Ricalcolo preventivo
Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

In viaggio tra i Paesi più “felici” del mondo

Svizzera, Islanda, Danimarca, Norvegia e non solo: alla scoperta dei luoghi in cui si sorride di più.

I soldi non fanno la felicità, si dice. Ma aiutano, aggiunge sarcasticamente qualcuno. Quali saranno i Paesi più “felici” del mondo? A stilare la classifica la classifica annuale è il World Happiness Report realizzato per il Programma di sviluppo sostenibile dell’ONU. A fare la felicità, secondo il report, sono diversi fattori, quelli economici ma non solo: reddito pro-capite, aspettativa di vita in buona salute, supporto sociale, fiducia, percezione individuale riguardo la libertà di poter compiere scelte di vita e generosità. L'Italia? Purtroppo è solo al 50esimo posto (su 158), in calo rispetto all'anno precedente di 0,8 punti. Chi è migliorato di più da un anno all'altro? Il Nicaragua, lo Zimbabwe e l'Ecuador. La flessione più vistosa? L'ha avuta la Grecia, seguita dall'Egitto e proprio dall'Italia.

Quindi, se non avete ancora preparato le valigie per le prossime vacanze estive e state ancora decidendo quale sarà la vostra meta, nei luoghi più felici del mondo vale sicuramente la pena fare un salto. Anche solo per vedere di persona se è vero… Ecco la classifica dei primi 15 Paesi, con qualche consiglio di viaggio per i “top 4”, che si trovano tutti in Europa.

1) Svizzera
Dall’Italia è proprio un salto! Pochi chilometri per scoprire un Paese che offre sopra ogni altra cosa una natura spettacolare. L’itinerario che vi consigliamo è il Grand Tour: 1.600 chilometri, passando da 5 passi alpini, 22 laghi, 11 siti patrimonio mondiale dell'Unesco e toccando 2 biosfere. Quindi montagne, città, parchi: scegliete voi come combinare le tappe che vi porteranno a conoscere da vicino il territorio elvetico.

2) Islanda
A fare la felicità, a quanto pare, non è il caldo! Qui nel regno del freddo, vi proponiamo di esplorare il Circolo d'oro, che porta a scoprire prima di tutto Thingvellir, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 2004. E poi la Cascata d’oro Gullfoss e ancora Geysir, il più antico geyser conosciuto. Ad attendervi tratti di spiaggia lavica, vulcani quiescenti, scintillanti calotte glaciali, spruzzi di geyser e cascate roboanti.

In viaggio tra i Paesi più “felici” del mondo | Allianz Global Assistance In viaggio tra i Paesi più “felici” del mondo | Allianz Global Assistance In viaggio tra i Paesi più “felici” del mondo | Allianz Global Assistance In viaggio tra i Paesi più “felici” del mondo | Allianz Global Assistance In viaggio tra i Paesi più “felici” del mondo | Allianz Global Assistance In viaggio tra i Paesi più “felici” del mondo | Allianz Global Assistance

3) Danimarca
Qui la felicità ha gioco facile, in fondo è il Paese delle fiabe! Sarà un caso che Hans Christian Andersen, autore de "La sirenetta”, "Il brutto anatroccolo" e tante altre opere, fosse danese? Qui, al di là dell’incantevole Copenhagen, potrete scoprire la penisola dello Jutland. Le tappe? Sicuramente Skagen, la perla marittima del Nord, dove troverete un antico faro sommerso dalle dune, ma anche tavole imbandite di pesce, crostacei e molluschi! Ancora di più non potete perdervi Aarhus, che è considerata la città più giovane e felice della Danimarca. Per finire, andando verso sud c’è Ribe, la città più antica della Danimarca. Se poi per voi felicità vuol dire tornare bambini… passate da Legoland!

4) Norvegia
In Norvegia la nostra scelta di viaggio è la strada atlantica. Lunga 8 chilometri, serpeggia lungo bassi ponti sul mare, collegando le isole che si trovano tra le città di Molde e Kristiansund. Immancabile una sosta fotografica lungo l'Hustadvika, quel tratto di oceano particolarmente spettacolare durante le burrasche, da cui si possono avvistare balene e foche.

Se volete spingervi oltre nella classifica, ecco gli altri Paesi in cui assicurarvi vacanze “felici”:

5) Canada
6) Finlandia
7) Paesi Bassi
8) Svezia
9) Nuova Zelanda
10) Australia
11) Israele
12) Costa Rica
13) Austria
14) Messico
15) Stati Uniti

› Leggi gli altri articoli