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Riparti con il piede giusto!

Ecco una serie di consigli che possono esservi utili.

Siete tornati dalle ferie abbronzati, riposati, dimagriti e in perfetta salute? Aiutate l'organismo a rimanere sano anche in città!

Svolgete attività fisica:

Ricerche recenti hanno dimostrato che praticare costantemente un'attività fisica moderata ma costante dimezza la durata dei malanni stagionali. Il consiglio è quello di dedicarsi a un'attività fisica piacevole e adatta alle proprie capacità. Palestra, piscina, acquagym, bicicletta e passeggiate da fare per 40-60 minuti 3-4 volte la settimana.

Puntate sull'alimentazione:

Probiotici e cibi ricchi di vitamine del gruppo B, di zinco e di selenio, possono darvi una mano a rafforzare le difese, che con l'inizio dell'autunno potrebbero abbassarsi. I probiotici sono batteri buoni che si trovano nello yogurt e nel latte fermentato e migliorano la flora intestinale creando un ambiente locale ideale. Così le difese intestinali si possono dedicare in pieno a difendervi da virus e batteri. Le vitamine del gruppo B (nella carne, nel pesce, nei cereali, nel latte) aiutano ad aumentare le cellule di difesa e a "riparare" più velocemente le cellule respiratorie colpite dai germi. Anche lo zinco e il selenio possono fare molto contro i virus autunnali perché aumentano le capacità difensive delle cellule del sistema immunitario. Si trovano soprattutto nella carne, nel pesce e nelle uova.

Un occhio di riguardo alla bellezza dei capelli:

Se in vacanza non abbiamo protetto in modo adeguato i capelli, adesso è il momento di ricorrere ai ripari perché la chioma ha perso il suo naturale splendore. Tutte le volte che si lavano i capelli bisogna fare attenzione alla scelta dello shampoo: evitare prodotti che contengono tensioattivi aggressivi (sono in genere quelli che fanno molta schiuma). In farmacia e profumeria sono facilmente reperibili prodotti che non contengono sali e parabeni. Prima dello shampoo è consigliato un impacco con oli essenziali. E, prima del risciacquo, a capello umido, si può procedere utilizzando un centrifugato di pomodoro fresco: l'effetto è idratante e illuminante e prolunga la durata del colore. Per la piega con il phon o con la piastra, spalmare un siero protettivo senza risciacquo.

Prendetevi cura della pelle:

Chi non si è protetto in maniera adeguata o si è esposto eccessivamente, al ritorno della vacanze potrebbe fare i conti con il problema del photoaging, la parolina inglese il cui significato allarma tutte: invecchiamento cutaneo! Il fenomeno non è dovuto all'età (cronoaging), ma proprio a una cattiva esposizione ai raggi UV. Si manifesta con uno stato di disidratazione della cute, cui possono far seguito rughe più o meno profonde. è bene, quindi, correre ai ripari rimettendola "in sesto" con cure mirate. Parlatene con il vostro dermatologo di fiducia.

Proteggetevi e dedicatevi al vostro corpo e alle cose a voi più care. La vostra abitazione, ad esempio, potete tutelarla scegliendo il prodotto HomeAssist, che vi protegge da ogni spiacevole imprevisto!

(In collaborazione con PiùSaniPiùBelli)

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