Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Vacanze estive, quali sono le isole più belle dove andare?

Vacanze estive, quali sono le isole più belle dove andare? | Allianz Global Assistance

Quali sono le isole più suggestive dove trascorrere le vacanze estive? Ecco gli arcipelaghi più caratteristici a livello nazionale e internazionale.

L'estate è ormai cominciata e il momento di prenotare le vacanze estive è finalmente giunto. Per gli amanti del mare si aprono ogni anno numerose alternative fra cui poter scegliere, anche in base alla tipologia di viaggio che si vuole affrontare. Prima di decidere dove andare per le proprie vacanze al mare, infatti, è importante capire se si vuole fare un viaggio più rilassante oppure un tour all'insegna dell'avventura e dello sport.

Una soluzione che potrebbe coniugare entrambe queste tipologie di vacanza è la scelta di un'isola. I viaggi nelle isole permettono, infatti, di potersi godere un po' di meritato relax in calette nascoste e poco battute dal turismo di massa, e al tempo stesso di avere a disposizione sentieri e attrezzature per potersi dedicare allo sport. Ecco quindi quali sono le migliori isole dove trascorrere le vacanze estive.

Vacanze estive, le isole italiane

Se si opta per le vacanze al mare in Italia, il nostro Paese mette a disposizione più di 800 isole, fra quelle lacustri e le marine, di cui 80 sono abitate.

Una delle isole più incantevoli della penisola, amata da turisti nostrani e internazionali, è Capri. La sua fama deriva già dall'antichità, quando il suo nome fu legato al mito di Ulisse e le Sirene. Situata nel Golfo di Napoli, questa perla italiana ha come simbolo principale i Faraglioni, ovvero tre grandi massi rocciosi che si trovano al largo della costa dell'isola.

Vacanze estive, quali sono le isole più belle dove andare? | Allianz Global Assistance

Conosciuta anche come "la grande farfalla sul mare", Favignana è il capoluogo dell'arcipelago delle Egadi. Questo soprannome deriva dalla sua particolare conformazione geografica: la forma ricorda infatti quella di una farfalla con le ali spiegate, divisa in due parti dal colle di Santa Caterina. L'isola di Favignana è una meta italiana perfetta, indicata per chi è alla ricerca di luoghi balneari caratterizzati da acqua limpide e trasparenti, spiagge con sabbia fine e dorata e calette di ciottoli. 

La Maddalena è un arcipelago della Sardegna situato nella zona più settentrionale del territorio. La Maddalena è costituita da un insieme di isole e isolotti che presentano paesaggi e ambienti molto particolari. Una caratteristica che rende questo arcipelago una delle mete più amate durante le vacanze estive è l'estrema varietà di colori delle sue acque, che vanno dal turchese allo smeraldo, passando per l'azzurro e il blu.

Isola dal grande fascino e dagli scorci suggestivi, Lampedusa è un'altra meta molto amata dove trascorrere le vacanze al mare. La caratteristica principale del luogo è di essere prevalentemente desertico: soltanto piante di capperi e alcune specie endemiche maghrebine sono riuscite a trovare su quest'isola il loro habitat naturale. Lampedusa è piccola e stretta, e i suoi 20 chilometri quadrati di estensione possono essere percorsi tranquillamente in bicicletta in una giornata.

Vacanze estive, quali sono le isole più belle dove andare? | Allianz Global Assistance

Viaggi nelle isole europee e internazionali, quali sono le più belle?

Se durante le vacanze estive si vuole vivere un'esperienza unica, il consiglio è di scegliere un tour delle isole greche. La regione è composta da circa 6000 isole ed isolette che sono disseminate fra il Mar Egeo e il Mar Ionio. L'arcipelago greco presenta un'ampia varietà di soluzioni fra cui scegliere: dalle isole Cicladi, caratterizzate da paesaggi aspri e ventosi, alle isole Ionie, ricche di storia e natura incontaminata, passando per le isole Dodecaneso, sospese fra Oriente e Occidente. Nella lista di cosa vedere in Grecia non si potrà perdere il tramonto dalla caldera di Santorini, la visita al Palazzo di Cnosso a Creta e un giro nella spiaggia del Relitto a Zante.

Vacanze estive, quali sono le isole più belle dove andare? | Allianz Global Assistance

Per chi volesse passare il periodo estivo al mare in Europa il consiglio è anche quello di prenotare le vacanze alle Canarie. Queste isole sono un arcipelago della Spagna situato al largo della costa nord-occidentale dell'Africa. Si tratta di isole di tipo vulcanico, conosciute per le spiagge di sabbia bianca e nera. L'isola più grande delle Canarie è Tenerife, su cui domina il Teide, un vulcano ancora attivo che ospita un osservatorio astronomico e che fa parte del complesso del Parco Nazionale del Teide. Una delle spiagge più belle che vale la pena vedere durante le proprie vacanze alle Canarie è Papagayo Beach, una profonda insenatura protetta dai venti in cui poter trascorrere un viaggio in totale relax.

E se si sceglie di uscire dai confini europei? Decidere di trascorrere le vacanze a Capo Verde significa scegliere un'isola considerata un vero e proprio paradiso terrestre. Lo Stato africano è composto da un arcipelago di 10 isole di origine vulcanica, insieme ad altri 8 piccoli isolotti. Capo Verde si colloca nell'Oceano Atlantico, a 500 chilometri dalla costa occidentale dell'Africa. Le isole che costituiscono lo Stato si dividono in due gruppi:

  • le Barlavento a nord, rappresentate da Santo Antão, São Vicente, Santa Luzia, São Nicolau, Ilha do Sal, Boa Vista;
  • le Sotavento a sud, di cui fanno parte Maio, Santiago, Fogo, Brava.

Per chi vuole trascorrere delle vacanze al mare a Capo Verde il consiglio è poi di recarsi a Punta Cana, una località rinomata per via dalla sua sabbia candida e per le spiagge ben attrezzate.

Vacanze estive, quali sono le isole più belle dove andare? | Allianz Global Assistance

Altre isole ideali per passare le vacanze estive sono i Caraibi. Il complesso di questo territorio è costituito dalle Piccole e Grandi Antille e le Bahamas. Fra i luoghi dove andare ai Caraibi c'è Tulum: questa meta si trova lungo la Riviera Maya, ed è molto conosciuta per via delle sue spiagge da sogno.

Per raggiungere la propria destinazione preferita dove trascorrere le vacanze estive, il consiglio è di scegliere un'assicurazione volo che consenta di partire in tutta serenità e godersi le bellezze naturali e artistiche dell'isola prescelta.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà