Ricalcolo preventivo
Allianz Global Assistance
Carrello
Cerca
Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 -20:00, Sab 08:30 - 14:00

La telemetria sale a bordo dell'iPhone

L'anima sportiva e corsaiola della nuova Astra OPC è racchiusa anche nel nuovo sistema di gestione del potente motore.

Il Salone di Ginevra dello scorso Marzo è stato il palcoscenico mondiale per la presentazione ufficiale della nuova e potente Opel Astra OPC. Ora la Casa di Rüsselsheim continua a svelare nuovi e interessanti dettagli dell'Astra OPC, la variante sportiva basata sulla coupé GTC. Si inizia dal motore: nel cofano della nuova berlina verrà montato il più potente quattro cilindri benzina attualmente disponibile sul mercato europeo in termini di coppia specifica. Il turbo a iniezione diretta da 1.998 cm3, realizzato completamente in alluminio, vanta infatti non solo una potenza massima di 280 CV, ma anche una coppia specifica di 200,2 Nm per litro, addirittura superiore a molte supersportive! L'eccezionale coppia massima di 400 Nm (giusto per dare qualche termine di paragone, basti pensare che il 2,0 litri turbodiesel della BMW 125d eroga 450 Nm, mentre il biturbo diesel 2,1 litri della Mercedes arriva a 500 Nm) viene erogata a 2.450 giri al minuto e si mantiene costante fino a quasi 5.000 giri al minuto, quindi con un campo di utilizzo molto ampio che consente ad Astra OPC di avere prestazioni eccezionali in molte situazioni.

Un'app per la telemetria su iPhone

L'anima sportiva e corsaiola della nuova Astra OPC è racchiusa anche nel nuovo sistema di gestione del potente motore. Condividendo con i propri clienti la sua passione per la tecnologia, la Opel ha infatti deciso di rendere disponibile una serie di dati relativi alla dinamica del veicolo direttamente sul display dell' iPhone, dove possono essere visualizzati o ulteriormente analizzati. In pratica, il costruttore tedesco è il primo a fornire ai propri clienti un vero e proprio sistema di telemetria della propria automobile consultabile direttamente sullo smartphone. Tutte le informazioni di guida, infatti, vengono preselezionate direttamente dal CAN-bus (Controller Area Network), cioè dal sistema di comunicazione che unifica e connette tutte le unità di controllo elettronico del veicolo. Per accedere a questi dati, i felici possessori dell'Astra OPC che usano lo smartphone Apple, possono scaricare dall'AppStore l'applicazione OPC PowerApp: dopo averla installata, avranno accesso a tutte quelle informazioni che finora solo le officine specializzate potevano leggere mediante apparecchiature e software specializzati.

È tutto sotto controllo

Il divertimento garantito dalla OPC PowerApp non finisce, comunque, una volta spento il motore. Sul display dell'iPhone, infatti, saranno disponibili in tempo reale, oltre alla pressione di sovralimentazione del motore, anche la posizione dell'acceleratore, l'accelerazione laterale e la coppia motore, e la registrazione dei tempi sul giro, collegata al modulo GPS integrato nell'iPhone. Per sfruttare al massimo le numerose funzioni offerte da OPC PowerApp, i clienti Opel possono ordinare un apposito controller di smartphone che viene installato sul veicolo direttamente in fabbrica o aggiunto facilmente in un secondo momento in concessionaria. Il modulo viene collegato direttamente al CAN-bus del veicolo e trasmette i dati all'iPhone con una frequenza di 30 Hertz, quindi di fatto in tempo reale. A richiesta è inoltre possibile chiedere l'installazione sulla plancia di un supporto per iPhone, che garantisce accesso e visibilità ancora migliori dei dati dell'applicazione di telemetria. La OPC PowerApp funziona al momento, oltre che su iPhone (a partire dalla terza generazione), anche su iPad 2 e iPod Touch, mentre dal prossimo 2013 sarà disponibile per sistemi operativi Android.

Per i vostri spostamenti in auto scegliete la sicurezza delle polizza Driver: a soli €30 vi garantisce, per un anno, soccorso stradale, auto sostituiva e assistenza stradale!


(In collaborazione con Newstreet)

› Leggi gli altri articoli
› Iscriviti alla Newsletter