Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Festival delle luci di Amsterdam: il tour a piedi nella capitale olandese

Festival delle luci di Amsterdam: il tour a piedi nella capitale olandese | Allianz Global Assistance

Il Festival delle luci di Amsterdam durante il periodo natalizio è una delle feste più attese dell’anno. Scopri cos’è e come vivere questo magico evento!

Quest’anno si festeggia la decima edizione del Light Festival di Amsterdam, dedicato all’arte della luce: le strade e i canali della capitale olandese si illuminano a festa con opere d’arte fluorescenti, sculture, proiezioni e giochi di luci che saranno i protagonisti della città in previsione del Natale.

Se hai intenzione di trascorrere qualche giorno ad Amsterdam durante il Festival, ecco tutto quello che devi sapere per non perderti niente!

Cos’è il Festival delle luci di Amsterdam?

Da 10 anni ormai, il Light Festival di Amsterdam è uno dei più belli e grandi d’Europa: le piazze e i canali della città si trasformano in un museo a cielo aperto grazie a sculture scintillanti, installazioni a LED e proiezioni luminose realizzate da artisti di tutto il mondo, che ti faranno vivere un’atmosfera natalizia e romantica unica nel suo genere.

Il Festival nasce ufficialmente nel 2011 e oggi continua a rappresentare un evento cardine, simbolo della città di Amsterdam. In realtà nel 2009 andò in scena la prima parata di luci lungo i canali del centro storico e negli anni successivi furono riproposte installazioni luminose ispirate a designer e artisti olandesi. Queste esperienze diedero vita alla prima edizione ufficiale del Festival di luci di Amsterdam, al quale ogni anno partecipano numerosi light designer internazionali e una giuria incaricata di scegliere i migliori progetti sulla base di innovazione e del tema annuale. Infatti, per ogni edizione viene scelto un argomento intorno al quale gira l’evento, per l’anno 2021/2022 il tema è “Celebrate Light”, che vuole celebrare, appunto, le opere luminose più belle delle edizioni passate.

Festival delle luci di Amsterdam: il tour a piedi nella capitale olandese | Allianz Global Assistance

Visitare il Festival delle luci Amsterdam a piedi

Il Festival delle luci di Amsterdam dove si trova? Le opere d’arte luminose del Light Festival sono installate nello spazio pubblico, per la maggior parte lungo i canali di Amsterdam e nei quartieri Weesper e Plantage della città vecchia.

Ogni opera luminosa influenza il modo in cui viene percepito l'ambiente circostante: quando arriva la sera, le luci delle sculture creano magnifici giochi di luce e riflessi sugli iconici corsi d'acqua, sulle antiche casette olandesi e sugli eleganti palazzi storici, rendendo uniche ed incantevoli le nottate invernali.

Per ammirarne la bellezza, puoi intraprendere un itinerario a piedi chiamato Illuminade. Si tratta di una passeggiata di circa 3 km percorribile gratuitamente oppure prenotando un tour guidato o acquistando una mappa digitale contenente tutte le posizioni e le descrizioni delle opere d'arte, grazie alle quali approfondire il loro significato.

Il percorso a piedi ti permetterà di ammirare da vicino installazioni interattive e immersive e partecipare a eventi speciali come quelli organizzati al giardino botanico Hortus Botanicus e al parco Frankendael.

Festival delle luci di Amsterdam: il tour a piedi nella capitale olandese | Allianz Global Assistance

L'itinerario in barca durante il Light Festival di Amsterdam

Per immergerti ancora di più in questa atmosfera dai mille colori, devi assolutamente prenotare il tuo tour acquatico. Si tratta di un percorso realizzato dalle compagnie nautiche appositamente per seguire le installazioni luminose lungo i canali. Questo prende il nome di Water Colors e inizia e termina presso la Stazione Centrale di Amsterdam.

Mentre navighi per i canali della città, potrai godere delle opere d'arte in tutto il loro splendore direttamente dall’acqua e ammirare al meglio i colori e le sfumature delle installazioni: scoprirai che l’effetto di rifrangimento della luce sulla superficie dell’acqua è davvero straordinario. Puoi inoltre scegliere di vivere quest’esperienza sia su battelli riscaldati dove un’audioguida ti illustrerà tutto il percorso, sia viaggiando su barche più intime dedicate a piccoli gruppi.

Festival delle luci di Amsterdam: il tour a piedi nella capitale olandese | Allianz Global Assistance

Festival delle luci Amsterdam: quando visitarlo

Questo speciale evento ha inizio, solitamente, verso la fine di novembre o l’inizio di dicembre, e termina a fine gennaio. Le luci in questo periodo si accendono tutti i giorni dopo il tramonto, dalle ore 17.00 fino a tarda sera. Per l’anno 2021/2022 l’evento comincerà il 2 dicembre e terminerà il 23 gennaio.

Se hai intenzione di visitare Amsterdam, il Festival delle Luci renderà la tua vacanza indimenticabile! Non solo: lo spettacolo di luci non è l’unico evento magico che caratterizza la città nel periodo invernale. Fra piste di pattinaggio sul ghiaccio, alberi e villaggi di Natale e spettacoli circensi, Amsterdam è la meta ideale se cerchi scenari suggestivi e dall’atmosfera tipica natalizia!

Allianz Global Assistance ti accompagna anche durante le tue vacanze invernali: per partire in tutta sicurezza e tranquillità alla scoperta di Amsterdam e delle sue luci scegli l’assicurazione viaggio più adatta alle tue esigenze!

TOP



Codice sconto o carta fedeltà