Ricalcolo preventivo
Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Londra: shopping, arte e food!

In inverno meno turisti del solito e la possibilità di godersi in pace, e magari anche con qualche sconto imprevisto, la metropoli che da sempre è la patria dello shopping più cool.

Punk come lo shopping

È Londra: mille città in una. Partiamo con lo shopping visto che, ancora per qualche settimana, si riesce a prendere per la coda i saldi. Gli acquisti possono essere davvero convenienti, soprattutto se si va per mercatini. La nostra scelta resta sempre il vecchio ma inossidabile Camden Lock, rinnovato qualche anno fa dopo un incendio. Si passeggia tra minuscoli negozietti sovrastati da gigantesche statue in bronzo di cavalli nelle Stables, ex scuderie. Inoltre, si sta al coperto e si mangia street food per poche sterline. Bancarelle, mercati e negozietti della zona offrono di tutto e di più: probabilmente non avete mai visto tanti abiti tutti insieme. Anche se, a una prima occhiata, sembra dominare lo stile punk, cercando bene si trovano anche modelli vintage di alta moda. E comunque, ognuno finisce per trovare quel che cercava.

Impara l'arte...

Ecco la buona notizia: praticamente tutti i musei sono gratis. Anche se dire gratis non è correttissimo. All'ingresso del British Museum, ad esempio, ci sono enormi salvadanai con l'invito a metter dentro un'offerta, di 5 sterline, magari.

Di sicuro c'è di che sbizzarrirsi. Anche chi è in città per l'ennesima volta trova una novità da vedere: dal cocoon istallato di recente al Natural History al già citato British. Da mettere in programma anche una visita alla sempre cool Serpentine Gallery (www.serpentinegallery.org).

Fish & cheap

È vero: a Londra ci sono i ristoranti più cari ed esclusivi del mondo, ma c'è anche il modo di mangiare bene, spendendo poco. Quello più semplice è scegliere una catena di ristoranti fusion/asiatici: sono ovunque in città. Carini e caratteristici quelli di Soho, ad esempio, dove si trova un po' di tutto, dal giapponese al thai.

Se, invece, volete stare sul classico, per assaggiare il vero fish&chips all'interno di una storica location, andate al Rock and Sole Plaice (47 Endell St.), nel sempre delizioso Covent Garden: particolare da non trascurare, le porzioni abbondanti vi sazieranno per ore. Se avete voglia di una cucina semplice e di un ambiente colorato e originale, provate i tre locali Little Bay (www.littlebay.co.uk). Per il dopo cena dovete soltanto scegliere: l'offerta è infinita. Ma una cosa è certa: la night life ha il suo centro nel quartiere di Soho. Affollato di giorno e di notte, in particolare il venerdì. In più, i botteghini di Picadilly Circus e Leicester square vendono i biglietti per gli spettacoli di musical a prezzi ridotti.

Per un weekend a Londra scegliete di tutelarvi a soli €9,90 con Euro City Weekend: la polizza che vi garantisce assistenza completa: spese mediche, assicurazione bagaglio e rimborso per ritardo aereo.


(In collaborazione con TuristiPerCaso)

› Leggi gli altri articoli
› Iscriviti alla Newsletter