Ricalcolo preventivo
Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Una sfida entusiasmante per 'volare' con la propria auto

Aereo bruciato in partenza dall'eccellenza italiana.

Ha toccato i 338 chilometri orari per sfidare un Boeing 777 sulla pista dell'aeroporto internazionale di Miami. Poi ha sfilato in parata fra le vie e i ponti che attraversano la città più decó d'America, cara tanto a Hemingway quanto agli italiani che, letteralmente, amano Miami. La protagonista è la Aventador LP700-4 Roadster, (per)versione scoperta della Coupé Lamborghini capace di superare nelle consegne ogni più rosea aspettativa e previsione della Casa di Sant'Agata Bolognese (circa 1300 pezzi venduti in meno di due anni). Per entrambe le versioni sono già 'bruciate' le consegne per il prossimo anno e mezzo!

La Lamborghini più straordinaria di sempre

Di più. Il modello che celebra il 50esimo compleanno di Automobili Lamborghini, e anche per questo rende omaggio alla mitica Miura Roadster firmata nel 1968 da Bertone, è la più straordinaria Lamborghini di sempre. è realizzata in fibra di carbonio pesando così appena 50 chili più della Coupé, un ottimo risultato dato che di solito le vetture scoperte, per via dei rinforzi strutturali, pesano molto più delle omologhe chiuse. In questo caso ci pensano i due elementi asportabili del tetto, che pesano meno di 6 Kg e si alloggiano nel cofano anteriore, a dare continuità strutturale alla carrozzeria.

Il motore V12 restituisce prestazioni mozzafiato: fila a 350 orari, anche aperta, accelera da fermo a 100 all'ora in 3 secondi e, in 31 metri compie l'operazione opposta. I suoi 700 cavalli e la trazione integrale si controllano agendo sul cambio robotizzato a 7 marce e sul manettino che cambia assetto: si sceglie fra Strada per il tran tran quotidiano, Sport per spingere in sicurezza, Corsa per affrontare la pista. Il V12 ha anche un sofisticato sistema Stop-Start, ci mette 180 millisecondi a riavviare contro i 250 della media, ma soprattutto un software disattiva un'intera bancata (6 cilindri) quando non è richiesta troppa potenza. Le bancate si alternano nell'operazione per mantenere sempre ottimale temperatura e lubrificazione, restituendo un sensibile calo di consumi: la media della supercar è di circa 16 litri ogni 100 chilometri.

È un'auto pazzesca! Questo oggetto del desiderio costa 300 mila euro più tasse: sognarlo invece, non costa nulla...

› Leggi gli altri articoli
› Iscriviti alla Newsletter