Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Viaggi per famiglie, dove andare in Italia

Viaggi per famiglie, dove andare in Italia | Allianz Global Assistance

Stai pensando di organizzare un viaggio in famiglia in Italia? Ecco alcune destinazioni ideali per adulti e bambini.

L'Italia è un Paese ideale per organizzare dei viaggi per famiglie. Dal mare alla montagna, passando per spettacolari città d'arte e suggestivi paesaggi, la penisola offre ai visitatori numerose alternative per programmare le proprie vacanze estive in compagnia anche dei più piccoli. Ecco alcune destinazioni perfette per le famiglie in cui trascorrere momenti di relax e avventura con i tuoi cari.

Viaggio in famiglia in Italia, Vipiteno e il Gargano

Una meta perfetta per dei viaggi in famiglia con i bambini nella nostra penisola è Vipiteno. Uno dei borghi più belli d'Italia che può essere comodamente raggiunto percorrendo l'Autostrada del Brennero oppure in treno. Le famiglie potranno godere della suggestiva atmosfera di questo caratteristico luogo, con un centro storico pedonale di epoca medievale. Dal centro di Vipiteno potrai tranquillamente raggiungere in cabinovia il comprensorio di Monte Cavallo, indicato per le numerose attività dedicate alle famiglie. Accanto alla stazione i più piccoli si potranno dilettare nel Rossy Park alla scoperta degli animali di montagna e tutti insieme ci si potrà dedicare alla visita de "Il sentiero dell'acqua", un percorso didattico per famiglie che permette di conoscere in modo interattivo il tragitto dell'acqua potabile, dalla montagna fino al bicchiere. Un altro sentiero di trekking indicato per adulti e bambini è il percorso Dolomieu, provvisto per tutto il tratto di pannelli informativi che ti permetteranno di conoscere tutti i segreti della fauna e della flora dell'Alta Valle Isarco.

Viaggi per famiglie, dove andare in Italia | Allianz Global Assistance

Un'altra idea molto amata per dei viaggi per famiglie si trova nel sud dell'Italia, più precisamente in Puglia. Stiamo parlando del Gargano, lo "sperone d'Italia", dove a un paesaggio roccioso, fatto di falesie e faraglioni, si alternano borghi a picco sul mare e calette isolate. Fra le spiagge italiane quelle del Gargano sono l'ideale per un viaggio in famiglia, per via della loro sabbia soffice e dei loro fondali bassi che digradano dolcemente. Rodi Gargano offre sia la spiaggia di Ponente che quella di Levante, entrambe Bandiera Blu e caratterizzate da una distesa di fine sabbia dorata e diverse attività dedicate ai più piccoli. Vieste, la perla del Gargano, ha uno fra i litorali più belli d'Italia, fatto di baie nascoste, alte falesie e spiagge rosa argento. Anche la spiaggia di Castello è una meta ideale per le famiglie con bambini: il suo inconfondibile e imponente faraglione bianco, il Pizzomunno, fa spazio a un tappeto di sabbia soffice circondata da fondali bassi e turchesi.

Viaggi per famiglie, dove andare in Italia | Allianz Global Assistance

Viaggi in famiglia con bambini: le bellezze dell'Isola d'Elba e della Maremma

L'Isola d'Elba è un'altra valida alternativa per organizzare dei viaggi per famiglie in Italia. Sull'isola sono presenti spiagge di diversa natura, ma per le famiglie con bambini è consigliabile scegliere quelle con il litorale sabbioso. A Marina di Campo, ad esempio, si trova una spiaggia ideale per adulti e piccini: un lido molto esteso, a cui si può accedere sia dal lungomare che dalla pineta. Ma anche Procchio e Lido di Capoliveri, Lacona, Cavoli, Biodola, Scaglieri e Le Ghiaie sono località gettonate, dove potrai trascorrere in totale serenità la tua estate in famiglia. Se sei invece alla ricerca di luoghi un po' più inesplorati e selvaggi potrai optare per Capo Sant'Andrea, Patresi e Chiessi.

Dalla campagna al mare, passando per meravigliosi percorsi storici e culturali la Maremma entra a pieno titolo come una delle località in cui organizzare un viaggio in famiglia in Italia. La visita di questo straordinario territorio può cominciare dal Parco della Maremma: un ambiente dove le colline digradano dolcemente in mare, con campi e pinete dove ci si può imbattere in numerose specie animali, dalle volpi fino agli splendidi cavalli maremmani che vengono allevati allo stato brado. Un altro parco che merita una visita è il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci, costituito da diversi percorsi che attraversano il pianoro della cittadina etrusca in cui si può passeggiare sia a piedi (anche con i passeggini) che in bicicletta. Follonica invece rappresenta la spiaggia per eccellenza per le famiglie, per via delle spiagge attrezzate che offre e la possibilità di praticare numerosi sport acquatici adatti a visitatori di tutte le età.

E per godere appieno di tutte le meraviglie della tua estate italiana in famiglia non dimenticarti di scegliere un'assicurazione viaggio per l'Italia, per poter essere sicuro di partire in totale serenità.

Viaggi per famiglie, dove andare in Italia | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà