Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Come prepararsi al primo weekend sulla neve: qualche consiglio prima di rimettersi gli sci

Come prepararsi al primo weekend sulla neve: qualche consiglio prima di rimettersi gli sci | Allianz Global Assistance

Dopo i caldi mesi estivi è finalmente arrivato il momento di rimettere gli sci ai piedi per il primo weekend sulla neve dell’anno. Ecco cosa fare per arrivare preparati

La stagione estiva è volta al termine e le temperature si sono abbassate ormai in tutta Europa: è arrivato il momento di pensare al primo weekend dell’anno sulla neve!
Finalmente gli amanti della montagna potranno rimettere gli sci, o la tavola da snowboard, ai piedi e divertirsi tra discese e acrobazie di ogni tipo.
Tuttavia, dopo un lungo periodo di pausa dalle piste, è importante non lasciarsi trasportare dal troppo entusiasmo: in questi casi, infatti, è meglio non essere avventati e pensare al benessere del proprio corpo effettuando una preparazione atletica dedicata.

Innanzitutto è necessario allenare adeguatamente le gambe, le più soggette a stress durante lo svolgimento di questa attività sportiva.
Un allenamento di 4 o 5 ore settimanali a partire da un mese prima sarebbe l’ideale per riattivare il corpo: nuoto, bicicletta, corsa, calcetto, tennis, sono tutte ottime attività in grado di rimettere in forma.
Da non sottovalutare neppure le articolazioni per le quali sarebbe necessario effettuare almeno 10 o 15 minuti di riscaldamento incentrato sulle zone delle caviglie, delle ginocchia, del bacino, delle spalle e del collo effettuando rotazioni in entrambi i sensi.
Per la parte muscolare, invece, sarebbe bene esercitare in particolar modo dorsali, glutei, addominali e cosce.

Come prepararsi al primo weekend sulla neve: qualche consiglio prima di rimettersi gli sci | Allianz Global Assistance

Queste sessioni di esercizi vi permetteranno di aprire la stagione con la forma fisica perfetta e adatta a qualsiasi discesa: ovviamente è importante, soprattutto in fase iniziale, non farsi prendere dall’emozione e lasciarsi andare ad acrobazie troppo impegnative o discese a tutta velocità.

Per affrontare un weekend sulle neve in totale sicurezza non è necessario solo effettuare la giusta preparazione atletica, ma anche tutelarsi stipulando una buona assicurazione: Travel Ski di Allianz Global Assistance garantisce assistenza sanitaria e pagamento delle spese mediche, con copertura anche fuori dalle piste da sci.
Ciò significa, ad esempio, che in caso di guasto o incidente all'auto utilizzata per raggiungere la località di montagna viene messo a disposizione il traino del veicolo alla officina autorizzata più vicina. Non solo: nel caso siate un po’ arruginiti e finiste per scontrarvi contro qualche sciatore provetto, la polizza ski di Allianz Global Assistance prevede il rimborso dei danni involontariamente causati.

Ora siete finalmente pronti a godervi il primo weekend sulla neve dell’anno!

TOP



Codice sconto o carta fedeltà