Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Grandi Laghi americani al confine tra Canada e USA

Grandi Laghi americani al confine tra Canada e USA  | Allianz Global Assistance

In viaggio tra un grande lago del Canada e uno degli Stati Uniti. Un confine ricco di natura e bellezza

La regione dei Grandi Laghi si sviluppa in un'area compresa tra il confine degli Stati Uniti e del Canada e raccoglie 5 immensi laghi, diversi parchi naturali e tante grandi città e metropoli. Questi territori hanno, quindi, oltre a una straordinaria rilevanza naturalistica e paesaggistica, anche un'importanza a livello economico e industriale.

I bacini della zona sono il Lago Superior, il Lago Michigan, il Lago Huron, il Lago Erie e il Lago Ontario, tutti estesi tra USA e Canada, tranne il Lago Michigan che si trova completamente all'interno del territorio degli Stati Uniti. La vastità e l'importanza di questi laghi risultano evidenti soprattutto quando si pensa che il 20% dell'acqua dolce dell'itero pianeta è contenuta all'interno di questi bacini

Grandi Laghi americani al confine tra Canada e USA  | Allianz Global Assistance

I Grandi Laghi e le grandi città sulle loro coste

Un grande lago offre la possibilità di immergersi in una natura ricca e selvaggia, dove i protagonisti sono gli orsi bruni, gli alci, i lupi e le aquile, e dove sperimentare la vera vita all'aria aperta, rilassandosi su una spiaggia o facendo arrampicate sulla roccia. Ma in mezzo a boschi, foreste e parchi naturali si ergono anche alcune delle più importanti città americane.

Chicago sorge sulle sponde del Lago Michigan e, con i suoi grattacieli e le numerose birrerie, è stata definita come la culla della moderna architettura. Nella Windy City non potrai non visitare il molo Navy Pier, che si sviluppa proprio sul lago. Sulle coste del Lago Superior merita, invece, una visita Duluth che vanta il più grande porto su acqua dolce al mondo.

Tra i Grandi Laghi, il Lago Erie ospita Cleveland e Detroit. Nella prima potrai assistere a una partita di basket NBA dei Cavaliers, mentre nella seconda potrai visitare l'Henry Ford Museum, città famosa per la rilevanza nel settore automobilistico, con colossi come Ford e Chrysler, attorno a cui ruotano numerose attrazioni turistiche.

Ma dopo tante città degli Stati Uniti, merita di essere menzionata anche Toronto, una delle maggiori metropoli canadesi che si è sviluppata sulle coste di un grande lago del Canada, il Lago Ontario. Qui potrai fare una crociera per ammirare la città dell'acqua o salire sulla Torre CN dalla quale godrai di un panorama straordinario di tutta la zona.

Grandi Laghi americani al confine tra Canada e USA  | Allianz Global Assistance

Natura ineguagliabile e bellezze mozzafiato

L'area dei Grandi Laghi si trova a nord-est del continente americano e il periodo migliore per visitarla è tra la primavera e l'estate, quando le temperature della bella stagione permettono di scoprire tutte le bellezze di questi bacini. Se invece sei un amante dei paesaggi innevati, l'inverno è la stagione giusta per visitare un dei Grandi Laghi del Canada o degli USA che spesso in questo periodo sono parzialmente ghiacciati.

Tra le altre meraviglie della natura, da segnalare sono la Manitoulin Island e le Cascate del Niagara. La Manitoulin Island si trova nel Lago Huron ed è la più grande isola del mondo all'interno di un lago, mentre le Cascate del Niagara si formano lungo il percorso del fiume Niagara e collegano il Lago Erie e l'Ontario.

Grandi Laghi americani al confine tra Canada e USA  | Allianz Global Assistance

Alla scoperta dei Grandi Laghi americani

Il più esteso dei Grandi Laghi americani è il Lago Superiore, che si trova a metà fra Canada e Stati Uniti e bagna le regioni dell'Ontario nello stato del nord e Michigan, Minnesota e Wisconsin negli USA. Alcune delle attrazioni nella zona del Lago Superiore sono il faro di Split Rock, in Minnesota, e l'area Pictured Rocks National Lakeshore nel Michigan, che offre scorci paesaggistici spettacolari.

Il Lago Michigan è invece il quinto per estensione nel mondo e, date le sue notevoli dimensioni, arriva a bagnare ben quattro Stati: Michigan, Visconsin, Illinois e Indiana. Le spiagge del Lago Michigan hanno una caratteristica molto particolare: sono infatti definite "singing sands", ovvero "sabbie che cantano", per via dello scricchiolio che emettono quando si calpestano, dovuto all'alto contenuto di quarzo.

Collegato al Lago Michigan e alla stessa altitudine si trova il Lago Huron. Poco più esteso del Lago Michigan, questo bacino è il più articolato e ricco di baie, insenature e promontori con uno sviluppo costiero di oltre 6.000 chilometri includendo le isole. Fra queste Manitoulin è la più grande isola lacustre del mondo, e al suo interno contiene il lago più esteso all'interno di un'isola in un lago.

Il Lago Erie sorge invece in un'area abbastanza industrializzata, ma ciò che lo contraddistingue è il fatto che su una delle sue isole, Middle Island, si trova il punto più meridionale del Canada.

Il Lago Ontario è connesso a quelle di Erie dal fiume Niagara, ed è il lago canadese dove vive lungo le cui coste vive la maggior parte della popolazione di questo Paese. Una sua peculiarità è rappresentata dalla città di Kingston, la vecchia capitale dell'Upper Canada che è conosciuta anche come Città del calcare, materiale con cui sono stati costruiti diversi monumenti locali.  

Escursioni, gite in barca, a piedi o in motoslitta ti faranno scoprire una delle tante meraviglie del mondo, un'esperienza da non perdere nel tuo tour degli Stati Uniti. Per intraprendere una vacanza, un tour in bicicletta o un'avventura on the road assicurati di programmare tutte le tappe con cura, di organizzare bene il tuo bagaglio e di stipulare un'assicurazione viaggio USA per partire sereno e in sicurezza.

Grandi Laghi americani al confine tra Canada e USA  | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà