Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Monaco di Baviera: tra Marienplatz e l'Oktoberfest

Monaco di Baviera: tra Marienplatz e l'Oktoberfest | Allianz Global Assistance

Durante un viaggio in Germania prevedere una tappa a Monaco di Baviera è un'ottima idea per godersi le bellezze naturali e artistiche di questa caratteristica cittadina tedesca

Situata sulle rive del fiume Isar, Monaco di Baviera è la città più importante della Germania meridionale, grazie alle sue caratteristiche residenze reali, ai suoi immensi parchi, ai suoi musei e alla cultura della popolazione locale. Durante un viaggio in Germania la città di Monaco di Baviera merita assolutamente una visita, soprattutto per le bellezze naturali che offre, vista la sua vicinanza alle Prealpi e alle Alpi, e la tradizionale festa della birra.

L'Oktoberfest è la manifestazione che ha reso famosa in tutto il mondo la cittadina di Monaco. Questo evento è diventato talmente popolare da essere stato internazionalizzato anche in altri Paesi come l'Italia, gli Stati Uniti, il Giappone, l'Australia e la Spagna. Intraprendere un viaggio in Germania passando per Monaco di Baviera significa assaporare un mix di natura, cultura e divertimento che renderà la propria vacanza indimenticabile.

Viaggio in Germania, tappa a Monaco di Baviera

Monaco di Baviera è la "seconda capitale" del Paese, molto amata da tutti i tedeschi, forse ancora di più della capitale Berlino. La città è il cuore pulsante del territorio della Baviera vista la sua importanza a livello turistico, congressuale e culturale. Per quanto riguarda quest'ultimo punto, nella lista di cosa vedere a Monaco di Baviera non possono mancare i suoi prestigiosi musei, quali il Deutsches Museum che rappresenta il più grande museo di scienza e tecnica del mondo e la Pinakothek der Moderne, ovvero la più prestigiosa galleria d'arte contemporanea e moderna di tutta la Germania.

In un viaggio in Germania potrai godere anche delle bellezze artistiche di Monaco: nella suggestiva piazza centrale di Marienplatz ci sono il vecchio e il nuovo municipio, conosciuti come Neues Rathaus e Altes Rathaus. Quest'ultimo venne costruito nel 1400, mentre il Neues Rathaus è più recente e risale al 1900.  Ma anche i panorami e la natura incontaminata sono fra le principali attrazioni di Monaco di Baviera. La città si trova nel cuore dell'altopiano bavarese, nel sud della Germania, circondata dalle Alpi bavaresi. Nei dintorni della cittadina si trovano boschi di conifere e laghi, fra cui il famoso lago di Starnberg situato a sudovest.

Il castello di Nymphenburg è stato fino al 1918 una delle principali residenze estive dei Wittelsbach. La costruzione di questo edificio risale al 1664, quando il principe Ferdinand Maria di Baviera volle regalare alla moglie Enrichetta Adelaide di Savoia una villa per le vacanze per ringraziarla di aver dato alla luce Max Emanuel, il futuro erede al trono. Durante il '700 il castello venne ampliato e diventò un elegante palazzo abbellito con statue, fontane e aiuole in stile francese. Il grandioso giardino dell'edificio ospita un padiglione da caccia, una piscina barocca e un eremitaggio. All'interno del castello di Nymphenburg il pubblico può invece visitare diverse sale, fra cui una delle più suggestive e rilevanti dal punto di vista storico e artistico è la Festsall, la grande sala delle feste affrescata a tema mitologico. Qui si tennero due importanti eventi: nel 1845 venne fra le mura di questo luogo venne battezzato il re delle favole Ludwig, mentre nel 1762 Mozart vi si esibì all'età di sei anni davanti al principe elettore Max Joseph III.

Monaco di Baviera: tra Marienplatz e l'Oktoberfest   | Allianz Global Assistance

Viaggio in Germania, cosa vedere a Monaco di Baviera

Nel proprio viaggio in Germania con destinazione Monaco di Baviera non potrà mancare la visita al palazzo reale della città, il Residenz. Questo edificio fortificato apparteneva alla famiglia reale Wittelsbach e la sua costruzione iniziò nel 1400. Uno dei suoi ingressi trae ispirazione dal Palazzo Pitti di Firenze, e, all'interno, le architetture e le decorazioni lo rendono una vera e propria opera d'arte. Rimanendo sempre sul filone artistico e culturale nell'elenco di cosa vedere a Monaco di Baviera ci dovrà sicuramente essere il quartiere dell'arte, ovvero il Kunstareal. Questa zona, realizzata nella prima metà dell'800, ti porterà alla scoperta di tre fra le più conosciute pinacoteche del mondo: la Pinakothek der Moderne, la Neue Pinakothek e l'Alte Pinakothek, dove potrai trovare tesori artistici del Rinascimento italiano, dell'arte fiamminga e francese fino ad arrivare a capolavori dell'Impressionismo e dell'Art Nouveau.

Il giro artistico per Monaco di Baviera continua con la Cattedrale di Nostra Signora, edificata tra il 1468 e il 1488. La facciata in mattoni e le due colonne di 99 metri danno a questa struttura un aspetto austero e cupo, che domina sulla città. Una particolarità conservata all'interno di questa chiesa è l'impronta del diavolo, la cosiddetta "Teufelstritt": la leggenda narra che il diavolo sarebbe entrato nella cattedrale per deriderla, perché non si vedeva alcuna finestra; in realtà le finestre esistono, anche se sono coperte dalle colonne delle navate e, quando il diavolo se ne accorse, per la rabbia sbattè a terra il piede talmente forte da lasciare un'impronta.

Per un viaggio in Germania immerso nel verde invece, Monaco offre uno dei polmoni verdi più belli d'Europa, l'Englischer Garten. Questo spazio venne realizzato nel 1789 ad uso esclusivo dei militari, ma nei primi anni dell'800 venne aperto anche alla popolazione e divenne il primo parco pubblico della Germania. Al suo interno è conservato il Japanische Teehaus, una struttura che il governo di Tokyo offrì alla città di Monaco per le Olimpiadi del 1972. Durante un giro nell'Englischer Garten non si possono poi non vedere la Chinesischer Turm, ovvero la torre cinese che ospita uno dei più grandi biergarten della città, e il Monopteros, un tempietto in stile greco realizzato dall'architetto preferito di Ludwig I, e dal quale si gode un'ottima vista sul centro di Monaco.

Monaco di Baviera: tra Marienplatz e l'Oktoberfest   | Allianz Global Assistance

Viaggio in Germania, direzione festa della birra

La città di Monaco di Baviera ospita, però, anche la festa della birra più grande ed importante al mondo, l'Oktoberfest. L'evento si tiene dal 1810 e attira ogni anno più di 6 milioni di persone. Quest'anno la manifestazione avrà luogo dal 22 settembre al 7 ottobre e si potranno gustare, nel famigerato boccale Maßkrüge, le bevande alcoliche di sei birrifici tradizionali di Monaco, fra cui Paulaner, Spaten, Augustiner e Hacker-Pschorr. Oltre ad una grande quantità di birra, all'Oktoberfest ci saranno, come da consuetudine, una serie di spettacoli di intrattenimento, fra cui la cerimonia di apertura nel tendone della Schottenhamel e la sfilata dei proprietari dei birrifici che partecipano alla festa della birra.

Nel tuo viaggio in Germania ricordati di avere con te, come documenti, la carta d'identità o il passaporto, perché il Paese fa parte dell'Unione Europea e aderisce all'accordo di Schengen. Prima di partire è consigliato stipulare un'assicurazione per il viaggio in Europa, per viaggiare in tutta sicurezza e tranquillità e goderti la bellezza e i divertimenti di Monaco.

Monaco di Baviera: tra Marienplatz e l'Oktoberfest   | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà