Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

I migliori musei per bambini per un weekend in famiglia

I migliori musei per bambini per un weekend in famiglia | Allianz Global Assistance

Se l’idea di portare i tuoi bambini al museo ti spaventa, forse è perché non conosci i più bei musei per bambini. In Italia ce ne sono diversi: divertenti, multimediali, stimolanti e soprattutto educativi, i musei per bambini sono luoghi magici in cui i più piccoli possono apprendere divertendosi.

Dove trascorrere del tempo in famiglia in modo originale? Un’alternativa ai viaggi in famiglia è rappresentata da un fine settimana all’insegna dell’apprendimento. Come? Scegliendo di passare la giornata in uno tra questi musei per bambini tutta la famiglia sarà soddisfatta. Dimentica i soliti musei: lunghe camminate tra opere d’arte, maestosi corridoi in cui vige un religioso silenzio. Niente di tutto ciò è previsto nei musei per bambini, dove sia adulti che piccini possono divertirsi attraverso esperienze uniche da ricordare.

Ma dove si trovano questi musei? Ecco alcuni dei musei per bambini più belli in cui recarti con tutta la famiglia.

Musei per bambini in Piemonte

A Torino, in Piemonte, il Museo Nazionale del Cinema rappresenta un luogo in cui tutto è a portata di bambino. Il museo del cinema di Torino offre attività e visite guidate per tutti, dai più grandi ai più piccini.Al suo interno, tutto può essere toccato e le sale possono essere liberamente esplorate, senza paura di rompere teche o impalcature delicate. Nel museo è anche presente una sezione dedicata alla spiegazione di come si realizzano i cartoni animati: una vera attrazione per i bambini che possono, in questo modo, scoprire i retroscena dei loro programmi preferiti.
E non è finita qui! Nel museo spesso vengono organizzate attività interamente dedicate ai più piccoli, per portarli alla scoperta del magico mondo del cinema attraverso laboratori in cui possono esprimere la loro creatività.

A Cherasco, in provincia di Cuneo, si trova, invece, il Museo della Magia. Un vero e proprio museo per bambini che offre un viaggio per tutta la famiglia tra i segreti dell’illusionismo. Bambini e adulti sono coinvolti sin dal primo istante in quello che è il percorso espositivo alla scoperta di questa straordinaria forma d’arte.

Da non dimenticare anche il Museo Meina, sul Lago Maggiore. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, ideale per trascorrere una giornata primaverile all’aperto. Questo Cultural Park a misura di bambino propone un’esperienza totalmente family friendly: insieme si andrà alla scoperta della natura attraverso escursioni nel parco e esperienze interattive e multimediali.

I migliori musei per bambini per un weekend in famiglia | Allianz Global Assistance

Quali sono i musei per bambini in Lombardia?

Anche la Lombardia offre diverse opportunità per le famiglie che sono in cerca di un museo a misura di bimbo. Ecco i principali:

Musei per bambini a Milano

La città meneghina offre davvero tante attività per le famiglie, una di queste è sicuramente la possibilità di trascorrere una giornata al museo.

  • Tra i migliori musei per bambini a Milano non si può non citare il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci. Questo museo vanta di 000 metri quadri di superficie interamente dedicati all’apprendimento. Qui imparare, per i più piccoli, sarà un vero spasso: laboratori interattivi dedicati alla scienza in tutte le sue forme permettono ai bimbi di sperimentare scegliendo le modalità che preferiscono. In questo museo vige una sola regola: mettere le mani in pasta!
  • Anche il Muba – Museo dei bambini di Milano organizza diverse attività dedicate ai bambini di tutte le età. La particolarità di questo museo per bambini è che incentiva la collaborazione e il gioco tra grandi e piccini.

Altri musei per bambini in Lombardia

Altri musei per bambini si trovano in diverse zone della regione. Eccone alcuni:

  • Il Museo del Giocattolo e del Bambino con le sue due sedi a Cormano e Santo Stefano Lodigiano è ospitato in un ex cotonificio del ‘900 in cui è stato creato uno spazio polifunzionale per i più piccoli. All’interno, un percorso espositivo mostra tutti i giocattoli del passato, dal 1700 agli anni ’70 e i numerosi laboratori che vengono organizzati sapranno intrattenere i bambini stimolandone la creatività.
  • Visitare la Miniera Marzoli sarà un’esperienza unica: i bambini, in questo particolare museo all’aria aperta in provincia di Brescia potranno entrare accompagnati da figure esperte in una vera miniera – chiusa nel 1972 – e scoprire la storia mineraria del luogo.
  • Al Museo tattile di Varese c’è solo una regola: vietato non toccare! Attraverso il senso del tatto, in questo museo per bambini, si impara a conoscere il mondo dell’arte e del design toccando con le mani ciò che non si può percepire con la sola vista.

I migliori musei per bambini per un weekend in famiglia | Allianz Global Assistance

Verona: i migliori musei per bambini in Veneto

In Veneto i migliori musei per bambini si trovano a Verona. La città di Romeo e Giulietta ospita diverse strutture adibite a musei interattivi e multimediali.
Una tra queste è il Museo di Storia Naturale che conserva ricche collezioni di fossili e materiali zoologici. Qui i bambini si perderanno ad ammirare le straordinarie forme dei pesci fossili di Bolca ma anche tantissime specie di animali come i famosi parrocchetti di Verona.

Tra i musei per bambini a Verona, il Children Museum è quello più moderno. Qui il gioco si unisce all’esperienza e la parola d’ordine è una: curiosità!

I musei per bambini a Roma: ecco quali visitare

Se hai in mente di organizzare una visita alla Città Eterna con tutta la famiglia, non dimenticare che tra un sito storico e un mercatino vintage, i bambini potrebbero annoiarsi. La soluzione? Portarli in uno di questi musei.

Uno dei musei per bambini di Roma più famosi è Explora, caratterizzato da attrezzature e ambienti studiati per stimolare i bambini di tutte le età. Quelli più grandi, potranno usufruire anche della sezione dedicata alla scienza, che li avvicina al mondo della fisica attraverso giochi ed esperimenti guidati.

Sempre per gli amanti della scienza, il Museo Civico di Zoologia permetterà ai bambini di esplorare il mondo animale avvicinandosi ai principi della Biologia. Qui potranno ammirare le esposizioni di coralli, fossili, scheletri ed esemplari di animali di ogni tipo. Celebre, in questo museo per bambini, la “Sala della Balena” che lascerà a bocca aperta grandi e piccini!

Infine, ideale per conciliare l’interesse dei genitori all’arte contemporanea e la curiosità dei bambini, il MAXXI, in cui periodicamente vengono organizzati eventi e percorsi educativi dedicati alle famiglie.

I migliori musei per bambini per un weekend in famiglia | Allianz Global Assistance

Che aspetti? Raduna tutta la famiglia e partite per un fine settimana alternativo e fuori dagli schemi a portata di bambino! Non dimenticare di proteggere il tuo weekend con la polizza Travel Per l’Italia e parti sereno alla scoperta dei più bei musei per bambini!

TOP



Codice sconto o carta fedeltà