Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Carnevale nel mondo: dove andare e cosa vedere

Carnevale nel mondo: dove andare e cosa vedere | Allianz Global Assistance

Viaggiare per cultura: il viaggio di Marika in Colombia, tra arte innovativa e immagini che parlano alla comunità.

Il Carnevale è una festa dalle origini antichissime, i suoi festeggiamenti sono legati alla religione cattolica e indicavano il banchetto che si teneva l’ultimo giorno prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima, che a sua volta precedeva la Pasqua. A poco a poco il Carnevale ha perso in parte il suo legame con la religiosità per diventare una festa popolare, un periodo di tempo nel quale è permesso fare tutto.

Oggi il Carnevale è una festa le cui celebrazioni sono diventate in alcuni paesi tra gli appuntamenti più importanti dell’anno. Mascherate, danze e canti, parate di carri allegorici e sfilate in costume, ma soprattutto tanto divertimento e spensieratezza animano le strade delle città di tutto il mondo.
Ci sono alcuni appuntamenti che più di altri ti permetteranno di entrare nello spirito di questa festa. In Italia ci sono alcuni dei festeggiamenti più belli del mondo, come il Carnevale di Venezia e il Carnevale di Viareggio.

Carnevale nel mondo: le celebrazioni in Italia

Il Carnevale di Venezia si differenzia dalle altre celebrazioni per le atmosfere magiche e suggestive che solo la città di Venezia riesce a trasmettere. Inoltre, le maschere che si trovano qui sono assolutamente particolari e tradizionali, indossate per la prima volta come simbolo di rivolta contro i borghesi della città nel 13esimo secolo per annullare le differenze sociali tra le persone che partecipavano al Carnevale, oggi hanno perso questa connotazione, ma non la loro unicità. Tra le più famose ci sono quelle di Bauta, Colombina e il Medico della Peste.

Carnevale nel mondo: dove andare e cosa vedere | Allianz Global Assistance

Il Carnevale di Viareggio, invece, si caratterizza per i carri di cartapesta che sfilano sulla passeggiata che costeggia il lungo mare. Le origini di questa festa si fanno ricondurre al 1873, quando un gruppo di borghesi decise di mascherarsi per protestare contro le tasse e alcuni giovani ebbero l'idea di fare una parata di carrozze per burle e sbeffeggio. Con gli anni la festa cominciò sempre di più a strutturarsi e iniziarono prima a sfilare carri di legno e poi carri animati. La festa è diventata uno spettacolo importante per la città e la sua fama si è diffusa in tutta Italia e non solo. Il simbolo della manifestazione e maschera ufficiale di Viareggio è Burlamacco, un mix tra le maschere della commedia dell'arte.

Carnevale nel mondo: le feste più belle

Tra le celebrazioni più importanti del Carnevale non si può non menzionare il Carnevale di Rio de Janeiro, famoso per il suo estro e la sua stravaganza, i colori e le danze scatenate, e il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, dove per due settimane si alternano celebrazioni e sfilate in maschera, in un clima euforico e allegro.

Carnevale nel mondo: dove andare e cosa vedere | Allianz Global Assistance

Tra le celebrazioni di Carnevale nel mondo, citiamo anche il Mardi Gras, ovvero Martedì Grasso, che viene celebrata a New Orleans. Il carnevale non è una festività particolarmente sentita negli Stati Uniti, fa eccezione soltanto la città della Louisiana, dove i preparativi per la festa iniziano dal 6 gennaio e raggiungono l'apice proprio alla mezzanotte del Martedì Grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri. Oltre 750 mila persone si riversano per le strade della città mascherate appositamente e vestite con vestiti color viola (simbolo di giustizia), oro (simbolo di potere) e verde (simbolo di fede).

Il Carnevale di Nizza prevede celebrazioni per circa quindi giorni, durante i quali ci sono sei parate con diciassette carri, migliaia di ballerini e musicisti provenienti da tutto il mondo. Particolarmente degna di nota è la parata dei fiori, la Bataille de Fleurs, durante la quale centinaia e centinaia di coloratissimi fiori vengono lanciati sulla folla. Il tema per il Carnevale 2019 è “Il Re del cinema”, Nizza festeggerà i 100 anni dello Studio della Victorine. Luogo emblematico dell'industria cinematografica sulla Costa Azzurra, che dal 1919 ha accolto innumerevoli artisti di talento.

Il Carnevale nel mondo si celebra anche a Londra, precisamente nel quartiere di Notting Hill. La più grande festa in strada di Londra prese piede verso la fine degli anni Sessanta, quando la comunità caraibica decise di celebrare la propria cultura e le proprie tradizioni. La festa non si svolge prima della Quaresima, ma l’ultima domenica di agosto. Il Notting Hill Carnival è uno degli eventi di strada più frequentati, con circa un milione di persone che si raduna per due giorni nelle strade del quartiere per ballare e assaggiare cibo tipico della tradizione caraibica.

Se senti già lo spirito di festa aleggiare nell’aria, acquista un biglietto per partire e assicurati di stipulare un’assicurazione annullamento viaggio, per essere tutelato in caso di imprevisti e, nel caso dovessi disdire, poter programmare una nuova avventura per il prossimo anno.

TOP