Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Le 5 spiagge più belle d'Italia: sabbia fine e mare cristallino

Le 5 spiagge più belle d'Italia: sabbia fine e mare cristallino | Allianz Global Assistance

Voglia di fare un tuffo dove l'acqua è più blu? Ecco alcune delle spiagge più belle d'Italia.

Sole e caldo sono sinonimo solo di una cosa: il mare! Spiagge sabbiose e bianchissime si alternano lungo la costa italiana a calette rocciose con acque limpide e cristalline. Se per molti andare al mare significa relax, per altri può voler dire anche sport, da praticare sul bagnasciuga o sotto l'acqua. Questa sarà di certo un'estate un po' particolare, ma ora che piano piano stiamo tornando alla nostra normalità è bene iniziare a prendere appunti e fare programmi. Ad esempio, sai dove andare per trovare le spiagge più belle d'Italia?

Le spiagge più belle dalla Toscana alla Calabria

La Spiaggia di Cala Violina in Toscana è una bellezza nascosta che non molti conoscono, ma che rappresenta certamente una delle 5 spiagge più belle d'Italia, in generale, e uno dei più bei litorali della Maremma Toscana, in particolare. La spiaggia si trova tra Follonica e Punta Ala, all'interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Per raggiungere il mare dovrai attraversare un sentiero di circa 1,5 km immerso nel verde della macchia mediterranea. La Spiaggia di Cala Violina prende questo nome dal rumore che si origina camminando sui piccoli granelli di quarzo e che ricorda, appunto, quello di un violino… provare per credere!

Le 5 spiagge più belle d'Italia: sabbia fine e mare cristallino | Allianz Global Assistance

Parlando di spiagge più belle d'Italia non si può non parlare del Salento. A pochi chilometri da Otranto si trova la Baia dei Turchi. Qui troverai sabbia fine e dorata, acqua azzurra e trasparente, e una pineta verdissima alle spalle, cosa chiedere di più? La Baia dei Turchi appartiene all'Oasi protetta dei Laghi Alimini ed è il luogo, secondo la tradizione, dove sbarcarono i guerrieri turchi nel XV secolo quando presero d'assedio la città.

Le 5 spiagge più belle d'Italia: sabbia fine e mare cristallino | Allianz Global Assistance

Passando dall'altra parte della costa, potrai tuffarti invece nelle acque della Spiaggia di Riaci, in Calabria. Il paesaggio è dominato da alte pareti di roccia calcarea, mentre la sabbia si alterna a piccole rocce che creano calette raggiungibili a piedi o in barca. La Spiaggia di Riaci fa parte della Costa degli Dei che si sviluppa per più di 50 km nella parte meridionale del Mar Tirreno e si spinge da Nicotera a Pizzo Calabro.

Le 5 spiagge più belle d'Italia: sabbia fine e mare cristallino | Allianz Global Assistance

Le spiagge più belle d'Italia nelle Isole

Scegliere una delle spiagge della Sicilia per farla rientrare tra le spiagge più belle d'Italia è davvero un'ardua impresa. Tra le Isole Egadi si trova l'Isola di Favignana e incastonata tra le sue coste si scorge la Spiaggia di Cala Rossa. Una spiaggia selvaggia che si raggiunge passando attraverso un sentiero sterrato e ripido. Un percorso impegnativo dopo il quale, però, sarai totalmente ripagato dalla bellezza e dal fascino di un mare meraviglioso. La spiaggia è circondata da altissime scogliere e dalle cave di tufo della zona, le cui pareti bianche insieme al mare azzurro creano uno scenario indimenticabile.

Tra le spiagge più belle della Sardegna, invece, si trova la Spiaggia la Pelosa. Acqua cristallina e sabbia bianchissima sono le caratteristiche che accomunano tutte le coste dell'Isola, e anche questa spiaggia non è da meno! La Spiaggia la Pelosa è collocata all'estremo nord della Sardegna, a Stintino, e si affaccia sul Golfo dell'Asinara. L'acqua è calma e bassa tanto che si può raggiungere a piedi l'isolotto con la torre aragonese che si trova nel mare e che completa il quadro incantevole di questa spiaggia.

Le 5 spiagge più belle d'Italia: sabbia fine e mare cristallino | Allianz Global Assistance

Andare al mare è sempre un momento bello e rilassante, ma è importante per la sicurezza di tutti quanti rispettare le regole previste per la riapertura delle spiagge dopo il lockdown del 2020. Prima di partire, quindi, informati sulle indicazioni da seguire per accedere ai litorali e mantieni la distanza sociale prevista.

Inoltre, per prenderti cura della tua tintarella e goderti una vacanza senza pensieri, ricordati di mettere in valigia anche l'assicurazione viaggio pensata apposta per te.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà