Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Festa dei tulipani di Amsterdam, la celebrazione più colorata dell'Olanda

Festa dei tulipani di Amsterdam, la celebrazione più colorata dell'Olanda | Allianz Global Assistance

La festa dei tulipani celebra la fioritura di questi bulbi, che rappresentano il simbolo di Amsterdam e una delle principali attrazioni della città

I tulipani di Amsterdam sono un vero e proprio simbolo della capitale olandese, uno dei motivi per cui vale la pensa visitare questa città durante la stagione primaverile. Da fine marzo a metà maggio in Olanda si celebra la festa dei tulipani, una celebrazione dedicata allo sbocciare di questi fiori che animano e colorano le strade di tutto il Paese.

Ma quali sono le caratteristiche della festa dei tulipani di Amsterdam? E quali i luoghi dove poter ammirare al meglio la bellezza di questi coloratissimi fiori?

Festa dei tulipani, le caratteristiche della celebrazione di primavera

Dal 2015, ad Amsterdam la fioritura dei tulipani viene celebrata con il motto "Un tulipano per ogni residente". Questo slogan fu lanciato, insieme alla manifestazione, dalla designer di giardini Saskia Albrecht. L'obiettivo è quello di arrivare nel tempo a raggiungere la fioritura di un tulipano per ogni residente.

Dal 30 marzo al 30 aprile 2019 la festa dei tulipani darà modo a cittadini e turisti di ammirare i colori e la varietà di mezzo milione di fiori di ogni specie. La celebrazione avrà luogo in 85 location della città e dei dintorni: dagli spazi pubblici, ai giardini dei musei e degli hotel, passando per le aree verdi di importanti palazzi cittadini e per i distretti di Noord, Oost, West, Nieuw-West, Zuid e Zuidoost. Fra i luoghi simbolo che ospiteranno la festa dei tulipani ci sono l'EYE Filmmuseum, l'Hermitage, l'Orto Botanico, il Museo Van Loon e il Rijksmuseum.

Legandosi alla festa dei tulipani di Amsterdam, si è sviluppato nel tempo l'evento "Tulip planting day", una giornata in cui residenti, studenti, commercianti e volontari si ritrovano all'interno del Vondelpark, il principale polmone verde della città, uniti dal desiderio di piantare bulbi di nuovi tulipani. Questa manifestazione, nata proprio in questo parco, si è poi espansa per arrivare a coinvolgere tutte le aree verdi della capitale.

Festa dei tulipani di Amsterdam, la celebrazione più colorata dell'Olanda | Allianz Global Assistance

Dove poter ammirare i tulipani in Olanda?

Organizzando un viaggio ad Amsterdam bisogna considerare che i tulipani fioriscono in Olanda tra metà aprile e la prima settimana di maggio. In questo territorio questi fiori trovano il luogo di crescita e fioritura ideale, per via del clima ottimale, caratterizzato da notti abbastanza fresche e un terreno umido e drenato.

Ad Amsterdam, oltre che in tutti i luoghi protagonisti della festa dei tulipani, è possibile ammirare la bellezza di questi fiori presso il mercato galleggiante che si tiene nel canale Singel. I tulipani in Olanda crescono, comunque, un po' ovunque: nella zona di Flevoland, vicino a Emmeloord, si celebra un altro famoso festival a tema.

La cittadina di Lisse, a una quarantina di chilometri dalla capitale, è un vero e proprio tempio dei tulipani in Olanda. Nel suo centro storico è presente il museo "De Zwart Tulp", dedicato interamente alla coltivazione dei fiori a bulbo. Qui è possibile ripercorrere la storia dei tulipani di Amsterdam, dalle origini allo sviluppo odierno, attraverso video e altre testimonianze esplicative e artistiche. In primavera poi, la zona di Lisse ospita un festival a tema floreale per celebrare proprio i tulipani dell'Olanda. Nella manifestazione è presente uno spazio dedicato ai più piccoli, con un giardino dove poter raccogliere liberamente i fiori, oltre a parate, gare podistiche, visite guidate e la possibilità di esplorare l'area con diversi mezzi.

La zona più spettacolare in cui ammirare in tutto il loro splendore i tulipani di Amsterdam è il giardino di Keukenhof. Quest'ultimo ospita, nei suoi 32 ettari di terreno, oltre 7 milioni di bulbi, che comprendono più di 800 varietà di tulipani. Per dare risalto a questo straordinario patrimonio floreale, ogni anno a inizio primavera vengono organizzate una serie di attività a tema. Fra queste vi è anche la Flower Parade, un'allegra e colorata sfilata di 20 carri ricoperti di fiori che, il 13 aprile, segue un percorso di circa 40 chilometri che unisce Noordwijk a Haariem, passando anche per Keukenhof.

Vicino al parco di Keukenhof, inoltre, è possibile visitare il vivaio storico Bakker: fondato nel 1945, questo luogo è uno dei produttori di tulipani dell'Olanda più importante al mondo, con oltre 150 milioni di bulbi esportati ogni anno. Il vivaio include poi 11 zone climatiche, che permettono la fioritura di un'enorme varietà di tulipani.

Per godersi il meraviglioso paesaggio fiorito dei tulipani di Amsterdam, il consiglio è di stipulare un'assicurazione per il proprio viaggio nei Paesi Bassi. In questo modo si potrà partire serenamente e ammirare i fiori simbolo della capitale olandese in tutta tranquillità.

Festa dei tulipani di Amsterdam, la celebrazione più colorata dell'Olanda | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà