Ricalcolo preventivo
Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00
Cerca

A ognuno il suo… pneumatico!

Arriva l’inverno, tempo di cambio armadi: si tirano fuori cappotti, scarponcini e... si fa il cambio gomme. Ma sappiamo esattamente il perché?

La maggior parte degli automobilisti ha poca dimestichezza con l’argomento, come dimostrano le risposte di 1.500 di loro, principalmente concentrati nel Nord Italia, nella recente ricerca realizzata da Goodyear da cui è emerso che sono ancora in molti a non conoscere la legge e a non sapere la differenza tra i diversi modelli di pneumatici sul mercato.

La ricerca evidenzia che 2 automobilisti su 5 non sanno che le ordinanze entrano in vigore dal 15 novembre al 15 aprile e che la sostituzione può essere effettuata tra il 15 ottobre e il 14 novembre. Emergono anche “cattive abitudini”: prima fra tutte quella che vede 1 automobilista su 2 mantenere anche in estate i pneumatici invernali, sacrificando innanzitutto sicurezza e prestazioni. In inverno un pneumatico estivo si irrigidisce con il freddo e, di conseguenza, diminuisce la garanzia di sicurezza. Assogomma (l’Associazione di categoria dei produttori di pneumatici) ha misurato che in questo modo lo spazio di frenata in caso di pioggia può aumentare fino al 15% e in caso di neve addirittura fino al 50%. In secondo luogo, ci si espone al rischio di sanzioni per il mancato rispetto degli obblighi di legge (se il codice di velocità è inferiore rispetto a quello indicato nella carta di circolazione).

Ma non finisce qui! Un terzo degli automobilisti ignora l’esistenza del pneumatico “4 stagioni”, un valido compromesso che permette di dotarsi di un unico treno di gomme, con la garanzia di poter affrontare anche condizioni tipicamente invernali e poter viaggiare sicuri e in ottemperanza alle normative. Questa scelta consente praticità e risparmio soprattutto per chi possiede un’auto di piccola-media cilindrata (tipicamente la seconda auto di famiglia) e percorre pochi chilometri (<10.000), prevalentemente in città.

Scegliere il pneumatico giusto e in linea con le proprie esigenze è, quindi, diventato fondamentale. A questo scopo viene in aiuto la piattaforma www.letuegomme.it che suggerisce, in base alle proprie abitudini, la scelta migliore tra doppio treno di gomme (estivo + invernale) e 4 stagioni.

Una volta terminato il test e individuata la tipologia di pneumatico in linea con i propri bisogni, è tempo di andare dal gommista per effettuare il cambio. Affidarsi a specialisti del pneumatico e dell’auto, come la Rete SuperService, garantisce all’automobilista di potersi avvalere di una vera e propria consulenza nella scelta del pneumatico giusto e poter aderire a offerte vantaggiose. Come le promozioni di Goodyear e Dunlop, che fino al 30 Novembre 2015 permettono di ottenere – in base alla dimensione dei pneumatici – uno sconto fino a 100€, utilizzabile per l’acquisto di un treno di gomme invernali, ma anche estive e quattro stagioni. In questo modo, anche gli automobilisti delle aree con clima più mite e non soggette alle ordinanze invernali potranno beneficiare di un’offerta vantaggiosa, in linea con le caratteristiche del territorio di appartenenza.

E per quanto riguarda i servizi? Per tutti coloro che acquistano un treno di gomme Goodyear, scende in campo l’assicurazione sui pneumatici vettura Goodyear e Dunlop, valida esclusivamente sugli oltre 300 centri SuperService diffusi su tutta Italia, che prevede sostituzione gratuita in caso di danneggiamento e soccorso stradale gratuito.

Per l’inverno 2015/2016 insomma, Goodyear, Dunlop e la rete SuperService saranno al fianco dell’automobilista che vuole affrontare la stagione fredda con maggior consapevolezza e in tutta sicurezza.

› Leggi gli altri articoli