Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Spiagge Calabria, le più belle da vedere

Spiagge Calabria, le più belle da vedere | Allianz Global Assistance

Le spiagge della Calabria sono tutte incredibili: da quelle di Tropea alla Tonnara di Palmi, ecco i litorali più suggestivi da visitare.

L’Italia è ricca di località marittime che possiedono spiagge meravigliose. Fra queste rientrano sicuramente le spiagge della Calabria. Questa regione, con i suoi 800 chilometri di costa, è bagnata sia dalle acque del Mar Ionio che da quelle del Mar Tirreno. Presenta una varietà di paesaggi differenti: da romantiche insenature a falesie a strapiombo sul mare, passando per baie rocciose e spiagge di sabbia bianca finissima. Quindi, quali sono le spiagge più belle della Calabria da visitare quest’estate?

Spiagge a Tropea, le più iconiche

Nell’elenco di cosa vedere in Calabria, rientrano senza dubbio le spiagge di Tropea. Già di per sé il borgo di Tropea merita una visita: si tratta di un gioiellino in provincia di Vibo Valentia, che offre ai visitatori suggestive stradine e piazze, oltre a belvedere sparsi praticamente in ogni angolo. Le spiagge di Tropea possono essere raggiungete attraverso strade e scalinate che partono dal Duomo, dal Largo Galluppi, da Rione Borgo e dal Convento.

La spiaggia della Rotonda è considerata fra le spiagge più belle della Calabria: il suo litorale candido e le acque straordinariamente limpide la rendono unica nel suo genere. La spiaggia è delimitata dallo scoglio di San Leonardo e si estende ai piedi di una rupe a strapiombo sul mare.

Spiagge Calabria, le più belle da vedere | Allianz Global Assistance

Subito dietro il molo turistico si trova la spiaggia del Cannone, un’oasi di tranquillità per via delle sue dimensioni e della scarsa affluenza di turisti. Una delle spiagge più estese della zona è invece la spiaggia della Linguata, una striscia di sabbia bianca ideale per praticare sport acquatici. Fra le spiagge di Tropea non può non essere nominata la particolare spiaggia l’Occhiale. Il nome è legato alla forma di due rocce bucate che la circondano e che ricordano un occhiale. Fra le tante baie che compongono questa zona la più famosa è la Grotta Azzurra.

Spiagge di Capo Vaticano, quali vedere?

In un tour delle spiagge della Calabria meritano una visita anche le spiagge di Capo Vaticano. Rimarrai sempre in provincia di Vibo Valentia, in un territorio variegato e con viste panoramiche mozza fiato. La spiaggia di Grotticelle è formata da tre lidi contigui, tutti caratterizzati da sabbia bianca finissima e un mare di un colore turchese intenso. Nei suoi pressi si trovano alcune calette nascoste, che potrai raggiungere anche via terra passando per sentieri che attraversano la vegetazione.

Spiagge Calabria, le più belle da vedere | Allianz Global Assistance

La spiaggia di Giardinello deve invece il suo nome al fatto che un tempo, alle sue spalle, fiorivano rigogliosi giardini. La spiaggia è dominata dall’imponente Torre Gisotta e qui potrai trovare fondali ricchi di scogli, che ospitano tante varietà ittiche della zona. Una splendida baia formata da calette di sabbia finissima, sovrastate da pareti rocciose e una fitta vegetazione mediterranea, è la spiaggia di Porticello. Da questa spiaggia potrai godere di una splendida vista sulla Costa Viola e sullo Stretto di Messina. Qui, gli amanti dello snorkeling, potranno trovare fondali rocciosi ricchi di pesci colorati.

Spiaggia di Zambrone e Tonnara di Palmi, due meraviglie calabresi

Tra le spiagge della Calabria più suggestive puoi trovare anche il lungomare di Zambrone. Un susseguirsi di paesaggi differenti a distanza di pochi chilometri ti porterà alla scoperta di lunghe spiagge bianche e scogliere granitiche, passando per suggestive baie nascoste. Molto particolari sono le spiagge di Paradiso del Sub, raggiungibili a piedi oppure via mare. Da non perdere anche lo scoglio del Leone.

La Tonnara di Palmi, situata lungo la Costa Viola, è un’altra meraviglia naturale della regione. Il nome della spiaggia è legato a un’antica tonnara che è stata in attività nei primi del ‘900, usata per la pesca del pesce spada. La spiaggia della Tonnara di Palmi altro non è una striscia di sabbia bianca di oltre due chilometri, caratterizzata da un mare dal colore blu intenso. A sud della Tonnara potrai ammirare uno dei simboli della zona, lo scoglio dell’Ulivo, una roccia in mezzo al mare sovrastata da un ulivo millenario.

Sicurezza web, arriva l'assicurazione Cyber Risk Protection | Allianz Global Assistance

Infine, in provincia di Cosenza, si trova la spiaggia di Praia a mare, un piccolo borgo ricco di storia e tradizione. La spiaggia è formata da sabbia grigia mista a piccoli sassi, circondata da un mare limpido e dalle suggestive tonalità di azzurro. Questa spiaggia è perfetta sia per famiglie con bambini, in quanto i fondali digradano dolcemente, che per gli amanti degli sport acquatici, per via della ricca flora e fauna marina.

Sei pronto quindi a partire alla volta delle spiagge della Calabria? Per viaggiare in serenità, scegli l’assicurazione Travel Per l’Italia, così da goderti le vacanze estive calabresi senza pensieri.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà