Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Sleddog, dove praticarlo tra montagne innevate e splendidi paesaggi

Sleddog: tutte le località montane dove praticarlo  | Allianz Global Assistance

Sei appassionato di sport invernali ma vorresti provare qualcosa di diverso dallo sci? Lo sleddog potrebbe fare al caso tuo! Scopri le località dove sfrecciare a bordo di una slitta trainata da cani sulla neve, tra bellissimi paesaggi innevati e panorami sensazionali.

Conoscevi lo sleddog? Letteralmente è l’unione di due parole: “sled”, ovvero slitta e “dog” cioè cane. Nell’insieme, la parola “sleddog” sta ad indicare una slitta con cani sulla neve.

Questa pratica ha origini lontane e antichissime, ma oggi è diventata uno sport praticato da chi ama stare all’aria aperta, respirare l’aria fresca di montagna e, soprattutto, dagli amanti dei Siberian Husky, i veri protagonisti di quest’attività.

Praticare lo sleddog è un’esperienza davvero unica nel suo genere: è uno sport che promuove un legame profondo tra uomo e natura, permettendoti di scoprire il vero lato della montagna e di osservare gli Husky nel loro habitat naturale. Bisognerà, ovviamente, prestare attenzione alla sicurezza: così come sugli sci è necessario osservare i nuovi obblighi sulle piste, anche nello sleddog sarà importante seguire le istruzioni dei maestri e osservare le regole degli esperti. Detto ciò… il divertimento è assicurato e ci sono buone probabilità che alla fine dell’escursione ti sarai fatto amico un bellissimo Husky!

Sleddog: quali sono le sue origini?

La pratica dello sleddog nasce nelle lontane terre nordiche: in Alaska e in Siberia anticamente era l’unico modo che le persone avevano a disposizione per spostarsi da un villaggio all’altro. Lo sleddog, perciò, veniva utilizzato dalla popolazione Inuit, nativi americani e popolazioni siberiane per soddisfare la necessità di spostarsi velocemente coprendo lunghe distanze e trasportando beni fondamentali come alimenti o altri utensili.

Ad oggi, si parla invece di un vero e proprio sport: è possibile praticare lo sleddog in Austria o in Svizzera e persino in Italia, sulle nostre montagne innevate. Esistono anche veri e propri campionati di sleddog, i più famosi si tengono in Norvegia, a Tromsø. Qui, ogni anno, vengono organizzate due delle gare di sleddog più importanti al mondo con team che gareggiano guidando cani di varie razze, le principali sono l’Husky Alaskan Malamute, Samoiedo e Groenlandese.

Sleddog: tutte le località montane dove praticarlo  | Allianz Global Assistance

Fare sleddog in Trentino tra le Dolomiti

Questa attività è diventata piuttosto popolare anche sulle nostre montagne, in cui, ormai si possono trovare vere e proprie scuole di sleddog. Il Trentino Alto Adige è una regione particolarmente attrezzata per questo tipo di sport. Se hai intenzione di trascorrere qualche giorno di vacanza in montagna, oltre a informarti su cosa vedere in Trentino, non potrai fare a meno di provare un giro con cani da slitta.

In Val Badia, la zona che si estende intorno a Badia, provincia autonoma della città di Bolzano, potrai trovare i migliori maestri dello sleddog, veri e propri musher (nome tradizionale con cui si identifica il conduttore di slitta) che ti insegneranno quali comandi utilizzare per guidare i bellissimi Husky che saranno al traino della tua slitta.

Anche presso la località di Madonna di Campiglio, nella Val Rendena, tra le Dolomiti di Brenta e i ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, è possibile organizzare escursioni sulla neve alla guida dei tradizionali slittini da sleddog. Sfrecciare tra le montagne innevate delle Dolomiti sarà un’emozione unica e un’esperienza che difficilmente dimenticherai!

Sleddog: tutte le località montane dove praticarlo  | Allianz Global Assistance

Altre località italiane dove fare una gita in slitta sulla neve

La Valle d’Aosta e il Trentino-Alto Adige non sono le uniche regioni italiane dove è possibile cimentarsi in questa attività. Per un’avventura a bordo dello slittino in Italia potrai recarti anche in una di queste località:

Scivolare sulla neve a bordo dello slittino a Courmayeur, Val d’Aosta

In Val Veny, precisamente a Courmayeur, sono presenti due percorsi dove è possibile praticare sleddog. Entrambi i tragitti sono immersi nella natura selvaggia, ai piedi della catena del Monte Bianco che farà da sfondo alla tua avventura in slittino creando un’atmosfera da togliere il fiato. È possibile organizzare una gita con cani da slitta in Val d’Aosta anche presso la località di Cervinia. Qui, il percorso a disposizione è rappresentato da un anello di 3,3 km che si sviluppa proprio ai piedi del monte Cervinio.

Gite invernali ed estive con cani da slitta a Bormio, Lombardia

Famosa località sciistica lombarda, Bormio è un posto perfetto per praticare lo sleddog in Italia. Mettersi alla guida della slitta con Husky a Bormio è un’esperienza indescrivibile perché si è completamente circondati dal meraviglioso panorama del Parco Nazionale dello Stelvio. A Bormio, tra l’altro, è possibile organizzare escursioni con i cani Husky anche d’estate: lo sleddog in versione estiva si pratica con il Kart, una sorta di slittino su due ruote. Se ami la natura e gli animali sarà un’attività davvero unica nel suo genere che non puoi non provare almeno una volta!

Un giro sulla slitta con gli Husky di Sestriere, Piemonte

Anche a Sestriere, in Piemonte, è possibile organizzare un giro con cani da slitta. Dopo un breve corso teorico con i migliori maestri, infatti, sarà possibile partire all’avventura a bordo del proprio slittino in una delle cornici più suggestive d’Italia. Sestriere offre, infatti, uno dei paesaggi montani più affascinanti della penisola in cui poter provare quest’esperienza.

Sleddog nella foresta a Tarvisio, Friuli-Venezia Giulia

I paesaggi incontaminati di Tarvisio si offrono come un perfetto sfondo per mettersi alla guida della propria slitta trainata dagli Husky. In questa località, situata in Friuli-Venezia Giulia, si trova la fittissima Foresta di Tarvisio, che durante le forti nevicate si imbianca completamente creando un’atmosfera magica. Qui, circondati dalle Alpi Giulie, è possibile imparare i segreti dello sleddog e sfrecciare sulla neve nel bel mezzo del verde delle conifere.

Sleddog: tutte le località montane dove praticarlo  | Allianz Global Assistance

Dove provare l’esperienza dello sleddog in Svizzera e in Austria

Se hai intenzione di trascorrere una vacanza invernale nelle montagne svizzere, ti basti sapere che anche qui è possibile provare l’esperienza unica dello sleddog. In Svizzera, a Col des Mosses si organizzano gite con slitte sulla neve trainate da cani con percorsi appositamente preparati. Anche al Glacier 3000, il ghiacciaio svizzero raggiungibile in funivia dal Col du Pillon, vengono proposte le gite in slitta trainate dai bellissimi husky.

Per quanto riguarda l’Austria, invece, una delle zone più attrezzate per le escursioni in slittino è quella del Bregenzerwald, caratterizzata da colline ondulate e vasti altipiani ideali per imparare a condurre le slitte trainate dai cani. Tutto attorno si estende un paesaggio sensazionale che farà da sfondo a questa esperienza unica.

Ti basta chiudere gli occhi per immaginarti alla guida di una slitta trainata da bellissimi Husky, circondato da un paesaggio innevato dall’atmosfera fiabesca? Che aspetti a partire? Non dimenticare, però, di scegliere un’assicurazione per viaggi che protegga la tua vacanza sulla neve, lasciandoti libero di vivere l’esperienza in tutta tranquillità.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà