Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Occhio della Terra, viaggio in Croazia alla scoperta delle meraviglie della natura

Occhio della Terra: un’attrazione naturale da visitare | Allianz Global Assistance

Un incredibile incavo che sembra raggiungere le viscere del mondo. Si tratta dell’Occhio della Terra, o Occhio del Drago, ed è uno straordinario lago dalle mille sfumature di blu.

Guardandolo in foto è difficile credere ai propri occhi: all’apparenza sembra impossibile che al mondo esista un luogo così sensazionale. Vederlo dal vivo, sarà ancora più emozionante.

La sua forma, vista dall’alto, ricorda quella di un occhio. Da qui, il suo nome: “Occhio della Terra” detto anche “Occhio del Drago”.

Ecco di che cosa si tratta e dove si trova questo luogo al limite dell’incredibile.

Occhio della Terra: un’attrazione naturale da visitare | Allianz Global Assistance

Occhio della Terra in Croazia: dove si trova?

Nella splendida Croazia si trovano attrazioni naturali senza eguali e una miriade di luoghi da sogno. Tra il mare cristallino e l’entroterra montuoso, quello croato è un territorio dalla natura suggestiva e peculiare, tant’è che ogni anno attira migliaia di viaggiatori in visita ai Laghi di Plitvice, uno dei più sensazionali siti protetti dall’Unesco in Europa.

Nonostante la maggior parte dei turisti si rechi in Croazia per trascorrere le vacanze estive e godere delle sue acque trasparenti, sono tantissime le attrazioni naturali che caratterizzano la zona “carsica”, tra cui i particolarissimi laghi. Tra i luoghi più belli da vedere in Croazia non può mancare questo lago unico al mondo: il lago chiamato “Occhio della Terra” o “Occhio del Drago” che si estende nella regione della Dalmazia, ai piedi dei monti Dinari e lascia ogni visitatore a bocca aperta.

Occhio della Terra: un’attrazione naturale da visitare | Allianz Global Assistance

Perla surreale della Croazia: che cos’è l’Occhio della Terra?

Sembra un luogo magico e surreale, ma di cosa si tratta veramente? L’Occhio della Terra, in realtà, non è altro che la sorgente del fiume più lungo della Croazia: il Cetina, che scorre per 100 chilometri sfociando nell’Adriatico.

La forma peculiare e unica al mondo di questo laghetto si deve alla sua origine carsica: sotto al monte Dinara, cioè, si trovano fiumi sotterranei che scavano nel suolo creando un intricato labirinto di caverne prima di sbucare in superficie.

La peculiarità di questo lago è, di fatto, l’illusione ottica che ne determina le impressionanti sfumature: il colore dell’acqua varia dal turchese più chiaro, in corrispondenza dei bordi, a un blu intenso che ne fa percepire solo in parte la profondità, creando un effetto decisamente inquietante.

La profondità dell’Occhio della terra non è ancora stata misurata definitivamente: le spedizioni sub degli esperti si sono spinte solo fino a 115 metri nei suoi abissi.

Occhio della Terra: un’attrazione naturale da visitare | Allianz Global Assistance

Una visita all’Occhio della Terra: come raggiungerlo

Visitare l’Occhio della Terra, uno dei luoghi più magici che si possano trovare in Croazia, è un’esperienza unica. Per raggiungere lo straordinario laghetto carsico e ammirare i suoi colori, bisogna recarsi nella località di Milasevo. Qui, a due passi da un piccolo e suggestivo villaggio dell’entroterra croato, si trova l’Occhio della Terra, raggiungibile a piedi percorrendo un itinerario che conduce fino alla sorgente del fiume Cetina. Per imboccare il sentiero, bisognerà partire dalla chiesa ortodossa locale e seguire la strada che porta direttamente al laghetto.

Una volta arrivati, sarà impossibile non rimanere a bocca aperta e ammirare l’incredibile potenza della natura. I turisti più audaci solitamente, sfidano la profondità tuffandosi nel blu degli abissi dell’Occhio del Drago, mentre la maggior parte dei visitatori attraversano le sue acque a bordo del kayak o della canoa.

Che aspetti? Parti alla scoperta della particolarissima sorgente del Cetina in Croazia e ricorda di mettere in valigia l’assicurazione più adatta alla tua avventura. Con Travel Care proteggi i tuoi spostamenti all’estero e sei libero di goderti il viaggio senza pensieri

TOP



Codice sconto o carta fedeltà