Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Viaggio alle Isole delle Spezie, il paradisiaco arcipelago nel Pacifico

Isole delle Spezie in Indonesia: viaggio tra relax e avventura  | Allianz Global Assistance

Conosciute come Isole delle Spezie, il loro vero nome è “Isole Molucche”. Si tratta di un paradisiaco arcipelago formato da oltre mille isole che si trovano nel cuore dell’Oceano Pacifico. Ecco quando andare e cosa vedere.

Un tour dell’Indonesia che si rispetti non può mancare di un viaggio alle Isole Molucche, conosciute come “Isole delle Spezie” per la loro produzione di spezie. Tra le oltre 14.000 isole che si estendono sul territorio indonesiano, le Isole delle Spezie sono tra i luoghi più belli in assoluto, che vale la pena visitare almeno una volta nella vita per sentirsi in un vero e proprio paradiso terrestre.

Dove sono le isole Molucche e perché si chiamano “Isole delle Spezie”?

Stretto tra le isole di Sulawesi e Papua, le Isole Molucche si trovano esattamente tra il Mar di Banda e il Mare delle Molucche e si estendono per una superficie totale di 14.500 kmq.

Conosciute come “Isole delle Spezie”, devono questo nome al loro passato coloniale - legato prima al Portogallo e in seguito all’Olanda - che ottenne il monopolio del commercio delle spezie per più di 200 anni. Le Isole sono, infatti, famose per essere tra i migliori produttori di noce moscata, chiodi di garofano e pepe.

Isole delle Spezie in Indonesia: viaggio tra relax e avventura  | Allianz Global Assistance

Cosa fare e cosa vedere alle Isole delle Spezie?

Le Isole delle Spezie rappresentano una meta ideale per diversi tipi di viaggiatore. Spesso, chi sceglie di fare un viaggio alle Isole Molucche, è per regalarsi qualche giorno di relax tra paesaggi mozzafiato, quasi da cartolina. L’acqua cristallina e la forte varietà di flora e fauna, però, rendono le Isole Molucche la destinazione ideale anche per chi predilige un tipo di turismo più attivo, o chi è curioso di esplorare tutto ciò che la natura ha da offrire in questo luogo sensazionale.

Perciò, cosa fare alle Isole delle Spezie? Oltre a dedicarsi al relax e a godersi la più totale tranquillità delle spiagge incontaminate, chi parte alla volta delle Isole delle Spezie potrà scegliere se dedicarsi all’esplorazione della natura immergendosi nei fondali dell’arcipelago o andare all’avanscoperta delle singole isole e dei centri cittadini.

Non solo natura: le cittadine da visitare

Uno dei centri più importanti dal punto di vista turistico, ad esempio, è Ambon che offre un ampio ventaglio di servizi, tra cui mezzi di trasporto che permettono di raggiungere tutte le isole. Anche Kota è un altro centro cittadino interessante da visitare e celebre per la ricca varietà gastronomica locale. Qui, potrai visitare il Museo Siwa Lima ricco di testimonianze storiche e culturali del luogo.

Esplorare le isole più belle dell’arcipelago

Inoltre, tra le isole principali dell’arcipelago delle Isole delle Spezie, troviamo Palau Ternate, un’isola di natura vulcanica e perciò caratterizzata da sabbia scura. Su quest’isola si possono visitare i tanti forti europei che un tempo venivano utilizzati per proteggere l’entroterra dagli attacchi di chi voleva saccheggiare l’isola delle sue pregiate spezie oppure visitare il lago di Danau Tolire Besar che sorge all’interno di un cratere di un vulcano spento. Un’altra isola dell’arcipelago da non perdere è Palau Tidore, anch’essa ricoperta di sabbia scura e famosa per i suoi tipici villaggi di pescatori.

L’isola più famosa delle Molucche, però, è Palau Halmanhera, la più grande e – fino a qualche tempo fa – la meno popolata. Tra tutte le Isole delle Spezie, questa è probabilmente quella che ha conservato il suo carattere più autentico.

Isole delle Spezie in Indonesia: viaggio tra relax e avventura  | Allianz Global Assistance

Isole delle Spezie: quando andare

Le Isole Molucche sono meravigliose in ogni periodo dell’anno ma non rientrano tra le più belle isole per le vacanze estive. Le Isole delle Spezie, infatti, hanno un clima sub-equatoriale tropicale. Questo significa che non esiste una vera e propria stagione “secca” ma, al contrario, vi sono dei periodi dell’anno in cui sono frequenti e abbondanti le precipitazioni.

Trattandosi di un grande arcipelago, però, è necessario fare una distinzione. Infatti, per recarsi in viaggio nelle Isole Molucche centrali e settentrionali, il periodo ideale è quello compreso tra ottobre e febbraio. La stagione perfetta per visitare, invece, le isole meridionali dell’arcipelago è quella compresa tra agosto e ottobre.

Isole delle Spezie in Indonesia: viaggio tra relax e avventura  | Allianz Global Assistance

Preparati a immergerti nel mare cristallino delle Isole delle Spezie e andare alla scoperta della cultura, della storia e delle risorse naturali dell’enorme arcipelago!

Non dimenticare di mettere in valigia Travel Care, l’assicurazione che protegge i tuoi spostamenti lasciandoti libero di goderti il tuo viaggio alle Isole Molucche in Indonesia senza preoccupazioni.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà