Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

In viaggio tra i castelli: cosa vedere a Vienna

In viaggio tra i castelli: cosa vedere a Vienna | Allianz Global Assistance

Nella lista di cosa vedere a Vienna non possono certamente mancare gli sfarzosi castelli e le imponenti architetture che caratterizzano lo skyline della città

Collocata nel cuore dell'Europa, Vienna è la capitale e allo stesso tempo uno dei nove stati federali dell'Austria. La città si trova nella zona nord-est dello Stato, a 40 chilometri dalla Slovacchia. Visitare Vienna significa scoprire i 23 distretti da cui è composta, partendo dal centro, che rappresenta il primo distretto ed è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Il quartiere orientale della città è attraversato dal fiume Danubio e la città include un'isola artificiale creata proprio lungo il corso d'acqua per proteggere Vienna da eventuali inondazioni.

La capitale è una città a misura d'uomo, e per questo l'elenco di cosa vedere a Vienna è molto ampio: dal Duomo di Santo Stefano, a Niederweiden, passando per Hofburg Palace e il Castello di Schönbrunn. Il clima viennese è continentale, con estati calde ed inverni piuttosto rigidi. Per visitare Vienna quindi, il periodo migliore è l'autunno, nei mesi da settembre a novembre, quando l'afa estiva si è attenuata e il freddo invernale non ha ancora raggiunto totalmente la città.

Cosa vedere a Vienna, i castelli da favola

La città è un vero e proprio gioiello artistico e culturale incastonato nel cuore dell'Europa. Nella lista di cosa vedere a Vienna dovrai tenere conto della quantità di stili architettonici che si concentrano in questo luogo: dalle tendenze medievali al barocco, passando per lo storicismo e il liberty. A Vienna si contano più di 27 castelli e oltre 150 palazzi storici.

Il più importante castello di Vienna è il Castello di Schönbrunn. L'edificio venne commissionato dall'imperatore Leopoldo I all'architetto Johann Bernhard Fischer von Erlach verso la fine del '600. Durante il regno di Maria Teresa questo castello venne utilizzato dalla famiglia imperiale non più come edificio estivo ma come vera e propria residenza reale. Nel dicembre del 1996 questa splendida architettura venne inserita dall'UNESCO nella lista dei patrimoni mondiali dell'umanità. Lo Scalone azzurro apre la visita al Castello di Schönbrunn, di cui potrai ammirare alcune delle 1441 stanze che compongono la struttura, fra cui gli appartamenti imperiali dell'imperatore Francesco Giuseppe e della moglie Elisabetta, nonché dell'imperatrice Maria Teresa e di Francesco Stefano I e le sale di rappresentanza. Il complesso del castello comprende inoltre il più antico teatro di Vienna e il Museo delle carrozze.

Con un'estensione di oltre 50 ettari, il Castello di Schloss Hof è un'altra architettura che merita di essere inserita nella lista di cosa vedere a Vienna. Questa struttura è la residenza di campagna più grande di tutta l'Austria e qui vi trascorrevano le vacanze il Principe Eugenio di Savoia e Maria Teresa d'Austria. L'elegante palazzo, oltre agli alloggi imperiali, ospita un meraviglioso giardino barocco e, durante tutto l'anno, una serie di manifestazioni tipiche austriache come il Mercato di Pasqua, i Giochi dei Moschettieri, le Giornate nei giardini e la Festa dell'autunno.

Nel visitare Vienna poi non può mancare il tour al Castello di Niederweiden, un gioiello in stile barocco costruito nel 1693 e acquistato nel 1726 dal principe Eugenio di Savoia, che convertì il palazzo nella sua residenza di caccia. Lo speciale fascino di questa architettura è legato al mix fra l'eleganza di una residenza di campagna francese e lo stile di una villa padronale dell'Italia settentrionale.

In viaggio tra i castelli: cosa vedere a Vienna	   | Allianz Global Assistance

Cosa vedere a Vienna, le attrazioni principali

Vienna è una città molto caratteristica che vale la pena inserire nell'elenco di cosa vedere in Austria. In particolare, Hofburg Palace è uno dei palazzi più grandiosi della capitale e oggi rappresenta la residenza del Presidente federale austriaco. La struttura si estende su una superficie di 240.000 mq, con 2600 stanze e ospita varie istituzioni storiche e culturali, fra cui la Scuola spagnola di equitazione, la Biblioteca nazionale austriaca, il Museo delle Argenterie e quello dedicato alla principessa Sissi.

A livello architettonico nel visitare Vienna anche il Duomo di Santo Stefano merita di essere visto. Ogni anno quasi 3 milioni di visitatori si recano in questa imponente cattedrale, la cui caratteristica principale è l'immenso tetto, formato da 250.000 tegole colorate che disegnano lo stemma austriaco. Altri due elementi architettonici rendono il Duomo una struttura unica nel suo genere: il campanile con la guglia affusolata e la cupola rinascimentale che ospita la Pummerein, ovvero una campana del peso di oltre 20 tonnellate ottenuta dalla fusione dei cannoni che vennero sottratti ai turchi durante l'assedio della città nel 1683.

Fra le aree di divertimento e relax che non possono mancare nella lista di cosa vedere a Vienna c'è il Prater, un luogo ideale da girare in bicicletta, a piedi o con il trenino Liliputbahn. Il Würstelprater, ovvero il parco divertimenti con oltre 250 attrazioni, occupa la parte iniziale del Prater; al suo interno è possibile anche trovare e salire sulla famosa Riesenrad, la ruota panoramica che rappresenta uno dei simboli di Vienna.

Per scoprire Vienna senza pensieri e poter entrare senza problemi in città, i cittadini italiani e dei Paesi UE non hanno bisogno del visto, ma basterà essere in possesso di carta d'identità valida per l'espatrio o del passaporto.

In viaggio tra i castelli: cosa vedere a Vienna	   | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà