Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Pasqua: i mercatini di Praga

Pasqua: i mercatini di Praga | Allianz Global Assistance

Uova decorate, bastoncini intrecciati e dolci tipici, sono gli ingredienti per una Pasqua tradizionale

Tradizioni, usanze, rituali e costumi tipici, le celebrazioni pasquali ti permettono di entrare nel folclore di una nazione e del suo popolo. A Praga, la capitale della Repubblica Ceca, i giorni di Pasqua sono particolarmente sentiti e celebrati, un'atmosfera allegra e gioiosa riempie le strade della città, dove mercatini e bancarelle affollano le piazze per quasi venti giorni.

Durante la Settimana Santa si susseguono feste e celebrazioni, insieme a spettacoli, balli e canti. Nei giorni che precedono la domenica di Pasqua e il Lunedì dell'Angelo, gli uomini intrecciano bastoncini di vimini, le donne cucinano e preparano i piatti tipici, mentre i bambini decorano le uova, dipingendole con colori brillanti e vivaci, ma anche cera, paglia, filo o pizzo. Le uova decorate sono un elemento caratteristico anche dei banchetti della città, dove ogni anno si svolge un concorso per decretare quali siano quelle con le decorazioni migliori.

I mercatini di Pasqua a Praga

Nei banchi del mercato potrai trovare anche i bastoncini intrecciati, i pomlázka, realizzati per scacciare la sfortuna e gli spiriti maligni, per riaccendere la vita dopo il freddo inverno e augurare benessere, salute e giovinezza. Tradizionalmente gli uomini e i ragazzi usavano colpire scherzosamente le ragazze con questi bastoncini come gesto benaugurante, le donne in cambio, donavano loro un uovo colorato e dei nastri per il loro pomlázka.

I mercatini organizzati a Pasqua a Praga richiamano poi tutta la tradizione artigiana della città. La ricorrenza delle bancherelle pasquali è un'occasione che risale al periodo del Comunismo. I mercatini sono aperti tutti i giorni e visitabili per circa 15/20 giorni. È possibile trovare le bancherelle in varie zone della città, come Stare Mesto (la piazza della Città Vecchia), Nove Mesto (piazza Venceslao), Piazza della Repubblica, Havelské Market, isola di Kampa e il Castello di Praga (piazza antistante la Basilica di San Giorgio). Fra gli acquisti tipici che è possibile fare durante questa occasione ci sono:

  • merletti;
  • abiti personalizzabili;
  • marionette;
  • giocattoli di legno;
  • ceramiche e candele profumate;
  • cosmetici a base di birra;
  • gioielli con pietre dure, detti anche granati;
  • oggetti in vetro di Boemia.

Ma non c'è festa che si rispetti senza banchetto, e allora largo a prosciutti allo spiedo, salsicce alla brace e focaccia pasquale con uvetta e mandorle, accompagnati da vin brulé e speciali birre artigianali. A fine pasto, poi, non potrai non assaggiare i dolci della tradizione: il beránek, un pan di spagna a forma di agnello, glassato con lo zucchero, che simboleggia il rinnovamento della vita, e il trdelník, o trdlo, un rotolo di pane soffice cosparso di zucchero e cannella, croccante fuori e morbido dentro, un must della cucina ceca insieme ai biscotti decorati.

Pasqua: i mercatini di Praga | Allianz Global Assistance

Pasqua a Praga, cosa fare

Nella Piazza della Città Vecchia, durante la Pasqua e nei giorni successivi, puoi respirare davvero i rituali e le abitudini della popolazione, grazie ai gruppi folcloristici, proveniente da tutto il paese, che si esibiscono, indossando gli abiti tradizionali, e ai laboratori per i bambini, che vengono guidati nella attività creative dagli artigiani locali.
Durante la festività pasquale poi, a Praga avrai la possibilità di prendere parte a concerti di musica classica molto suggestivi. Fra questi ci sono il concerto nella Sala barocca del Palazzo Lobkowicz e quello nella Sala Boccaccio, situata nella Città Vecchia.

Feste colorate e divertenti si svolgono in tutto il mondo, le celebrazioni per la Pasqua, infatti, rivestono un ruolo fondamentale nella cultura di molte nazioni, dove sono seconde solo a quelle del Natale. Per godersi a pieno i mercatini cechi, la battaglia delle uova sode romena e i falò finlandesi, non ti resta altro che stipulare un'assicurazione viaggio per partire in sicurezza, senza pensieri, se non la voglia di conoscere nuovi mondi.

Pasqua: i mercatini di Praga | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà