Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Vivi un’esperienza fantastica e scegli una vacanza studio negli USA.

Vivi un’esperienza fantastica e scegli una vacanza studio negli USA. | Allianz Global Assistance

Le università statunitensi sono tra le migliori del mondo: se sei uno studente approfitta del programma Overseas e immergiti nel mondo dei college USA.

Gli Stati Uniti sono, al giorno d'oggi, in cima alla lista dei desiderata per tutti quegli studenti che desiderino trascorrere un anno all'estero per avere l'occasione di studiare in uno dei prestigiosi college americani: alcune delle università statunitensi sono infatti tra le migliori al mondo e possono rappresentare un elemento chiave nel curriculum di ogni studente.

Le soluzioni da prendere in considerazione per un anno di studio all'estero sono veramente tantissime e tutte valide, la scelta più ardua è pertanto il luogo geografico dove trascorrere questa bellissima esperienza di studi: se si vuole puntare ad Harvard o a Yale, due università che da sempre rappresentano l'eccellenza per quanto riguarda le materie umanistiche – come Giornalismo o Giurisprudenza – e che da sempre sono in forte competizione tra loro, bisognerà tenere in conto che ci si troverà al nord, molto vicini a New York e a Boston; se invece si sceglierà Stanford o Berkeley – la prima un'autorità nel campo scientifico, la seconda un'eccellenza per quanto riguarda il ramo umanistico, in particolare per la Giurisprudenza – ci si troverà in California, nel cuore della West Coast.

Viaggio studio negli Stati Uniti, perché vale la pena fare questa esperienza?

Un viaggio studio negli USA è un'esperienza bellissima e assolutamente da fare se ne si ha l'opportunità, tuttavia bisogna anche considerare una grande diversità degli Stati Uniti rispetto all'Europa: il sistema sanitario statunitense è infatti molto caro, quindi recarsi in America senza un'adeguata assicurazione sanitaria potrebbe essere fonte di problemi, soprattutto se si prevede di soggiornare sul suolo americano per un lungo periodo.

Per ovviare a questa problematica è possibile stipulare fortunatamente una polizza viaggio pensata appositamente per le vacanze studio, e che quindi possa garantire assistenza per tutte le situazioni in cui si necessita di assistenza sanitaria negli USA. Prima della partenza, inoltre, è fondamentale informarsi circa i documenti necessari per la permanenza negli Stati Uniti.

Se si sta pensando quindi di partire alla volta di una delle università statunitensi usufruendo magari del programma Overseas, bisogna anche considerare che lo studio non è l'unica attività a cui ci si potrà dedicare mentre si frequenta il college: la peculiarità più caratteristica delle università americane è, infatti, la presenza di moltissimi eventi dedicati agli studenti, che si trovano catapultati in un vero e proprio microcosmo dove solitamente trascorrono gli anni più belli della loro vita.

Scegliendo di fare una vacanza studio negli USA poi, si avrà la possibilità di imparare e praticare al meglio la lingua inglese, facendo costantemente esercizio. Ma non solo: si potranno allargare anche i propri orizzonti culturali, venendo in contatto con le tradizioni, le abitudini, la cucina e le feste degli americani.

Vivi un’esperienza fantastica e scegli una vacanza studio negli USA | Allianz Global Assistance

Studiare negli USA, lo spring break

Uno dei più caratteristici e famosi di questi eventi è, ad esempio, lo spring break: le vacanze di primavera sono infatti una tradizione coltivata dagli studenti di tutti gli Stati Uniti da oltre un secolo ed è un momento perfetto per svagarsi dopo una faticosa sessione d'esame.

Sebbene lo spring break interessi tutti gli USA, non è un mistero che questa festività assuma in California dei caratteri molto sopra le righe e vicini alle commedie americane. I college californiani, infatti, offrono le migliori possibilità ricreative per i giovani studenti che vogliano divertirsi in modo sfrenato durante le vacanze di primavera, essendo convenientemente spesso dislocati solitamente vicino al confine con il Messico: gli studenti si dirigono in massa verso le bianche e assolate spiagge di Cancun, dove le avide menti di domani si intrattengono per un'intera settimana tra feste e bagordi vari.

Un anno di studio negli USA è quindi un'esperienza dalle mille sfaccettature, che arricchirà chiunque decida di viverla sulla propria pelle: se anche tu stai pensando di cimentarti in questa avventura quindi scegli il college, fai domanda per il programma Overseas, assicurati e parti alla volta degli Stati Uniti!

Vivi un’esperienza fantastica e scegli una vacanza studio negli USA | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà