Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Independence Day, cosa si festeggia il 4 luglio in America? Tutte le tradizioni a stelle e strisce

Cosa si festeggia il 4 luglio in America? Gli eventi più belli | Allianz Global Assistance

Senza dubbio, il 4 luglio è la festa preferita dagli americani. Tra celebrazioni ufficiali e festeggiamenti in casa, negli States, la giornata che commemora la Dichiarazione di Indipendenza, è una ricorrenza da celebrare in grande stile.

Un tour negli USA durante l’estate non può prescindere dalla partecipazione agli eventi del 4 luglio. Durante questa giornata, infatti, tutti gli americani organizzano eventi privati, famigliari e persino pubblici all’insegna di una giornata memorabile.

Ma cosa si festeggia il 4 luglio in America? Il 4 luglio del 1776 fu definitivamente sancita la separazione legale delle colonie americane dalla gran Bretagna. Fu così che, quel giorno, a Philadelphia, venne firmata la Dichiarazione d’Indipendenza redatta da Thomas Jefferson. Ancora oggi, questa data ha un’importanza speciale per gli americani che, ogni anno, si riuniscono in famiglia per commemorare la ricorrenza e organizzano scenografiche parate per le strade.

Tra feste, spettacoli pirotecnici e concerti dal vivo, ecco dove si trovano le celebrazioni folkloristiche più famose degli USA.

Come si festeggia il 4 luglio in America? Le celebrazioni delle grandi città

In questa data, tutte le città degli USA si animano organizzando eventi unici aperti al pubblico. Ovviamente, nelle grandi città si svolgono celebrazioni in grande stile a cui vale la pena partecipare, anche da turisti e viaggiatori.

Come si festeggia il 4 luglio nella Grande Mela

A New York, per esempio, sulla spiaggia di Coney Island, si tiene la gara dei mangiatori di Hot Dog. In uno storico locale della zona, i partecipanti si sfidano a chi mangia più hot dog in dieci minuti: una competizione tanto singolare quanto tipicamente americana! La sera, poi, sempre a Coney Island, vengono sparati magnifici fuochi d’artificio. Lo spettacolo pirotecnico più affascinante della città, però, si tiene sull’East River e attira, ogni anno, migliaia di locals e turisti che organizzano il proprio viaggio in questo periodo anche per non perdersi i festeggiamenti del 4 luglio.

Le celebrazioni del 4 luglio a Washington DC

Un’altra città che vale la pena visitare durante il Giorno dell’Indipendenza è Washington DC. Qui, i festeggiamenti del 4 luglio sono molto sentiti da tutti gli abitanti, tanto che annualmente vengono organizzati eventi interessanti e di portata culturale. È proprio a Washington che si tiene, infatti, una delle parate più caratteristiche degli USA: la National Independence Day Parade. Uno degli eventi più importanti della città, però, è il concerto della National Symphony Orchestra a Capitol Fourth, assolutamente da non perdere. Ovviamente, anche qui, non possono mancare i fuochi d’artificio, organizzati dal National Mall.

Come festeggiano gli americani a Los Angeles

Los Angeles non è da meno e festeggia anch’essa l’Indipendenza, ovviamente sui generis. Se vi trovate a LA per il 4 luglio non potrete perdervi la Block Party al Grand Park. Si tratta di una grande festa che culmina, ovviamente, con uno spettacolo pirotecnico. Durante la festa non mancano mai musica dal vivo e aree di ristoro con cibo e bevande.

Cosa si festeggia il 4 luglio in America? Gli eventi più belli | Allianz Global Assistance

I festeggiamenti speciali di Philadelphia per il 4 luglio

Una menzione a parte merita la città di Philadelphia. Infatti, fu proprio nello stato della Pennsylvania che Thomas Jefferson scrisse la Dichiarazione d’Indipendenza. Visitare la città durante le celebrazioni del 4 luglio è davvero emozionante: i festeggiamenti sono particolarmente sentiti da tutta la popolazione. Basti pensare che a Philadelphia gli eventi dedicati alla ricorrenza del 4 luglio durano un’intera settimana!

Durante questi giorni di festa i musei Benjamin Franklin, Rodin Museum e National Costitution Center aprono gratuitamente al pubblico, ma è finita qui. Concerti dal vivo, come quello al Benjamin Franklin Parkway, e la parata folkloristica che attraversa Historic Philadelphia sono i due eventi a cui assistere assolutamente. In particolare, la parata è una delle più famose di tutti gli USA: le maschere colorate e i costumi d’epoca riportano indietro nel tempo creando un’atmosfera davvero unica da vivere. A fare da sottofondo musicale, le bande musicali popolari contribuiscono al clima di festa generale.

Ovviamente, anche a Philadelphia le celebrazioni non possono che terminare con il botto! La facciata del Philadelphia Museum of Art viene illuminata dallo spettacolo di coloratissimi fuochi d’artificio.

Cosa si festeggia il 4 luglio in America? Gli eventi più belli | Allianz Global Assistance

Cosa si mangia il 4 luglio in America?

Come per noi italiani, anche in USA non è Festa Nazionale se non si celebra mangiando. Il 4 luglio, quindi, gli americani si riuniscono per pranzi o rinfreschi in cui si consumano i piatti speciali per l’occasione.
Insomma, il Ringraziamento sta al tacchino come l’Independence Day sta al barbecue. Ebbene sì, un po’ come fanno gli italiani per Pasquetta, la tradizione americana vuole che il 4 luglio i festeggiamenti in famiglia o tra amici si svolgano attorno alla griglia: in piscina o nel tipico “backyard”, il giardino di casa, gli americani si riuniscono per grigliare in compagnia e passare insieme una giornata di festa.
I piatti tipici, oltre ai classici hamburger, sono gli amatissimi hotdog, il pollo fritto e le immancabili bbq ribs ovvero le costine di maiale. Per non dimenticare anche il grilled corn, la classica pannocchia arrostita che tutti hanno visto almeno una volta in un film. E come dolce? Gli americanissimi pancake, i coloratissimi donuts e l’apple pie!

Cosa si festeggia il 4 luglio in America? Gli eventi più belli | Allianz Global Assistance

Che aspetti? Prenota il tuo prossimo viaggio negli USA alla scoperta delle tradizioni più caratteristiche del 4 luglio! Ricordati di avere con te tutto ciò che serve per andare in America e di scegliere la polizza viaggi più adatta: l’assicurazione Travel Care copre tutte le tue esigenze, così puoi partire per gli Stati Uniti senza pensieri.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà