Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

I borghi più belli d'Italia, per riscoprire il nostro Paese e le sue antiche tradizioni

I borghi più belli d'Italia, per riscoprire il nostro Paese e le sue antiche tradizioni | Allianz Global Assistance

Parti insieme a noi per scoprire i Borghi d'Italia, perle nascoste e suggestive che richiamano la tradizione e la vera essenza del nostro Bel Paese.

Ripartire sembra quasi una parola magica, un accostamento di lettere in grado di dare la grinta e la carica giusta per affrontare ogni nuova sfida. Ripartire è una parola che nasconde in sé tanti significati, specialmente in un periodo particolare come quello che stiamo vivendo. Con la ripartenza possiamo tornare a dedicarci a una nostra grande passione: il viaggio. Ripartiamo per tornare a guardare il mondo con occhi diversi. Ripartiamo perché il nostro Paese ci aspetta, è qui, pronto per tornare a sorprenderci e farci meravigliare con le bellezze e i tesori nascosti che custodisce con amore. Ripartiamo per ritrovare il legame autentico con la nostra terra, le sue tradizioni e il suo grande patrimonio artistico, culturale, enogastronomico e umano.

In questo nuovo viaggio vogliamo portarti alla scoperta dell'Italia seguendo un itinerario non convenzionale ma quantomai autentico, quello dei Borghi. Proprio questi luoghi, ricchi di storia e sapere, sono i testimoni migliori delle meraviglie che il nostro Paese può offrire non solo ai visitatori stranieri, ma anche ai propri cittadini. Sei pronto a farti sorprendere dall'unicità dei borghi più belli d'Italia? Quale sceglierai per il tuo prossimo viaggio?

Castelmezzano, la fortezza normanna della Basilicata

Tra i borghi da visitare in Italia vi è senza dubbio Castelmezzano, una località che fa parte del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane. Il suo nome "Castrum Medianum", ovvero castello di mezzo identifica bene la storia di fortezza normanna che caratterizza questo luogo. Castelmezzano è un vero e proprio tesoro nascosto italiano tutto da scoprire: dai ruderi del castello normanno-svevo, ai palazzi storici di particolare bellezza e ai portali di pregevole fattura passando per le chiese e le piccole cappelle potrai perderti nell'atmosfera magica che ispira questo luogo. Oltre alle meraviglie architettoniche e paesaggistiche però Castelmezzano si fa anche custode della buona cucina italiana: qui l'alimento principe è la salsiccia, proposta in diversi piatti.

I borghi più belli d'Italia, per riscoprire il nostro Paese e le sue antiche tradizioni | Allianz Global Assistance

Castelsardo, un borgo roccaforte medievale in Sardegna

La roccaforte medievale di Castelsardo si trova nella zona Nord Ovest della Sardegna, arroccata su un promontorio vulcanico che domina il Golfo dell'Asinara. Il nucleo originario di uno dei borghi più belli d'Italia è stato costruito attorno al castello dei Doria che attualmente è la sede del Museo dell'Intreccio Mediterraneo, uno dei più visitati del territorio sardo. Oltre a suggestivi edifici religiosi, come la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il palazzo La Loggia, a Castelsardo e dintorni potrai ammirare il nuraghe Paddaju, le mura megalitiche prenuragiche di monte Ossoni e la famosa roccia dell'Elefante. Il litorale castellanese è costituito da alte scogliere di trachite rossa: sono pochi i tratti sabbiosi, ma fra questi vi è la caratteristica Marina di Castelsardo, proprio all'ingresso del borgo. Lo sapevi poi che Castelsardo è conosciuto in tutto il mondo per la produzione artigianale di cestini?

Locorotondo, il borgo più rotondo d'Italia

Spostandoci in Puglia troviamo un altro dei borghi più belli d'Italia, Locorotondo. Il nome piuttosto particolare di questa località deriva dalla pianta circolare su cui è stato costruito il centro abitato, un Locus Rotundus appunto. Questo luogo ti saprà rapire con il suo fascino: casupole candide, vie lastricate e balconi fioriti caratterizzano l'atmosfera romantica e sognante di Locorotondo. Un'altra peculiarità del borgo sono le "cummerse", ovvero delle piccole case dalla forma geometrica regolare e dal tetto spiovente che rappresentano una delle tipicità, insieme ai trulli, dell'abitato di Locorotondo. Se sei un amante della buona tavola poi questo suggestivo borgo pugliese saprà soddisfare il tuo palato: Locorotondo infatti non solo rientra nell'itinerario delle Strade del Vino ma propone anche tante prelibatezze tipiche, dalla carne al fornello all'involtino bianco di trippa.

Panicale, il borgo medievale del Lago Trasimeno

In Umbria si trova lo storico e pittoresco borgo di Panicale, più precisamente in provincia di Perugia. Situato ai piedi del monte Petrarvella, in cima ad una collina a circa 440 m di altitudine, Panicale presenta un peculiare centro storico racchiuso da un'imponente cinta muraria e porte di accesso fortificate. Questo borgo medievale conserva tutte le caratteristiche strutturali e architettoniche di quel periodo: la pianta a cerchi concentrici del paese, infatti, rappresenta uno dei sistemi più avanzati di difesa militare dell'epoca medioevale. Il borgo è inoltre un ottimo punto di partenza per visitare la zona del Lago Trasimeno. Panicale dista infatti circa 20 km da Castiglione del Lago e 30 km da Magione e San Feliciano, luoghi di interesse naturalistico e storico-artistico più affascinanti del territorio.

I borghi più belli d'Italia, per riscoprire il nostro Paese e le sue antiche tradizioni | Allianz Global Assistance

Pitigliano, la Piccola Gerusalemme italiana

Le tue vacanze nei borghi d'Italia possono trovare in Pitigliano una destinazione ideale. Questo borgo nel cuore della Maremma Toscana è conosciuto anche come La Piccola Gerusalemme: a partire dal XVI secolo, infatti, ha ospitato fra le sue mura una grande comunità ebraica. Ma Pitigliano si caratterizza anche per via della sua posizione geografica. Il borgo è arroccato su una rupe di tufo le cui alte pareti si aprono fra caverne e case-torri. La forma stessa del luogo è stata disegnata dalle abitazioni costruite sopra questo tamburo di tufo verticale a strapiombo. Raggiungendo Pitigliano in macchina ricordati di fermarti al belvedere di fronte al Santuario della Madonna delle Grazie. Da qui ti si aprirà una splendida vista sullo skyline del borgo toscano, con la massiccia roccia tufacea che sorregge l'intero abitato. Palazzo Orsini, il Ghetto Ebraico e il Museo Archeologico della Civiltà Etrusca sono soltanto alcune delle attrazioni che meritano una visita durante il tuo soggiorno in questo borgo. E fra una visita e l'altra non dimenticare di assaggiare l'ottimo vino toscano prodotto a Pitigliano.

Bobbio, un piccolo gioiello dell'Emilia-Romagna

Fra i borghi più belli d'Italia rientra sicuramente Bobbio, un piccolo gioiello dell'Emilia-Romagna che si trova sulla sponda sinistra dell'omonimo fiume – da cui ha preso il nome – ai piedi del Monte Penice. Durante il periodo dell'Alto Medioevo questo borgo è stato una delle sedi più importanti della cultura religiosa italiana, nonché centro cosmopolita di arte, scienza e cultura. Se vuoi trascorrere le tue vacanze in uno dei borghi d'Italia sappi che a Bobbio rimarrai affascinato dalle strette viuzze, le case in sasso e i palazzi signorili, nonché dai suggestivi paesaggi naturalistici che caratterizzano la Val Trebbia. Ad accogliere i visitatori nel borgo vi è il Ponte Gobbo, uno dei simboli di questo luogo legato alla leggenda di San Colombano e del suo scontro con Satana. E per concludere la tua visita non dimenticarti di assaggiare un abbondante piatto di maccheroni alla bobbiese, una pietanza tipica del luogo che ancora oggi viene preparata con il ferro da calza e cucinata con il sugo di stracotto, una vera delizia!

I borghi più belli d'Italia, per riscoprire il nostro Paese e le sue antiche tradizioni | Allianz Global Assistance

Tellaro, il borgo sul mare

Ai confini del Golfo di La Spezia sorge Tellaro, uno splendido borgo sul mare della Liguria. Questo suggestivo luogo è raggiungibile sia in auto da Lerici seguendo una strada panoramica a picco sul mare, sia a piedi attraverso sentieri di media difficoltà che partono dai borghi più in alto e attraversano terrazze che degradano sul mare. Tellaro è a tutti gli effetti uno dei borghi da visitare in Italia almeno una volta nella vita: case colorate a picco sul mare, barche ormeggiate al sole e la scenografica chiesa di San Giorgio costruita sulla roccia sono solo alcuni dei motivi per cui vale la pena vedere questo borgo. Amato da artisti italiani e stranieri, Tellaro ha una storia strettamente legata alla leggenda del polpo. Si narra infatti che l'animale, avvinghiandosi alla corda delle campane della chiesa, avesse avvisato la popolazione dell'arrivo dei saraceni.

Orta San Giulio e le bellezze del Lago d'Orta

Uno dei borghi più belli d'Italia è senz'altro Orta San Giulio. Situato sulla sponda orientale del Lago d'Orta, in provincia di Novara, questo luogo è stato selezionato come location per il film "La corrispondenza" di Giuseppe Tornatore, nonché come sede del ristorante Villa Crespi dello chef Cannavacciuolo. Distante un'oretta in auto da Como e circa un'ora e mezza da Milano Orta San Giulio offre ai suoi curiosi visitatori un suggestivo centro storico completamente pedonale, Piazza Motta, da cui si diramano una serie di strette viuzze caratterizzate da pittoreschi palazzi signorili. Se sei alla ricerca di meraviglie ti consigliamo di intraprendere il percorso che porta al Sacro Monte di Orta, definito da Nietzsche come uno dei luoghi "più suggestivi del mondo". E una volta tornato alla base perché non goderti un ottimo pranzetto in una delle tante taverne del luogo dove assaporare la tipica cucina a base di risotto e vino?

Cosa aspetti quindi? Le bellezze e il fascino dei borghi italiani ti stanno aspettando! Per scoprire i tesori nascosti che caratterizzano la nostra penisola ricordati di scegliere un'assicurazione viaggio con cui potrai ripartire in tutta serenità per le tue prossime vacanze nel Bel Paese. E per integrarti perfettamente con lo spirito e le tradizioni dei diversi borghi italiani, ecco alcuni modi di dire tipici che abbiamo scovato per te!

I borghi più belli d'Italia, per riscoprire il nostro Paese e le sue antiche tradizioni | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà