglese del Missouri che decide di lasciare la sua routine per provare una nuova vita. Salito a bordo del suo furgoncino l'uomo parte per un viaggio alla scoperta dell'America, che si rivelerà poi essere anche un viaggio alla scoperta di sé stesso. Mentre le strade rosse sulle cartine stradali americane rappresentano le vie principali, percorse dal turismo di massa, l'insegnante si affida a quelle blu, le strade secondarie, che passano da località anonime. E così attraversa le Caroline, il Texas meridionale, lo stato di Washington, il Montana e il New England. Un viaggio emozionante, che ti porterà alla scoperta di un'America insolita e sconosciuta, fatta di paesaggi e personaggi inaspettati ma al tempo stesso indimenticabili.

"Ebano", l'Africa vista con occhi nuovi

Il giornalista Ryszard Kapuscinski è l'autore di "Ebano", un affascinante libro sul continente africano. Per sua stessa ammissione l'Africa è un territorio troppo grande per essere descritto: ed è per questa ragione che in questo testo l'autore parla delle persone che abitano questo luogo. Un racconto intenso ed emozionante del viaggio di Kapuscinski compiuto rifuggendo dalle tappe obbligate e dai luoghi comuni, fatto invece di esperienze reali in case dei sobborghi più poveri e con spostamenti a bordo di mezzi pubblici. Una storia che attraversa diverse galassie del mondo africano, dal Ghana del 1957 alla Nigeria, passando per Etiopia, Uganda, Ruanda, Sudan ed Eritrea.

"In Patagonia", viaggio nel Sudamerica estremo

Bruce Chatwin è stato uno dei più leggendari scrittori di viaggio del Novecento e "In Patagonia" è uno dei suoi cult più conosciuti. Dopo l'ultima guerra Chatwin, come anche altri ragazzi inglesi, voleva trovare un luogo dove poter sfuggire alla prossima distruzione nucleare. E il luogo prescelto fu la Patagonia, dove l'autore viaggiò sulle tracce di un mostro preistorico e di un parente navigatore. La sua esplorazione del Sudamerica estremo, da Buenos Aires alla Terra del Fuoco, è un diario che mette al centro il viaggio stesso e le persone incontrate, più che la descrizione dei luoghi visitati. Lo stile di scrittura poi, con l'assenza di orpelli e la presenza di digressioni approfondite, ha fatto sì che questo libro diventasse una vera e propria rivoluzione nella letteratura di questo genere.

5 libri di viaggio per scoprire il mondo | Allianz Global Assistance

"In un paese bruciato dal sole. L'Australia"

"In un paese bruciato dal sole. L'Australia" è un romanzo di Bill Bryson che, dopo aver esplorato i boschi degli Appalachi, è partito alla volta dell'Australia. Un viaggio dall'entroterra desertico, passando per le città e le strade costiere, fino ad arrivare alla splendida barriera corallina. Il tutto coronato da una serie di incontri e di chiacchierate speciali: con praticamente tutti quelli che ha incontrato, Bryson si è fermato a parlare, così da poterci restituire anche punti di vista differenti. Il racconto è animato dalla partecipazione emotiva e dall'inesauribile ironia e curiosità dell'autore, diventato uno degli scrittori di viaggio più divertenti al mondo.

Queste sono le nostre proposte per viaggiare con la fantasia attraverso la lettura. Ma ci sono anche altri modi per scoprire il mondo rimanendo a casa: i film di viaggio, ad esempio!

5 libri di viaggio per scoprire il mondo | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà