Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Viaggi da fare in coppia in Italia, le destinazioni più romantiche

Viaggi da fare in coppia in Italia, le destinazioni più romantiche | Allianz Global Assistance

Dalla Costiera Amalfitana alla Val di Susa ecco alcune idee per organizzare dei viaggi romantici in Italia.

Quest'estate hai deciso di partire per l'Italia in compagnia della tua dolce metà? Non potevi prendere decisione migliore! L'Italia è infatti un territorio universalmente riconosciuto per essere ricco di angolini e luoghi suggestivi e romantici, capaci di emozionare qualunque viaggiatore. Dalla Costiera Amalfitana a Verona, passando per le Isole Borromee e la Val di Susa ecco quali sono le mete italiane più amate per dei viaggi da fare in coppia.

Posti belli in Italia per due, la Costiera Amalfitana e Verona

Fra i viaggi da fare in coppia quello nella zona della Costiera Amalfitana è senza dubbio uno dei più romantici. Questo paradiso è stato dichiarato nel 1997 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e si trova lungo la costa tirrenica dell'Italia meridionale, subito a sud di Napoli. Nota per essere la terra delle zagare e dei limoni, delle splendide spiagge dominate da un mare cristallino e della macchia mediterranea più ricca e selvaggia, la Costiera Amalfitana saprà far emozionare il cuore di ogni innamorato. Il nome della Costiera deriva da Amalfi, la cittadina che fu la prima Repubblica Marinara.

Viaggi da fare in coppia in Italia, le destinazioni più romantiche | Allianz Global Assistance

Considerata una potenza commerciale per via del suo sbocco sulla Valle dei Mulini, Amalfi offre ai visitatori suggestive casette bianche incastonate nella roccia, collegate fra di loro da vicoletti e stradine. Fra gli altri posti belli in Italia presenti nella Costiera Amalfitana vi è Cetara, un pittoresco borgo di pescatori dediti alla pesca di tonni e alici, da cui si ottiene la famosa colatura di alici. Cetara sorge alle pendici del Monte Falerio e offre agli innamorati una splendida vista su una vallata ricca di agrumeti e vigneti. A Ravello invece potrai trovare una meravigliosa spiaggetta nascosta e poco frequentata, la spiaggia di Castiglione. Raggiungibile dopo aver percorso una scalinata di circa 200 gradini, questo tratto costiero è lungo circa un centinaio di metri ed è racchiuso da un lato fra i palazzi nobiliari di Castiglione e dall'altro dalla sagoma di Atrani, con la Chiesa della Maddalena.

Fra le città più belle d'Italia rientra, inoltre, assolutamente la romantica Verona. Conosciuta per essere la città di Romeo e Giulietta, Verona offre agli innamorati diverse attrazioni che meritano una visita. Per cominciare Piazza delle Erbe: in origine qui si trovava il Foro della città romana, mentre oggi questa splendida piazza rettangolare è circondata da palazzi e torri medievali. Uno dei posti più belli in Italia presente a Verona è poi l'Arena, la terza più grande arena romana nel nostro Paese. L'Arena di Verona è stata costruita nel I secolo e dal 1913 ed è la sede di un prestigioso festival lirico. E come farsi mancare poi una visita al romantico Ponte Scaligero? Questa struttura in mattoni appartiene al complesso di Castelvecchio e da qui con la tua metà potrai ammirare lo scorrere del fiume che domina Verona, l'Adige. Per concludere il tour a Verona non può mancare una visita alla Casa di Giulietta, con il famoso balcone e la statua. Questo edificio medievale del XIII secolo situato a poca distanza da Piazza delle Erbe è indicato dalla tradizione come la casa dei Capuleti.

Viaggi da fare in coppia in Italia, le destinazioni più romantiche | Allianz Global Assistance

Viaggi romantici in Italia, la magia delle Isole Borromee e della Val di Susa

Un'altra meta ideale per dei viaggi da fare in coppia è la Val di Susa, caratterizzata da un alternarsi di prati verdissimi e alte montagne. La Val di Susa è stata un territorio di passaggio per i pellegrini che dall'Europa occidentale attraversavano la Via Francigena: per diversi secoli la valle fu frequentata da mercanti, soldati e artisti diretti verso la Terra Santa. Fra le località più celebri presenti nella valle si possono ricordare Avigliana, Bardonecchia, Bussoleno, Cesana, Sauze d'Oulx, Sestriere, Susa, quest'ultima chiamata anche la "chiave d'Italia" per via della sua posizione strategica. Nei dintorni della Val di Susa si trova poi il Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, ai piedi del monte Pirchiriano. Qui sorge la meravigliosa e antica abbazia La Sacra di San Michele, nota per aver ispirato il celebre romanzo "Il nome della rosa" di Umberto Eco. Fra gli altri posti belli in Italia da visitare in coppia nella Val di Susa vi è il Castello di Villar Dora, l'unica residenza feudale medievale presente nella valle, che si trova su una collina rocciosa.

Spostandoci sulle sponde del Lago Maggiore si incontrano le Isole Borromee, altra meta molto indicata per dei viaggi romantici in Italia. Isola Madre, Isola Bella e Isola dei Pescatori sono le tre perle del lago, situate davanti a Stresa e raggiungibili grazie ai battelli della Navigazione Laghi. L'Isola Madre rappresenta la più grande delle Isole Borromee ed è una meta perfetta per le coppie in cerca di un'atmosfera raccolta. L'antico palazzo che si trova sull'isola è circondato da un meraviglioso giardino con piante rare e una splendida varietà di pavoni, pappagalli e fagiani che ricreano il fascino tipico di una terra tropicale. L'Isola Madre è conosciuta per via della fioritura di azalee, rododendri, camelie, ma anche per la presenza dell'esemplare più grande d'Europa di cipresso del Kashmir di oltre duecento anni. Isola Bella ospita invece un tipico giardino all'italiana seicentesco che si sviluppa su terrazze, che conserva numerose piante esotiche e splendidi fiori. L'Isola dei Pescatori (Superiore) è invece l'unica delle Isole Borromee che non fa parte del casato Borromeo ed è conosciuta per via delle sue caratteristiche case a più piani, dotate di lunghi balconi adatti a far essiccare il pesce.

Se hai trovato la destinazione perfetta per organizzare dei viaggi di coppia non dimenticarti di scegliere prima un'assicurazione per viaggiare in sicurezza in Italia, in modo da poter goderti al meglio questa estate italiana in compagnia della tua dolce metà.

Viaggi da fare in coppia in Italia, le destinazioni più romantiche | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà