Ricalcolo preventivo
Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00
 

Salute, benessere e relax coltivando l'orto sul balcone

Dedicarsi alla coltivazione di un piccolo orto aiuta a rilassarsi, a ritrovare il contatto con la natura ma anche a mangiare meglio.

La campagna rilassa, coltivare l'orto permette di vivere meglio, il contatto con la natura allunga la vita. Tanto che gli scienziati dell'Università dell'Hertfordshire hanno creato una app che aiuta a dormire meglio, svegliarsi più riposati e di buon umore iniziando la giornata con un atteggiamento positivo. Come? Generando, attraverso il cellulare , diverse ambientazioni sonore, una delle quali riproduce i suoni di una passeggiata nel bosco.
Se non si ha la fortuna di vivere immersi nella natura ma non ci si vuole limitare soltanto a ricorrere ad "artifici tecnologici" per sognare il verde, un buon compromesso può essere la coltivazione diretta di un piccolo orto. Non occorre avere a disposizione grandi spazi, basta un piccolo balcone per poter diventare contadini per qualche ora a settimana. Secondo i dati della Confederazione italiana agricoltori in Italia sono ben 4,5 milioni le persone che hanno scelto di dare spazio a una piccola coltivazione a casa propria, facendo crescere frutta, verdura ed erbe aromatiche. Un modo per rilassarsi dopo una giornata di lavoro, per riscoprire il contatto con i ritmi della natura e delle stagioni, ma anche per mangiare meglio. Un passatempo che permette anche di risparmiare e di conoscere da vicino la provenienza di frutta e verdura. Una finalità particolarmente importante per chi ha dei bambini, troppo spesso convinti che le fragole nascano in una vaschetta al supermercato invece che in terra.

Salute, benessere e relax coltivando l'orto sul balcone | Allianz Global Assistance Salute, benessere e relax coltivando l'orto sul balcone | Allianz Global Assistance Salute, benessere e relax coltivando l'orto sul balcone | Allianz Global Assistance Salute, benessere e relax coltivando l'orto sul balcone | Allianz Global Assistance Salute, benessere e relax coltivando l'orto sul balcone | Allianz Global Assistance

Per diventare coltivatori la maggior parte degli hobbysti ricorrono al fai da te. Soltanto pochi seguono un corso di giardinaggio o hanno a disposizione una strumentazione professionale, come un impianto di irrigazione automatico nel proprio giardino. Se l'orto sul balcone è soprattutto fonte di relax, può essere anche un'occasione per sbizzarrirsi con l'arredamento: sempre più numerose sono le case produttrici di mobili da giardino che creano balconiere da orto, kit da giardinaggio e scaffalature a parete o free-standing su misura anche in esterni. Di grande utilità sono i sistemi a ripiani con riserve d'acqua per il giardino verticale, luci a led a cassetti, ma anche a porta-vasi di diverse misure. Un modo per avere un orto verticale in casa con una soluzione pratica e originale.

› Leggi gli altri articoli
› Iscriviti alla Newsletter