Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Quali sono i luoghi più suggestivi da visitare in autunno in Italia?

Quali sono i luoghi da visitare in autunno in Italia più suggestivi? | Allianz Global Assistance

La stagione autunnale è sicuramente una delle più caratteristiche dell'anno: i colori dei paesaggi cambiano e assumono mille sfumature differenti, il clima diventa via via più fresco e si può accedere a un tipo di vacanza diverso, un turismo lento e contemplativo. I luoghi da visitare in autunno in Italia sono veramente tanti, ideali per essere esplorati in questa stagione per via della bellezza dei paesaggi o della particolarità delle strutture culturali e architettoniche. Dal Parco Nazionale Foreste Casentinesi a quello del Pollino, passando per Ferrara, Parma, Asti e altri grandi centri urbani italiani, ecco quali sono le principali destinazioni per una vacanza o un weekend in autunno nel Bel Paese.

Luoghi da visitare in autunno in Italia, i parchi più suggestivi

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Fra i luoghi da visitare in autunno in Italia non possono sicuramente mancare i grandi parchi presenti sul nostro territorio, a cominciare dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Il parco nazionale venne istituito nel 1993 ed è situato nella zona dell'Appenino tosco-romagnolo, lungo il confine fra Emilia-Romagna e Toscana. Il parco si trova a cavallo delle province di Forlì-Cesena, Arezzo e Firenze. Questa grandissima e meravigliosa area protetta conserva al suo interno boschi e foreste fra i meglio tutelati in Italia. Oltre alla flora questo parco custodisce anche preziosi esemplari di fauna: dal lupo all'aquila reale, passando per diverse specie di ungulati. In questo suggestivo ambiente naturale sono inoltre evidenti segni della presenza umana: borghi, mulattiere e due affascinanti santuari, Camaldoli e La Verna.

Quali sono i luoghi da visitare in autunno in Italia più suggestivi? | Allianz Global Assistance

Il Parco Nazionale del Pollino

Con i suoi oltre 192 chilometri di estensione il Parco Nazionale del Pollino rientra a pieno titolo fra i luoghi da vedere in autunno in Italia. Si trova anch'esso a cavallo fra più regioni, in particolare fra Basilicata e Calabria. I suoi terreni vanno inoltre dal mar Tirreno allo Jonio, dalle gole del Lao e del Raganello passando per i fiumi Argentino e Abatemarco. Il Parco Nazionale del Pollino è formato poi dalla catena montuosa dei Massicci del Pollino e dell'Orsomarso. La zona naturale del Pollino presenta rocce dolomitiche, bastioni calcarei, grotte carsiche e gole molto profonde: un paesaggio di una bellezza da lasciare senza fiato!

La Val di Funes

Un altro luogo dal grande fascino anche durante il periodo autunnale è la Val di Funes. Si tratta di una delle destinazioni romantiche in Italia dove poter trascorrere un weekend di relax in compagnia della propria dolce metà, abbagliati dalla particolarità del paesaggio circostante. Questa area è incastonata nel bellissimo mondo alpino delle Dolomiti della Valle Isarco: in lontananza è possibile anche scorgere il profilo del Gruppo delle Odle, uno dei simboli di questa valle. Gli amanti delle escursioni o dei percorsi di trekking possono trovare nella Val di Funes un luogo ideale: particolarmente consigliata è la zona escursionistica nei dintorni della Malga Zannes e della Malga Gampen, che costituisce il cuore del Parco Naturale Puez-Odle.

Quali sono i luoghi da visitare in autunno in Italia più suggestivi? | Allianz Global Assistance

Città da visitare in Italia in autunno: tour fra Asti, Ferrara e Parma

Asti, cosa vedere

Tra i luoghi da visitare in autunno in Italia non ci sono soltanto i parchi nazionali, ma anche splendide città, come Asti. Un luogo ricco di storia e monumenti, a partire da Corso Alfieri, il centro storico della città nonché arteria principale dello shopping. In una via parallela si trova invece la Torre Comentina che, con i suoi 38,55 metri, rappresenta è la seconda torre civile per altezza nella città e una delle più importanti del Piemonte. Un altro elemento simbolo della città di Asti è la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo: l'edificio religioso gotico è fra i più significativi della regione e secondo la leggenda venne fatto costruire nel X secolo.

Quali sono i luoghi da visitare in autunno in Italia più suggestivi? | Allianz Global Assistance

Ferrara, la città degli Estensi

Oltre ad Asti, anche Ferrara rappresenta un'ottima alternativa per un weekend in Italia in autunno. La "città delle biciclette", così come è comunemente chiamata, si contraddistingue per un'atmosfera rilassata, spazi vivibili e soprattutto numerosi palazzi storici ed edifici che meritano di essere visti. Primo fra tutti il Castello Estense: iniziata nel 1835 dal Marchese Nicolò II d'Este, la fortezza ha avuto diversi utilizzi, fra cui lo scopo difensivo e la sede di milizie estensi. A livello religioso, invece, degno di nota è il Duomo di Ferrara, dedicato a San Giorgio. La particolarità di questo edificio è data dalla facciata in marmo bianco con uno splendido protiro.

Luoghi da visitare a Parma

Chiudiamo infine il tour dei luoghi da visitare in autunno in Italia con Parma. La famosa Piazza del Duomo è una delle più suggestive dello stivale e al suo interno ospita il Duomo, il Battistero e il Palazzo Vescovile, tutti edifici che raccontano 1.000 anni di storia della città. A livello artistico merita poi di essere visitato il Monastero di San Giovanni Evangelista, un complesso formato da chiesa, convento e l'antica spezieria di San Giovanni. La chiesa è stata per gran parte affrescata dal Correggio, il cui apice pittorico è raggiunto nella cupola dove, con un grandioso gioco prospettico, si ammira la figura di Cristo circondata dagli apostoli in un immaginario cielo aperto ricco di nubi.

Prima di partire per le tue vacanze autunnali nella penisola, però, ricordati di scegliere un'assicurazione viaggio in Italia, di modo da godere tutte le bellezze del nostro Paese in totale serenità.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà