Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Spiagge a Bandiera Blu: da nord a sud, le località balneari più incontaminate dello Stivale

Spiagge a Bandiera Blu: quali sono le spiagge più belle d’Italia? | Allianz Global Assistance

Ogni anno viene pubblicata, da parte della ong internazionale Fee (Foundation for Environmental Education) la lista delle spiagge a Bandiera Blu. Viene, così, assegnato il riconoscimento più ambito a quelle spiagge che rispettano alcuni parametri relativi alla qualità delle acque e dell’ambiente. Tra i 210 comuni a Bandiera Blu nominati quest’anno, quali sono quelli con le spiagge più belle?

Ogni stagione è perfetta per godersi il mare e la tranquillità che regala. Ma quali sono le spiagge più belle della Penisola? Complessivamente, quest’anno, sono 427 le spiagge italiane che possono issare fieramente la famosa Bandiera Blu. Lungo gli 8.000 Km di costa italiana, ecco alcune delle località balneari da non perdersi per godersi il rumore delle onde.

Le spiagge a Bandiera Blu nel Nord Italia

Le spiagge nel Nord Italia riescono ad accontentare tutti, dalla rocciosa Liguria alla sabbia fine della Romagna, ce n’è per tutti i gusti. Così anche per i panorami: se fare il bagno nel Mar Ligure significa ammirare i paesaggi montani e i borghetti arroccati, sulla costa opposta a fare da sfondo alla spiaggia ci sono verdissime pinete e paesini pieni di vita in cui divertirsi.

Da Est a Ovest, quali sono le spiagge più belle del Nord Italia?

Le spiagge in Liguria con Bandiera Blu

Tra le regioni ad avere più spiagge a Bandiera Blu, la Liguria si posiziona al primo posto con 32 località premiate. Una delle più suggestive è Bergeggi, dove si trova la famosa isola, meta preferita degli amanti dello snorkeling. Quella di Bergeggi, dunque, è una spiaggia speciale che si affaccia proprio sul caratteristico isolotto, raggiungibile in barca. La spiaggia di ciottoli e l’acqua cristallina rendono questa località ideale per chi ama le immersioni ed essendo fornita di tutti i servizi per il turismo è una spiaggia adatta anche alle famiglie.

Tra le spiagge della Liguria a Bandiera Blu poi, non possono mancare le bellissime Baia Portobello e Baia delle Favole di Sestri Levante, le spiagge di san Margherita Ligure e, ancora Camogli con la Spiaggia di San Fruttuoso, un angolo paradisiaco che ospita la suggestiva Abbazia, un bene culturale protetto dal FAI.  

Spiagge a Bandiera Blu: quali sono le spiagge più belle d’Italia? | Allianz Global Assistance

Le spiagge sull’Adriatico a Bandiera Blu

Dalla parte opposta rispetto alla Liguria, affacciate sull’Adriatico, le spiagge di Cervia, Ravenna e Rimini sono solo alcune tra le vincitrici della Bandiera Blu 2022. Famose per la vita notturna e la movida che attira i più giovani, queste spiagge sono state valutate positivamente anche per la qualità ambientale risultando tra le più incontaminate d’Italia.

Le migliori spiagge in Italia: le Bandiere Blu del Centro

Anche il Centro Italia non smette di stupire ospitando alcune delle spiagge più belle dell’intera Penisola. In Abruzzo, ad esempio, in provincia di Chieti, la spiaggia di Punta Penna è stata una delle tante a ottenere la Bandiera Blu. Selvaggia come la regione che la ospita, la spiaggia di Punta Penna è adiacente alla Riserva Naturale di Punta Aderci ed è lunga chilometri e chilometri: il mare cristallino è solo la ciliegina sulla torta di un contesto naturalistico davvero incontaminato.

Nel cuore del Conero, poi, si trova la spiaggia dei Sassi Neri, in provincia di Ancona. Il suo nome deriva proprio dalle rocce scure che si intravedono sui fondali, caratteristica che rende questa spiaggia unica nel suo genere. Si può raggiungere a piedi, percorrendo un sentiero e, una volta arrivati, godersi il panorama scegliendo di posizionarsi nelle zone libere oppure attrezzate.

Spostandoci sulla costa opposta, invece, la Toscana ha spiagge bellissime da offrire: da quella di Follonica in provincia di Grosseto alla spiaggia di Piombino che appartiene al Parco Costiero della Sterpaia, una zona naturale protetta in cui godersi tutta la tranquillità della natura.

Spiagge a Bandiera Blu: quali sono le spiagge più belle d’Italia? | Allianz Global Assistance

Spiagge a Bandiera Blu: le più belle del Meridione

Il mare del Mezzogiorno è noto in tutto il mondo per i suoi straordinari colori. In più, ogni regione del Sud Italia ha caratteristiche geografiche diverse, ma in ognuna si possono trovare spiagge meravigliose che sono veri e propri angoli di paradiso che attirano turisti provenienti da ogni zona d’Europa e del mondo.

Le spiagge a Bandiera Blu della Campania

Nel Golfo Napoli la Grotta Azzurra è la vera perla in grado di lasciare chiunque a bocca aperta, nonché tappa imperdibile per chiunque sia in visita a Capri. Ad ottenere la Bandiera Blu 2022, in Campania, ci sono anche la Riviera di Massa (nella Penisola Sorrentina), attorniata dalla vegetazione della Macchia Mediterranea questa spiaggia è una delle più belle della Campania, insieme a quelle di Ogliastro Marina, una frazione di Castellabbate e una delle mete turistiche più importanti del Cilento che, con le sue spiagge incontaminate, si è meritata la Bandiera Blu per diversi anni consecutivi.

Le spiagge più belle della Puglia

Si tratta di una delle regioni più frequentate dai turisti durante l’estate: qual è la spiaggia più bella della Puglia? Impossibile sceglierne solo una ma, tra quelle che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2022, non si può non nominare quelle di Lecce, tra cui le più selvatiche Zinzulusa e Porto Selvaggio, meraviglie naturali del Salento. Anche il Gargano vuole la sua parte con le spiagge di Sfinale, Baia di Calalunga, Baia di San Nicola e Baia di Peschici.  

Le Bandiere Blu della Calabria

Una delle sorprese di quest’estate? La Calabria, con le sue 17 località a Bandiera Blu. Tra queste, una delle più belle è l’Isola di Capo Rizzuto di Tropea: si tratta di un borgo medievale in provincia di Crotone rinomato per l’antica fortezza che si protende nel mar Ionio e per le sue spiagge di Marinella, Santa Domenica, La Cannella e Fratta, in cui il paesaggio naturale è davvero mozzafiato.

Spiagge a Bandiera Blu: quali sono le spiagge più belle d’Italia? | Allianz Global Assistance

Se è vero che l’estate non è ancora finita, non c’è momento migliore per partire alla scoperta delle spiagge più belle d’Italia. Assicurati di proteggere i tuoi spostamenti con l’Assicurazione Viaggio adatta alle tue esigenze e goditi tutto il relax del mare italiano.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà