Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Tornare in pista in sicurezza: dall’assicurazione sci obbligatoria al casco per i minorenni

Nuovi obblighi sulle piste: dall’assicurazione sci al casco | Allianz Global Assistance

Sci, neve e divertimento. Sì, ma dal 1° gennaio 2022 le vacanze in montagna sono leggermente diverse. Cosa cambia? Casco, assicurazione sci obbligatoria e nuove regole.

Siamo in inverno inoltrato, le cime sono imbiancate da settimane e la stagione sciistica è nel pieno della sua attività.

Dopo un 2021 difficile, che ha visto la chiusura forzata di tutti gli impianti invernali, oggi sono tanti gli amanti degli sport su neve che desiderano trascorrere le vacanze sulle piste, divertendosi fra scii, snowboard e slittini.

Con il nuovo anno però, qualcosa è cambiato. A Green Pass, skipass e distanziamento, si aggiungono nuove regole da adottare sulle piste da sci.  Dal 1° gennaio 2022 infatti, entrano in vigore nuove misure che tutti gli sciatori devono rispettare per potersi godere le piste innevate in totale sicurezza e tranquillità.

Polizza sci: è obbligatoria l’assicurazione?

Il decreto legislativo 40 del 28 febbraio 2021, entrato in vigore a gennaio di quest’anno, ha introdotto alcune novità relative alle attività amatoriali sportive praticate sulla neve, con l’obbiettivo di aumentare la sicurezza degli sciatori sulle piste italiane.

Primo fra tutti sicuramente è l’articolo 30 del decreto, che prevede l’obbligo di assicurazione RC sulle piste. Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve essere in possesso di un’assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Questa polizza, dunque, tutela lo sciatore e copre il rimborso in caso di danni arrecati a persone o cose durate l'attività sciistica. Le persone che non saranno in possesso di tale assicurazione saranno soggette al pagamento di una multa dai 100 euro ai 150 e al ritiro dello skipass.

Nuovi obblighi sulle piste: dall’assicurazione sci al casco | Allianz Global Assistance

L’assicurazione sci diventa obbligatoria, e poi?

La disposizione sulle assicurazioni introdotta quest’anno fa parte della revisione del codice della sicurezza in montagna, che sempre a partire dal 1° gennaio 2022, obbliga tutti i minori di 18 anni e i disabili a indossare il casco.

Quindi, non più solo gli under 14, ma anche tutti i minorenni e le persone con disabilità che praticano sci alpino, snowboard, telemark, slitta o slittino devono necessariamente indossare un casco protettivo conforme alle caratteristiche di sicurezza. Chi non rispetta tale norma sarà sanzionato e dovrà pagare una multa tra i 100 e i 150 euro.

Inoltre, l’ulteriore novità introdotta impone agli sciatori il divieto di sciare in stato di ebbrezza a seguito di un consumo di alcolici e sostanze stupefacenti. Nelle piste sono previsti accertamenti alcolemici e tossicologici a campione eseguiti da organi accertatori quali Polizia, Carabinieri e Finanza. In caso di alcol test positivo, le conseguenze amministrative e penali sono sostanzialmente le stesse previste dal Codice della Strada, rischiando una sanzione dai 250 a 1.000 euro.

Nuovi obblighi sulle piste: dall’assicurazione sci al casco | Allianz Global Assistance

L’assicurazione sci obbligatoria non basta: il nuovo codice di comportamento

Con il decreto leggo 40, viene rivisto anche il codice di comportamento che devono tenere gli sciatori durante le discese su pista. Le principali riguardano la velocità, le precedenze, i sorpassi e le soste. Eccone alcuni:

  • Tutti gli sciatori devono mantenere una velocità moderata nei tratti a visuale non libera o che presentano ostacoli di qualsiasi genere, adeguando la propria andatura alle condizioni dell’attrezzatura utilizzata, alle caratteristiche tecniche della pista e alle condizioni di affollamento.
  • Lo sciatore a monte deve evitare collisioni, interferenze e pericoli con lo sciatore a valle, che ha la precedenza.
  • I sorpassi possono essere effettuati a monte e a valle, sulla destra e sulla sinistra, assicurandosi di avere lo spazio sufficiente e abbastanza visibilità.
  • Chi sosta deve evitare pericoli per tutti gli altri spostarsi sui bordi della pista, anche in caso di cadute o incidenti.

Grazie a tutte queste nuove norme e diposizioni, sciare non sarà più solo uno sport divertente, ma anche sicuro. Perciò, che si tratti di un week end sulla neve last minute o di un viaggio organizzato da tempo, prepararsi al primo week end sulla neve adeguatamente è fondamentale per trascorrere le vacanze su pista serenamente e senza intoppi. L’importante è partire informato e soprattutto preparato, tutelandosi con l’assicurazione sci più adatta al proprio viaggio.

Parti per un avventuroso week end sulle montagne insieme a Travel Ski Weekend o goditi un’esclusiva settimana bianca con Travel Ski Extended. Qualsiasi sia il tuo sport invernale preferito, non avrai preoccupazioni. 

TOP



Codice sconto o carta fedeltà