Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Weekend nelle città italiane, quali visitare?

Weekend nelle città italiane, quali visitare? | Allianz Global Assistance

Da Trieste a Gradara, passando per Napoli e Trapani ecco quali sono le città italiane da visitare in un weekend, per scoprire alcune delle bellezze del nostro Paese.

Pianificare di trascorrere un weekend nelle città italiane è sicuramente un'ottima idea, che ti permetterà di andare alla scoperta, seppur solo per due giorni, di alcune tra le bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche del nostro Bel Paese. Ecco quindi alcune idee su dove andare per passare due giorni unici e meravigliosi nel territorio italiano.

Città da visitare in un weekend: Trieste e Chioggia

La città di Trieste si trova in Friuli-Venezia Giulia e si estende su una striscia di terra tra il Mare Adriatico e il confine con la Slovenia. È una città ricca di storia e cultura e se decidi di trascorrere qui un fine settimana ci sono dei luoghi che non puoi assolutamente perderti, primo fra tutti la Piazza Unità d'Italia, collegata al Molo Audace, che prende il nome dal cacciatorpediniere della Marina Italiana che vi attraccò nel lontano 1918. Anche il Castello di San Giusto, che si trova nel punto più alto della città ed è considerato il simbolo di Trieste, merita una visita. Poco distante dal Castello, sempre sullo stesso colle, troviamo la Cattedrale di San Giusto, al cui interno vi sono mosaici che raffigurano icone dell'arte sacra bizantina. Nel tuo weekend nelle città italiane un altro castello di Trieste da non perdere è il Castello di Miramare, oggi Museo storico, intorno al quale si estende un parco di oltre 20 ettari. Vi è poi il Faro della Vittoria, che è il più potente dell'Adriatico, nonché monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale e la Grotta Gigante, risalente al neolitico e la cui sala principale si trova a 120 metri sotto la superficie.

Fra le città italiane da visitare in due giorni non perderti poi Chioggia, una città marinara, ricca di canali, calli e ponti tanto che è stata soprannominata "Piccola Venezia". La prima cosa da vedere è la Cattedrale di Santa Maria Assunta, risalente al Seicento e che ospita l'opera di Cima da Conegliano, "Madonna con Bambino". C'è poi da vedere il Museo Civico della Laguna Sud, dove si possono osservare i reperti archeologici che mostrano come è cambiata la costa nel corso del tempo. Il Campanile di Sant'Andrea e Torre dell'Orologio è un'altra attrazione della città: si tratta di un campanile alto circa 30 metri di epoca medievale che in passato aveva il compito di monitorare la città dall'alto. Da Piazza Vigo potrai invece avere una splendida vista panoramica su tutta la laguna.

Weekend nelle città italiane, quali visitare? | Allianz Global Assistance

Weekend in una delle città italiane più belle: Napoli

Fra le città da visitare in un weekend non può mancare la meravigliosa e partenopea Napoli. Nella lista di cosa vedere a Napoli, per immergerti appieno nella città, puoi iniziare percorrendo Spaccanapoli, la via più al centro della città che è così chiamata proprio perché divide il centro "spaccandolo" in due parti. Uno tra gli edifici più importanti di Napoli è il Duomo, dove è tutt'oggi ancora conservato il sangue di San Gennaro, così come è imperdibile Piazza del Plebiscito, la cui struttura principale è la copia in stile neoclassico del Pantheon di Roma. Di fronte alla pizza c'è il Palazzo Reale, al cui interno si trova la biblioteca nazionale Vittorio Emanuele III. La Basilica di Santa Chiara con i suoi caratteristici chiostri, affreschi e maioliche, e la Cappella Sansevero che contiene la scultura del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino, sono attrazioni che non potrai farti sfuggire.

Ma non finisce qui: in un weekend fra le città italiane a Napoli potrai anche dedicarti alla visita di suggestivi castelli, fra cui Castel Nuovo o Maschio Angioino e Castel dell'Ovo, che offre una vista suggestiva sul golfo di Napoli. Infine, tra le cose più importanti da vedere ci sono il Belvedere San Martino, che permette di ammirare la città e il Vesuvio dall'alto e la Napoli Sotterranea, un'esperienza che permette di conoscere questa città ancora più da vicino e in profondità.

Weekend nelle città italiane, quali visitare? | Allianz Global Assistance

Città fa visitare in un weekend in Italia, Gradara e Trapani

Gradara è una cittadina delle Marche che rientra nella lista dei borghi più belli d'Italia, ed è perfetta da visitare in un weekend fra le città italiane. Il Castello di Gradara è l'edificio più imponente del borgo: in passato venne usato inizialmente come fortezza militare e successivamente fu adibita a residenza per le famiglie nobiliari. Anche i camminamenti di Ronda sono percorribili: si tratta di una parte delle mura che circondano il borgo e che offrono una vista panoramica sui territori circostanti. Altro luogo da vedere a Gradara è il Museo Storico, che permette di ripercorrere la storia del borgo fin dal Medioevo.

Spostandoti più a sud invece, precisamente in Sicilia, potrai scoprire la città di Trapani anche solo in un fine settimana. Tra le chiese da visitare possiamo inserire la Cattedrale di San Lorenzo e la Chiesa del Purgatorio, così come il Santuario Maria SS. Annunziata. Una visita merita poi anche la Torre di Ligny o Turrignì, che fu costruita a difesa della città di Trapani, e ospita oggi il Museo della Preistoria. Dopo una passeggiata per la città vecchia tra edifici dallo stile arabo e barocco potrai proseguire la camminata lungo le antiche Mura di Tramontana ovest, fino ad arrivare al Bastione Conca: voltandoti a destra vedrai il mare, mentre sulla sinistra troverai le case dei pescatori che si affacciano sulla costa. Trapani è poi famosa anche per le Saline, a cui puoi accedere liberamente e perderti tra vasche di sale, piramidi bianche e antichi mulini a vento.

Nel tuo weekend nelle città italiane non dimenticarti di scegliere un'assicurazione per un viaggio in Italia, in modo da partire in totale serenità.

Weekend nelle città italiane, quali visitare? | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà