Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

I più bei mercatini vintage a Roma: tour a caccia di chicche del passato

Mercatini vintage a Roma: i migliori per gli amanti del retrò | Allianz Global Assistance

Andare per bancarelle e rovistare tra il banco delle offerte, cercando di adocchiare pezzi unici direttamente dal passato: quella per il vintage e l’antiquariato è una passione a tutti gli effetti.

Tra le tante cose da vedere nel Lazio, Roma è ovviamente la prima della lista. Meta ideale per chi ama trascorrere weekend nelle città italiane, a Roma c’è davvero un mondo da scoprire: arte, cultura, storia e monumenti di incommensurabile portata.

Roma è anche la città ideale anche per gli amanti dell’universo retrò: i mercatini vintage e dell’usato sono parte integrante della cultura e della storia della città. Ne esistono di ogni tipo: mercatini di vestiti vintage, mercatini di mobili vintage, e persino un mercatino di giocattoli vintage. A Roma lo shopping di seconda mano offre davvero di tutto!

Ecco, quindi, una guida ai mercatini vintage più caratteristici della capitale, per scoprire dove si trovano e quando vengono allestiti.

I migliori mercatini di vestiti vintage a Roma

Vestire vintage è di gran moda: oltre ad essere una scelta sostenibile, il vintage offre un’ampia scelta di abiti e accessori di stile. Andare alla ricerca di pezzi unici da riscoprire e modernizzare sarà davvero uno spasso in questi mercatini vintage a Roma!

Mercatini vintage a Roma: i migliori per gli amanti del retrò | Allianz Global Assistance

Borghetto Flaminio: un’impeccabile selezione di abiti vintage

A pochi passi da Piazza del Popolo, ogni domenica del mese si tiene il mercatino vintage presso il quartiere Flaminio di Roma. Qui potrai andare a caccia delle migliori chicche dal passato: capi firmati, borse e accessori - usati e non - sono i protagonisti di questo mercatino, che è uno dei più forniti della città. All’ingresso è richiesto un piccolo contributo in denaro, ma una volta entrati, l’accuratezza della merce vintage selezionata ripagherà senz’altro.

Dove? Piazza della Marina, 32 (Flaminio)
Quando?
Domenica 10.00 – 19.00
Cosa puoi trovare?
Capi d’abbigliamento firmati, borse e accessori vintage

Mercato di via Sannio: un tuffo nella Roma degli anni ‘70

Ogni giorno, dal lunedì al sabato, accanto alla Basilica di San Giovanni in Laterano, si tiene questo storico mercatino di abiti usati. In questo mercatino, che ha visto i suoi tempi d’oro tra gli anni ’70 e ’80, si possono fare affari davvero convenienti e accaparrarsi interessanti abiti vintage e accessori più unici che rari. In più, l’atmosfera sembra essere rimasta quella di una volta: sarà un’esperienza interessante passeggiare tra le bancarelle di una Roma davvero autentica.

Dove? Via Sannio (San Giovanni)
Quando? Da lunedì a sabato, 7.30 – 14.00
Cosa puoi trovare? Abbigliamento e accessori vintage

I migliori mercatini di mobili vintage

I mercatini vintage sono il luogo ideale per andare alla ricerca di mobili unici e antichi, vere preziosità dal passato con cui arredare la propria casa con stile. Ecco dove potrai trovare i migliori mobili vintage a Roma.

Mercatini vintage a Roma: i migliori per gli amanti del retrò | Allianz Global Assistance

Arredare casa con al mercatino vintage di Roma Prati

Ogni quarta domenica del mese, Piazza dei Quiriti nel quartiere Prati di Roma si trasforma animandosi di bancarelle esposte dai migliori antiquari della città e dintorni. In questo mercatino di mobili vintage di Roma, camminando tra i banchi ti imbatterai in preziose e antiche porcellane, orologi antichi, arredamento vintage, opere d’arte, libri antichi e oggetti d’epoca.
Qui, gli appassionati di design e oggettistica troveranno uno dei migliori mercatini vintage di Roma.

Dove? Piazza dei Quiriti (Prati)
Quando?
Ogni quarta domenica del mese, 9.00 - 19.30 (chiuso a luglio e agosto)
Cosa puoi trovare?
Antiquariato

Mercatino di Capannelle, tra antiquariato e auto d’epoca

Per gli appassionati di moto e auto d’epoca, il Mercatino di Capannelle è d’obbligo. Questo mercatino di mobili vintage si tiene ogni domenica, e ogni terza del mese si arricchisce di espositori di auto d’epoca che mettono in vendita rari pezzi di ricambio. Questo mercatino è famoso anche per l’ampio assortimento di giocattoli vintage: veri e propri cimeli che hanno fatto divertire i bambini di generazioni fa!  

Dove? via Appia Nuova
Quando? Ogni domenica 9.00 – 18.00
Cosa puoi trovare? Usato, mobili vintage, antiquariato, moto e auto d’epoca, giocattoli vintage

Di tutto un po’: altri mercatini vintage a Roma

In questi vintage market troverai di tutto e di più: dagli abiti agli oggetti, alle opere d’arte. Basterà passeggiare tra le bancarelle, frugando qua e là, per adocchiare oggetti rari così come abiti stilosi di seconda mano.

Uno urban market originale: mercatino vintage a Roma Monti

Il mercato Monti di Roma è conosciuto per la sua atmosfera accogliente e underground. Ogni weekend, nel Rione Monti della città, i giovani romani si danno appuntamento per scoprire insieme gli ultimi arrivi. Al Mercato Monti di Roma potrai trovare oggettistica e abbigliamento vintage ma non solo: gioielli, opere d’arte e oggetti d’artigianato sono i protagonisti indiscussi di queste bancarelle, impossibile tornare a casa a mani vuote!

Dove? Via Leonina, 46 (Monti)
Quando?
Sabato e Domenica, 10.00 – 20.00
Cosa puoi trovare?
Abbigliamento vintage, libri, artigianato

Il mercatino vintage della domenica a Roma: l’iconico Porta Portese

Appuntamento imperdibile della domenica nonché il mercatino vintage di Roma più famoso della città. Quello di Porta Portese è un vero e proprio mito, celebrato e citato in canzoni, libri e film. Ogni domenica, tra Trastevere e Portuense, centinaia di commercianti ambulanti espongono la propria merce e i propri pezzi migliori. Qui, si può trovare davvero di ogni: oggetti rari introvabili e abbigliamento retrò, stampe e giornali storici, pezzi d’antiquariato. Camminando tra le bancarelle, tra un’offerta e l’altra, sarà facile perdersi tra le pulci più caratteristiche e respirare l’atmosfera romana da vero local!

Dove? Via Portuense (Trastevere)
Quando?
Ogni domenica, 8.00 – 14.00
Cosa puoi trovare?
Abbigliamento vintage, Antiquariato

Acquistare vintage non è solo una moda, è un vero e proprio lifestyle e una passione da coltivare. Gli oggetti e gli abiti di seconda mano hanno un passato da raccontare e ancora tanto da dare!

Mercatini vintage a Roma: i migliori per gli amanti del retrò | Allianz Global Assistance

Ora che sai dove procurarti le migliori chicche, passando da un mercatino vintage all’altro, non ti resta che partire per Roma! Prepara le valige e non dimenticare di proteggere il tuo viaggio con l’assicurazione Travel Per l'Italia.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà