Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 19:00, Sab 08:30 - 13:00

Rimedi fai-da-te per la bellezza della pelle

Scopri come far risplendere la tua pelle direttamente con le tue mani

La pelle d'estate va protetta e curata molto più che nelle altre stagione perché l'esposizione al sole e il caldo possono rivelarsi dannosi. Per fare ciò non è sempre necessario spendere un patrimonio tra creme antietà e protettive ma possiamo ricorrere a metodi fatti in casa naturali e certamente più economici. In primo luogo è bene sapere che la protezione della pelle dai danni nocivi del sole parte dall'alimentazione. A tavola dunque, meglio puntare su frutta e verdura (gialla e arancione) perché ricche di betacarotene e sostanze antiinvecchiamento. Inoltre, prima di uscire di casa e recarvi in spiaggia e spalmarvi la vostra crema solare (acquistata in base al fototipo), un pratico consiglio è quello di diluire in acqua qualche cucchiaino di bicarbonato di sodio e nebulizzarlo su tutto il corpo.

Prima dell'esposizione al sole

Un ortaggio dalle risorse d'oro è la carota, ricca di folacina, potassio e vitamine A e C. Svolge un effetto antiage perché contrasta i radicali liberi, inoltre protegge e ripara i tessuti che saranno sottoposti ai raggi del sole. Ecco una preziosa ricetta fai da te da mettere sul viso prima e dopo l'esposizione al sole e gli ingredienti:

  • 3/4 carote
  • 4 cucchiai di miele (che ha un effetto addensante e idratante)
  • 1 cucchiaio di aloe vera (la trovate pura in farmacia) ottima per le scottature

Cuocere le carote al vapore; lasciarle raffreddare e poi tritarle unendo il miele. Per ultimo amalgamare con l'aloe. Applicare il composto sul viso e lasciarlo agire per 5-10 minuti e poi risciacquare. Essendo una composizione naturale, verificate bene di non essere allergiche al principio attivo. Inoltre, se avete la pelle molto secca, aggiungete alla ricetta un cucchiaino di olio di mandorle.

Smagliature o screpolature

Per una pelle danneggiata dalle tanto temute smagliature o screpolata dal vento, possiamo applicare sul viso e corpo un composto a base di:

  • Olio di cocco - 1 cucchiaio
  • Yogurt - 1 bicchiere
  • Olio rosa Mosqueta - 1/2 cucchiaino
  • E inoltre potete aggiungere un po' di avocado

Eritemi, arrossamenti o scottature

Nei primi giorni d'esposizione può capitare che vi ritroviate con la pelle arrossata e calda. In tal caso è molto efficace un impacco di lattuga, preparato facendo scaldare in acqua bollente 2-3 foglie di lattuga, che andranno poi tritate e poste su due garze. L'impacco va applicata sulla zona arrossata per almeno 20 minuti. Risciacquare poi acqua fresca. Per le scottature invece, evitate di spalmare qualunque tipo di olio perché riscalda la cute, accumula sulla parte lesa polvere e batteri e favorisce pertanto le infezioni. Procuratevi invece dell'idrolato di lavanda (lo trovate in erboristeria). Applicata sulla parte di pelle infiammata una garza imbevuta del liquido; è utile per accelerare la guarigione.

Rinfrescarsi dopo l'abbronzatura

Dopo una giornata di sole invece, vi proponiamo un bel massaggio sul corpo e il viso per idratare e donare alla pelle un piacevole senso di freschezza. Il composto è a base di aloe vera (una tazzina da caffè) ed una goccia di menta.

In collaborazione con PiùSaniPiùBelli

› Leggi gli altri articoli
› Iscriviti alla Newsletter