Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Quali sono le app per viaggiare da casa con la realtà aumentata?

Quali sono le app per viaggiare da casa con la realtà aumentata? | Allianz Global Assistance

Da Google Earth a MasterWorks VR ecco quali sono le migliori applicazioni dotate di realtà aumentata per partire alla scoperta del mondo pur rimanendo a casa.

Il dover rimanere a casa non va a limitare il desiderio di tornare presto a viaggiare. E per compiere esplorazioni in ogni parte del mondo oltre alla fantasia viene in aiuto la tecnologia, grazie a speciali applicazioni di realtà virtuale che permettono di andare alla scoperta di paesaggi e culture anche molto lontane. Applicazioni che per funzionare necessitano di avere il supporto di visori per la realtà virtuale: in commercio ne esistono di modelli e marche differenti, così come variano per costo, passando da visori più economici, come Google Cardboard, a quelli meno, come Sony Playstation VR.
Ecco quali sono le migliori tecnologie di realtà aumentata che possiamo usare per partire e viaggiare pur rimanendo a casa.

Google Earth, il mondo a portata di clic

La piattaforma Google Earth è molto conosciuta per essere un ottimo modo per viaggiare in giro per il mondo, anche rimanendo in casa. Questo strumento è disponibile per la fruizione con la realtà virtuale grazie all'utilizzo di visori come l'Oculus Rift e il Vive di HTC. Fra le meraviglie che si possono esplorare grazie a Google Earth vi è, ad esempio, la Grande Barriera Corallina australiana: grazie a un accordo con alcuni istituti, infatti, Google Earth ha dato vita al progetto Catlin Seaview con cui oggi tutti noi possiamo ammirare anche da casa le meraviglie di flora e fauna della barriera corallina.

Con Google Earth si può anche partire alla volta del deserto di Liwa, negli Emirati Arabi, scalare virtualmente la celebre parete di El Capitan del Yosemite Park oppure fare un avventuroso safari nel Parco del Samburu in Kenya.

Quali sono le app per viaggiare da casa con la realtà aumentata? | Allianz Global Assistance

National Geographic VR, dall'Antartide al Perù

Anche la famosa istituzione scientifica che si occupa di divulgare informazioni su geografia, architettura e scienze naturali National Geographic dispone della propria tecnologia di realtà aumentata per visitare il globo. Con Oculus Go e Oculus Quest potrai sfruttare l'app di intrattenimento National Geographic VR per partire alla volta dell'Antartide navigando intorno agli iceberg in kayak, arrampicandoti su una massiccia piattaforma di ghiaccio e cercando di sopravvivere a una furiosa tempesta di neve mentre sei alla ricerca di una colonia di pinguini imperatore.

Ma non solo: con National Geographic VR avrai anche la possibilità di visitare Machu Picchu, in Perù, immergendoti nelle ricostruzioni digitali dell'antica città Inca. Incontra gli alpaca e divertiti a scattare fotografie di Hiram Bingham. La missione dell'app è infatti quella di catturare istanti di viaggio per la rivista stessa: pronto a coinvolgere tutta la famiglia in questa appassionante avventura?

Spacecraft AR, il sistema solare direttamente a casa

Creata dal Jet Propulsion Laboratory della NASA Spacecraft AR è una straordinaria applicazione mobile con realtà aumentata che ti permette di scoprire il sistema solare in qualsiasi luogo ti trovi. Questa tecnologia è perfetta per gli astronauti in erba, per insegnanti o anche per semplici appassionati del mondo dello spazio. Grazie a Spacecraft AR potrai interagire con i modelli dei veicoli spaziali 3D del Curiosity rover, Opportunity, InSight, SMAP, Voyager, Juno e Cassini. Inoltre, divertiti a scoprire le missioni di esplorazione di pianeti come la Terra e Marte.

Per utilizzare Spacecraft AR ti basterà trovare una superficie piana: proprio davanti ai tuoi occhi visualizzerai modelli 3D interattivi degli elementi che compongono il sistema solare, scalabili per dimensioni della superficie oppure a grandezza reale. Scatta foto con il veicolo spaziale nei tuoi ambienti preferiti e scopri informazioni dettagliate sulle affascinanti missioni in cui è stato coinvolto.

MasterWorks VR, come scoprire il mondo attraverso la storia

L'app MasterWorks VR è un vero e proprio idillio per gli amanti dei viaggi e della storia delle popolazioni. Tramite i dispositivi Oculus Go, Rift e Htc Vive potrai partire alla scoperta della storia di tre diversi continenti che attraversano oltre 3.000 anni di storia umana. Preparati a scoprire il destino di Ayutthaya, l'antica capitale della Thailandia, i misteri del tempio pre-Inca nelle Ande del Perù, le spettacolari abitazioni rupestri dei nativi americani del Colorado e le monumentali sculture in pietra dei quattro presidenti statunitensi del Monte Rushmore.

Con il Museo MasterWorks potrai poi imparare da scienziati e archeologi i misteri di chi ha abitato e costruito questi fantastici luoghi, collezionando manufatti e scoprendo le sfide che affrontano oggi tali territori.

Quali sono le app per viaggiare da casa con la realtà aumentata? | Allianz Global Assistance

Ascape VR, video a 360° da tutto il mondo

Con Ascape VR potrai invece esplorare decine di destinazioni e vivere esperienze naturalistiche o culturali: dallo snorkeling nei mari dei Tropici fino a magnifici tour dedicati ai più piccoli. Questa app ti permette infatti di scoprire nuovi luoghi grazie a video a 360°. Ruotando il cellulare potrai ritrovarti su una spiaggia in Nuova Zelanda o a Miami, incontrare persone a San Francisco oppure goderti l'alba al Sydney Opera House.

L'app Ascape VR può essere utilizzata con numerosi visori fra cui Google Cardboard, Zeiss VR One, DoDo Case VR, Homido, Durovis Dive e Fibrum solo per citarne alcuni.

Esplorazioni, l'app per imparare a conoscere il mondo divertendosi

Esplorazioni è l'app di Google dedicata a insegnanti e studenti: con la realtà aumentata e quella virtuale consente infatti di andare oltre lo spazio ristretto delle mura domestiche, permettendo a scolari e docenti di esplorare il mondo e di dare vita a concetti astratti. Gli insegnanti possono diventare delle vere e proprie guide di viaggio per gli studenti grazie a raccolte di scene a 360° e oggetti 3D e indicando siti ed elementi di interesse lungo il percorso.

Esplorazioni ti consentirà di scoprire in un modo del tutto rivoluzionario il mondo della scienza, delle arti e della storia: potrai passeggiare fra i dinosauri così come dare uno sguardo alle sculture rinascimentali. Per utilizzare Esplorazioni in modalità realtà virtuale e aumentata, oltre a scaricare l'app ti serviranno rispettivamente un dispositivo mobile o Chrome OS e un dispositivo mobile che supporta ARCore (Android) o ARKit (iOS).

Sites in VR, il mondo a casa tua

Sites in VR è un'app gratuita, disponibile per Android e iOS, che ti permette di effettuare tour virtuali in oltre 1700 siti mondiali. La particolarità di questa applicazione è che funziona sia con Cardboard che senza quindi si possono fare dei tour sia utilizzando dispositivi per la realtà virtuale che non.

Grazie a Sites in VR potrai ammirare immagini spettacolari provenienti da Turchia, Egitto, Arabia Saudita, Siria, Marocco, Kuwait, Yemen, Macedonia, Olanda, Belgio e Francia. Ma non solo: esplorerai anche le meraviglie dell'architettura islamica, visitare moschee, tombe, palazzi dei sultani, musei, bagni, castelli, torri, antiche dimore, piazze, parchi, ambienti naturali, siti religiosi, città antiche e molti altri luoghi, il tutto grazie a immagini di altissima qualità.

Le tecnologie e i dispositivi per poter viaggiare e partire alla scoperta di nuovi Paesi e civiltà pur rimanendo a casa di certo non mancano. Esplorare e studiare le peculiarità di luoghi lontani oggi potrà essere un ottimo inizio per visitarli domani!

Quali sono le app per viaggiare da casa con la realtà aumentata? | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà