Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Vivi la fioritura dei tulipani al Keukenhof, il parco floreale più grande del mondo

Vivi la fioritura dei tulipani al Keukenhof, il parco floreale più grande del mondo | Allianz Global Assistance

L'Olanda è un paese green e bellissimo da visitare: scopri la terra dei tulipani e dei mulini a vento nel periodo più bello dell'anno

Si sa che una delle mete più ambite negli ultimi anni per un bel weekend di evasione è Amsterdam: la città offre infatti moltissimi spunti di divertimento per i viaggiatori di tutte le età, in quanto è molto ricca sia dal punto di vista culturale che naturale. Su quest'ultimo punto bisogna in particolar modo insistere, dal momento che l'Olanda è in assoluto uno dei Paesi più green d'Europa: ad Amsterdam, infatti, una città molto romantica dove la maggior parte delle persone gira in bicicletta, tanto che quest'ultima è diventata una caratteristica saliente della città.

Molti viaggiatori poi, oltre alla visita d'obbligo ad Amsterdam, hanno cominciato anche a trovare molto piacevole l'esplorazione dei dintorni della capitale, che sono caratterizzati da tutti i paesaggi che subito vengono associati all'Olanda nell'immaginario collettivo: tutti sanno infatti che i paesaggi dei Paesi Bassi sono caratterizzati principalmente da due cose, i mulini a vento e le distese di tulipani in fiore.

Vivi la fioritura dei tulipani al Keukenhof, il parco floreale più grande del mondo | Allianz Global Assistance

Parco Keukenhof, l'oasi dei tulipani di Amsterdam

Riguardo a quest'ultimo punto c'è una menzione d'onore da fare: presso la città di Lisse – a 35 chilometri da Amsterdam – è possibile visitare Keukenhof, il parco botanico più grande del mondo. Il parco di Keukenhof è una delle principali attrazioni dei Paesi Bassi, è considerato il più grande parco di fiori a bulbo del mondo ed è stato inserito tra i giardini floreali più belli d'Europa.

L'inaugurazione ufficiale del parco Keukenhof avvenne nel 1949. L'idea originaria era stata quella di creare uno spazio espositivo dove i coltivatori, provenienti sia dai Paesi Bassi che da tutta Europa, avessero la possibilità di mostrare i loro ibridi, e di aiutare lo sviluppo dell'industria di esportazione olandese dei bulbi.

Oggi l'attrazione principale del parco sono sicuramente i tulipani, che sono un vero e proprio simbolo di Amsterdam, presenti nel numero di 4 milioni e mezzo e in 100 varietà diverse; oltre ai tulipani è possibile ammirare anche narcisi, giacinti e muscari, unitamente a 87 specie diverse di alberi, un lago, canali e vasche d'acqua con fontane, numerose sculture e perfino un autentico mulino a vento, che completa alla perfezione il quadro idillico.

Tutte queste varietà floreali vengono raccolte nei tre grandi padiglioni - Oranje Nassau Pavillion, Willem-Alexander Pavillion, Beatrix Pavillion - di cui è composto il parco, che spesso ospita anche altri eventi non necessariamente legati al mondo floreale, come ad esempio mostre d'arte che trovano nel parco di Keukenhof una location estremamente evocativa.

Vivi la fioritura dei tulipani al Keukenhof, il parco floreale più grande del mondo | Allianz Global Assistance

Informazioni utili sul parco di Keukenhof

Keukenhof è anche una meta adatta alle famiglie, dal momento che per i bambini sono previste diverse attività ricreative come una caccia al tesoro che li porta a scoprire molte curiosità su piante e fiori sotto forma di un percorso a quesiti. Il parco ogni anno accoglie milioni di visitatori, dal momento che è anche molto comodo da raggiungere con i mezzi pubblici che partono da Amsterdam. Il parco Keukenhof è aperto ogni anno da metà marzo a metà maggio, e le date esatte variano di anno in anno. Il momento migliore per assistere alla massima fioritura dei tulipani è circa la metà di aprile, sempre tenendo conto della variabile meteorologica che a queste latitudini ha una varianza piuttosto elevata. Se quindi stai pensando di concederti una bella vacanza all'insegna del green, il parco di Keukenhof è la meta per te; prima di partire ricordati di stipulare una polizza viaggio che possa scongiurare ogni rischio come la nostra Travel Care, della quale puoi approfittare per goderti un viaggio in sicurezza.

TOP



Codice sconto o carta fedeltà