Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Che la stagione dello sci abbia inizio! Le migliori località per sciare in Svizzera

Sciare in Svizzera: le località per inaugurare la stagione  | Allianz Global Assistance

La stagione degli sci è ufficialmente iniziata. Da novembre in poi, infatti, gli appassionati di sport invernali possono finalmente darsi alla pazza gioia. Dove sono i migliori posti dove sciare in Svizzera? Scopri le più belle località sciistiche.

È ora di lasciarsi alle spalle i ricordi estivi e dare ufficialmente inizio alle prime sciate dell’anno. Gli amanti delle stagioni fredde staranno già sognando le vacanze invernali in montagna: ciaspolate, un’escursione in sleddog e, ovviamente, gli sci. Già da novembre le piste si popolano di sportivi e amanti della montagna che stavano solo aspettando il momento giusto per sfoderare sci e scarponi. Ma qual è la meta perfetta per le prime sciate? La Svizzera: paradiso degli sport invernali. A due passi dall’Italia si trovano alcune delle vette più belle delle Alpi, dove sono dislocati alcuni dei comprensori sciistici più all’avanguardia.

St. Moritz: piste da sci più belle

St. Moritz è probabilmente la più famosa località sciistica in Svizzera. Sono tre i comprensori sciistici principali che ogni anno attirano tantissimi turisti che decidono di trascorrere qui la loro settimana bianca. Quello di Corviglia, situato tra i 1720 e i 3022m, è il comprensorio di più grandi dimensioni, e conta 150 km di piste. Corviglia è perfetto per tutti i livelli, dai principianti ai veri esperti, e vanta anche uno spettacolare snowpark, ideale per tutti gli amanti della tavola.
Di più modeste dimensioni, è Corvatsch, che si caratterizza per l’esposizione a nord che permette al manto nevoso di mantenersi in ottime condizioni anche a stagione inoltrata. Qui sono due le piste di maggiore interesse: la Chastelet, famosa per lo sci notturno, e la Corvatsch Park, l’area più grande e attrezzata d’Europa per il freestyle.  Per i più esperti, poi, c’è la pista nera Hahnensee che parte da 2500 m arrivando fino al paese grazie a un percorso che lascia davvero a bocca aperta.

Sciare in Svizzera: le località per inaugurare la stagione  | Allianz Global Assistance

Dove sciare in Svizzera? Le piste da sci di Zermatt

Tra i migliori posti dove sciare in Svizzera, c’è Zermatt, un’area ski conosciuta internazionalmente che si trova ai piedi del Cervino. La sua particolarità è che vi si arriva soltanto con il treno: è, infatti, una delle pochissime località sciistiche senza auto.

Con i suoi 300 km di piste, il comprensorio sciistico di Zermatt è collegato a quelli italiani di Beuil-Cervinia e Valtournenche ed è molto famoso per lo sci alpino grazie all’Haute Route, il percorso che dura circa 12 giorni a piedi o 7 sugli scii e copre una distanza di 180 km dalla valle di Chamonix fino a Zermatt, appunto. Infine, grazie a una cabinovia è possibile raggiungere il punto panoramico più alto d'Europa (3883 m di altitudine), da cui ammirare le cime delle Alpi Svizzere, Italiane e Francesi.

Sciare in Svizzera: le località per inaugurare la stagione  | Allianz Global Assistance

Davos, località sci in Svizzera per cultori degli sport invernali  

Non si può non citare, parlando di dove sciare in Svizzera, la località di Davos, che con i suoi 1560 m di altitudine è la città più alta delle Alpi. Davos è anche una delle mete più frequentate per gli sport invernali: da tutto il mondo arrivano nelle Alpi svizzere per praticare sci e snowboard tra i paesaggi montani mozzafiato di questa zona. Davos è, infatti, molto attrezzata: 58 impianti di risalita, 300 km di piste da sci e 75 km di piste di sci nordico, oltre alla pista di pattinaggio naturale più grande d’Europa, sono alcuni dei suoi vanti. I suoi comprensori sciistici sono Parsenn, Gotschna, Jakobshorn, Pischa, Madrisa, Schatzalp/Strela e Rinerhorn e sono raggruppati in un'unica arena per gli sport invernali.

Sciare in Svizzera: perché scegliere Verbier?

Un’altra località sciistica in Svizzera che vale la pena scegliere è Verbier. SI tratta di una località sciistica situata nel Canton Vallese Svizzero, appartenente al comune di Bagnes.
Verbier è una località davvero vivace, che saprà intrattenere i suoi visitatori non solo per la bellezza dei paesaggi e delle piste da sci ma anche per gli eventi sportivi che si tengono ogni inverno e ogni estate.
Il cuore di Verbier è il comprensorio sciistico Les 4 Vallées che dispone di circa 400 km di piste e 89 impianti di risalita.

Sciare in Svizzera: le località per inaugurare la stagione  | Allianz Global Assistance

Che tu stia per organizzare un weekend a breve sugli scii o la settimana bianca di Gennaio, la Svizzera saprà accontentare tutti gli appassionati di sport invernali. Tra i paesaggi mozzafiato che solo le Alpi sanno offrire e alcune delle località sciistiche più organizzate d’Europa, che aspetti? Prova le piste da scii della Svizzera più belle, e non dimenticarti di proteggerti da ogni imprevisto con Travel Care.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà