Ricalcolo preventivo
Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

5 posti da scoprire prima che sia tardi

Ecco la speciale classifica di Allianz Global Assistance dei luoghi da vedere subito in Europa e Africa: prima che tutti gli altri li scoprano!

Avete già programmato il primo viaggio del 2015? Avete già vissuto la vostra avventura e siete pronti a ripartire? O non avete ancora pensato ai luoghi che vi piacerebbe visitare nei prossimi mesi? Per aiutarvi a scegliere la vostra meta, Allianz Global Assistance ha stilato la classifica dei luoghi da scoprire "prima che sia tardi": destinazioni di viaggio che non sono ancora entrate nei circuiti del turismo di massa ma che un giorno potrebbero non essere più come le vediamo ora. Allora, lasciandoci ispirare anche da alcuni mostri sacri della cultura del viaggio come Lonely Planet e National Geographic, vi invitiamo a partire con noi per un giro del mondo in tre puntate. Oggi cominciamo dalle perle da scoprire in Europa e Africa.

EUROPA
Maramures – Romania: oltre i vampiri c'è di più
Un crocevia naturale e pacifico di culture, lingue, sapori: dal rumeno all'ungherese, dall'ucraino all'yddish. La regione vive al di fuori del tempo e dello spazio in una dimensione di sospensione. Qui i contadini lavorano la terra con l'aratro trainato dai buoi, i treni (alcuni) vanno ancora a vapore e i pastori accompagnano le pecore nell'avanti-indietro perpetuo della transumanza. Un turismo rurale tra boschi incantati e capolavori in legno come le meravigliose chiese di Barsana, Budesti, Desesti, Ieud Plopis, Poienile Izei Rogoz e Surdesti, realizzate senza l'utilizzo di un solo chiodo ma solo sfruttando incastri, intagli e leve, dichiarato patrimonio mondiale dell'Unesco.

Isola di Sark - Regno Unito: camminando con lentezza
Circa 160 chilometri a Sud della costa della Gran Bretagna, è la più piccola delle isole dello stretto della Manica. Qui vivono poche decine di abitanti e il fatto che sia vietato l'accesso ai veicoli a motore ha preservato l'isola da un turismo che oggi è ancora rappresentato da pochi appassionati cultori delle vacanze "lente". Il silenzio e i panorami mozzafiato sono compagni di viaggio più che sufficienti per apprezzare a pieno Sark.

Serbia e Kosovo: People from Ibiza
Fino a oggi sono rimaste tagliati fuori dalle rotte tradizionali dei Balcani anche a causa di eventi tragici, come la guerra che le ha contrapposte negli anni passati. Oggi Serbia e Kosovo sono pronte a svelate le loro bellezze per guadagnarsi un posto al sole tra le destinazioni da scoprire. Cosa offrono? Natura selvaggia e monasteri antichi ma anche rafting, bagni termali e festival musicali. Il tutto condito da prezzi modici e un'esplosione di ristoranti, alberghi e locali per una vita notturna che in certe realtà ha poco da invidiare alle più celebrate Ibiza e Berlino.

5 posti da scoprire prima che sia tardi | Allianz Global Assistance 5 posti da scoprire prima che sia tardi | Allianz Global Assistance 5 posti da scoprire prima che sia tardi | Allianz Global Assistance 5 posti da scoprire prima che sia tardi | Allianz Global Assistance 5 posti da scoprire prima che sia tardi | Allianz Global Assistance 5 posti da scoprire prima che sia tardi | Allianz Global Assistance 5 posti da scoprire prima che sia tardi | Allianz Global Assistance 5 posti da scoprire prima che sia tardi | Allianz Global Assistance 5 posti da scoprire prima che sia tardi | Allianz Global Assistance 5 posti da scoprire prima che sia tardi | Allianz Global Assistance 5 posti da scoprire prima che sia tardi | Allianz Global Assistance 5 posti da scoprire prima che sia tardi | Allianz Global Assistance 5 posti da scoprire prima che sia tardi | Allianz Global Assistance

AFRICA
Mozambico: tutto e il contrario di tutto
è vero, ciclicamente il Paese vive momenti di tensione. è vero, fenomeni di piccola criminalità nei grandi centri non mancano. Questo vuol dire che ogni viaggio verso questa meta deve essere organizzato con attenzione e richiede cautela. Ma quanto è bello e vario il Mozambico lo sanno solo coloro che ci sono stati: città coloniali e villaggi di capanne, spiagge da sogno e foreste di baobab. E ancora, barriere coralline, isole vergini e lagune inesplorate. Volete essere tra i primi a raccontarli?

Namibia: il battito animale
Dici Namibia e pensi all'Africa in tutto il suo massimo splendore. Indipendente dal 1990, lontana dalle guerre civili di cui si trovano focolai più o meno grandi in tutto il resto del Continente, dotata di standard di ricettività e sicurezza all'avanguardia, la Namibia è un esempio virtuoso di quello che tutta l'Africa potrebbe essere. Riserve naturali, turismo sostenibile, leggi severe contro i bracconieri a proteggere una terra che passa dal mare al deserto, dall'altopiano ai vulcani, dai grandi laghi ai fiumi sotterranei. E ancora, elefanti, leoni, giraffe, rinoceronti e... impronte di dinosauri. Se vi abbiamo incuriosito, prima di partire potete leggere qui i nostri consigli per un viaggio sereno in Namibia.

› Leggi gli altri articoli