Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Il Blog di Allianz Global Assistance

Visto Madagascar, perché farlo e come ottenerlo

Visto Madagascar, perché farlo e come ottenerlo | Allianz Global Assistance

Il visto per il Madagascar è un documento necessario per entrare nel Paese. Ma quali documenti vengono richiesti e che procedure servono per ottenerlo?

A largo della costa africana sud-ovest, più precisamente nell’Oceano Indiano, sorge uno Stato che da sempre affascina i turisti di tutto il mondo: il Madagascar. Spiagge paradisiache, parchi e foreste naturali e un’imponente barriera corallina sono solo alcune delle attrazioni principali di questo splendido Paese. Ma quali sono i documenti richiesti per poter entrare nello Stato? E come fare per ottenere il visto per il Madagascar?

Viaggio in Madagascar, quali sono i documenti necessari?

 Come per recarsi in altri Paesi extra-europei, anche per organizzare un tour del Madagascar è necessario essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Prima della partenza informati comunque presso consolati, ambasciate o agenzie di viaggio specializzate circa eventuali modifiche ai regolamenti vigenti. Assicurati poi che il passaporto abbia almeno una pagina vuota perché per il rilascio del visto d’ingresso nello Stato gli addetti dell’aeroporto dovranno apporre un timbro che servirà come identificativo di un permesso di soggiorno nel Paese transitorio.

Un altro documento necessario da avere con sé al momento della partenza per un viaggio in Madagascar è il biglietto aereo di ritorno nel Paese di origine. Come anticipato prima è necessario anche il visto per il Madagascar a livello di documentazione per avere accesso al territorio. Quest’ultimo può non soltanto essere rilasciato direttamente in aeroporto, ma richiesto anche presso gli uffici consolari o in formato e-visa. Ma come ottenere il visto? E come funziona il visto turistico per il Madagascar?

Visto Madagascar, perché farlo e come ottenerlo | Allianz Global Assistance

Tour del Madagascar, come ottenere il visto?

Il visto per gli italiani per il Madagascar è necessario indipendentemente dalla durata del viaggio. Il visto turistico per il Madagascar è obbligatorio e ha validità di 90 giorni dal momento della data di rilascio: questo è il periodo in cui potrai usare il tuo visto per entrare nel Paese. Ma quanto vale il visto? Quest’ultimo ti consentirà di rimanere nello Stato per 30-90 giorni a partire dalla data di ingresso.

Per quanto riguarda le tempistiche per ottenere il visto per il Madagascar il consiglio è di non ridursi all’ultimo minuto. I tempi per avere questo documento d’ingresso presso l’ambasciata sono di circa 3 giorni, anche se è bene considerare un periodo maggiore nel caso in cui il visto venga fatto a distanza.

Il visto per il Madagascar può essere richiesto anche online sotto forma di e-visa. Potrai fare la domanda per ottenerlo a partire da 6 mesi prima della partenza e fino a un massimo di 72 ore prima della stessa. L’e-visa per il Madagascar è una tipologia di visto elettronico che viene rilasciato dalla polizia di frontiera e che è valido per un soggiorno di al massimo 90 giorni. Per ottenerlo basterà inserire le tue informazioni personali, confermare la durata del soggiorno e scaricare l’autorizzazione di ingresso nel Paese.

Visto Madagascar, perché farlo e come ottenerlo | Allianz Global Assistance

Quali sono i documenti necessari per ottenere il visto per il Madagascar?

Se sei di nazionalità italiana e residente in Italia, per sapere come ottenere il visto turistico per il Madagascar sappi che dovrai avere con te:

  • passaporto con validità residua di almeno 6 mesi;
  • copia delle pagine con i dati del passaporto;
  • modulo del visto per il Madagascar compilato e firmato;
  • due foto recenti formato passaporto;
  • prenotazione dei voli di andata e ritorno.

In ogni caso prima della partenza per un tour del Madagascar è consigliabile scegliere un’assicurazione viaggio che ti permetta di esplorare lo Stato in tutta sicurezza.

Visto Madagascar, perché farlo e come ottenerlo | Allianz Global Assistance

TOP



Codice sconto o carta fedeltà