Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Alla scoperta del parco di Yellowstone e dei grandi parchi americani

Alla scoperta del parco di Yellowstone e dei grandi parchi americani | Allianz Global Assistance

I parchi USA sono dei paradisi terrestri in cui poter entrare in contatto con la natura più profonda e selvaggia di questo territorio

Nel territorio degli Stati Uniti ci sono 59 Parchi Nazionali che vengono amministrati da un ente federale che dipende dal Dipartimento dell'Interno, la National Park Service. Con un'estensione di oltre 340 mila chilometri quadrati, i parchi USA hanno incantato oltre 300 milioni di visitatori solo nel 2015. Questi numeri sono legati non solo alla bellezza dei luoghi e dei paesaggi, ma anche al ricco calendario di feste e tour dei parchi USA organizzati dal National Park Service.

La maggior parte dei parchi degli Stati Uniti si concentra nell'Ovest e fra i parchi nazionali americani più importanti, la cui visita vale la pena almeno una volta nella vita, si possono citare il Yosemite National Park, il parco di Yellowstone, il Death Valley National Park, il Sequoia National Park, il parco del Grand Canyon e il Mesa Verde National Park. I parchi nazionali sono fondamentali per la salvaguardia di flora e fauna a rischio di estinzione, e servono per mantenere aree verdi che, a causa della costruzione massiva di abitazioni, andrebbero altrimenti perse.

Parchi nazionali americani, Yellowstone e Grand Canyon Park

Lo Yellowstone National Park è la prima riserva naturale ad essere stata nominata parco nazionale. Si trova nell'area al confine fra Wyoming, Idaho e Montana, ed è uno dei parchi USA più grandi. Nel 1978 è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Questa riserva naturale è famosa per i suoi geyser, di cui il più conosciuto è l'Old Faithful, che si trova nella zona Upper. Nell'area delle sorgenti termali invece, l'attrazione principale è la Grand Prismatic Spring, una sorgente di acqua calda caratterizzata da colori arcobaleno che la rendono uno dei siti più visitati e fotografati di tutto il parco. Anche il Grand Canyon dello Yellowstone vale la pena di essere visitato per le sue 20 miglia di lunghezza e la presenza di due grandi cascate, le Upper Falls e le Lower Falls.

Fra i tour parchi USA meglio organizzati ci sono quelli che portano alla scoperta delle bellezze del Grand Canyon National Park. Questo territorio si estende fra North Carolina e Tennessee e, data la sua vastità, è possibile accedervi da tre zone diverse: il North Rim, il West Rim e il South Rim. Per godere di una vista eccezionale della voragine scavata dal Colorado River ti consigliamo di raggiungere il Toroweap Point, un punto panoramico da cui si può ammirare da posizione ravvicinata il canyon. Altre bellezze naturali che valgono la pena di essere visitate nel Grand Canyon National Park sono le Havasu Falls, la cui forma di anfiteatro naturale scavato nella scogliera di roccia rossa che contrasta con il turchese di cascate e piscine ti lascerà senza fiato.

Alla scoperta del parco di Yellowstone e dei grandi parchi americani | Allianz Global Assistance

La bellezza dei parchi americani

Fra i parchi nazionali americani che meritano di essere visti c'è, poi, il Sequoia National Park, una perla naturale che conserva il General Sherman Tree, l'albero più grande di tutto il pianeta e la cima più alta del mondo, il Monte Whitney. L'area comprende circa 600 chilometri di montagne e 300 chilometri di natura impervia. Il parco venne inaugurato nel 1980, ed è secondo per età solo allo Yellowstone Park. Il territorio è principalmente diviso in due zone: la Sequoia National Forest, una riserva naturale ricca di questi enormi alberi, e il Giant Sequoia National Museum, un'area protetta all'interno della National Forest.

Fra i parchi USA dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO c'è il Mesa Verde National Park. Quest'area naturale si trova nell'angolo sud-occidentale dello stato del Colorado ed è conosciuto dai turisti di tutto il mondo per i cliff dwellings, antichi villaggi rupestri collocati all'interno di nicchie rocciose. Per avere un punto di osservazione privilegiato puoi invece recarti appena fuori dalla strada principale del parco, al Montezuma Valley Overlook, al Park Point Overlook oppure al Geologic Overlook.

L'impressione che avrai quando visiterai il Death Valley National Park è quella di essere arrivato su un altro pianeta. Conosciuta in tutto il mondo come "Valle della Morte", questa riserva naturale è uno fra i parchi nazionali americani più suggestivi ed incredibili. Nella visita al parco non può mancare la visita alla Badwater, una depressione di 86 metri sotto il livello del mare della superficie della valle che un tempo costituiva il lago preistorico di Manly. Le cime montuose di Zabriskie Point, le dune di sabbia di Mesquite Flat e il punto panoramico di Dante's View sono poi altre zone caratteristiche di questo spettacolare parco nazionale.

Per intraprendere un tour nei parchi americani i consigli sono di controllare le temperature medie dei luoghi che si vanno a visitare e valutare il noleggio di un'automobile. Inoltre, è buona norma dotarsi di un'assicurazione viaggio USA, che permetta di godersi le bellezze naturali e paesaggistiche in tutta serenità.

Alla scoperta del parco di Yellowstone e dei grandi parchi americani | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà