Ricalcolo preventivo
Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Madre Natura si prende cura di noi: la fitocosmesi

Pane quotidiano per un target femminile ma anche maschile, la cosmesi recupera, nella sua declinazione 'fito', quella originaria attenzione per la persona e per la sua sfera sensoriale, per la sua armonia psicofisica, per una gratificazione profonda del corpo e della mente.

2mq di superficie e 10 chilogrammi di peso: questi i numeri della nostra pelle - punto di contatto e, contemporaneamente, di separazione tra noi e il mondo esterno; rivestimento protettivo per i nostri organi e muscoli; oggetto delle cure a attenzioni della fitocosmesi. La radice etimologica di questo termine ci schiude le porte del suo affascinante universo: il taglio 'naturalistico' è conferito dalla apposizione di 'fitos' alla preesistente base di 'cosmesi', che condivide con il termine 'kosmos' il significato di armonia. Tecniche e procedimenti di cura del corpo e mantenimento della sua bellezza erano praticati già da Antichi Egizi, Greci, Etruschi e Romani, ma con una con una molteplicità di valenze che oltrepassano di gran lunga il fine puramente estetico, oggi invece predominante: quello cosmetico, infatti, era un trattamento igienico e, contemporaneamente, un vero e proprio rituale mistico-sacrale, poneva l'uomo in contatto con gli elementi naturali, era finalizzato a generare il benessere nella persona. Il corpo veniva lavato, massaggiato ed unto con olio di cedro, incenso, mirto e sesamo, e poi adornato con raffinati object.

Torniamo ad oggi. Pane quotidiano per un target femminile ma anche - e si tratta di un segmento in costante crescita - maschile, la cosmesi recupera, nella sua declinazione 'fito', quella originaria attenzione per la persona e per la sua sfera sensoriale, per la sua armonia psicofisica, per una gratificazione profonda del corpo e della mente.

Radici, frutti, fiori, gemme, foglie e cortecce, lavorati nell'osservanza di regole precise, si trasformano nei profumi creme, maschere, lozioni e solari fitocosmetici: per essere definiti tali, questi prodotti devono essere realizzati con un'attenzione rigorosa sia per il principio attivo che per gli eccipienti, e in totale assenza di additivi chimici. Importante, in primis, la qualità degli estratti e la selezione del fitocomplesso (insieme dei principi attivi che compongono una specie vegetale); fondamentale, poi, la naturalità 100% dei criteri estrattivi, necessaria per mantenere l'integrità dei bio-composti, e che non rilascia residui inquinanti per il vegetale. è tramite questi procedimenti rispettosi dell'ambiente che le risorse di Madre Natura vengono declinate in una vastissima serie di preparati i quali, non detenendo valenze terapeutiche, non sono ascrivibili tra i medicinali, ma si preoccupano comunque, anche se in maniera soft, di farci stare bene.

Gli oli per massaggi - a base di limone, rosmarino, finocchio, cipresso, ginepro, zenzero... - hanno, di volta in volta, funzione drenante, rassodante o tonificante; preparati che contengono la lavanda, il geranio e il sandalo, invece, hanno proprietà rilassanti; ancora, prodotti alla menta e al rosmarino risultano energizzanti, mentre cosmetici ai semi di girasole, betulla, ortica, timo, pino, cera d'api e crusca svolgono azione lenitiva e dermostimolante...

Una vasta gamma di fitocosmetici, dunque, per soddisfare una vasta gamma di esigenze - igieniche, estetiche, emotive - e con una particolare attenzione per la pelle: a mantenerla giovane ci pensano prodotti a base di carota, olio di germe di grano e calendula; di idratarla e nutrirla, invece, si occupano composti con arnica, mentre, ad eliminare il sebo in eccesso, sono preposti cosmetici che contengono hamamelis; lichene e luppolo, ancora, sono ingredienti necessari nelle creme volte a combattere l'acne, mentre prodotti con olio di borragine, polline e ginseng sono indicati per trattare le smagliature...

Numerosi prodotti, ognuno dei quali è vero e proprio concentrato di natura: scegliamo il più adatto a noi, lasciandoci guidare dal suo profumo, e concediamoci un momento di pausa per detergerci, massaggiarci, idratarci... Dedichiamoci amorevolmente e con calma al nostro corpo, prendiamoci cura di noi e di quanto ci sta a cuore. Come possiamo fare scegliendo, di tutelare la nostra abitazione, con il prodotto HomeAssist che ci protegge da ogni spiacevole imprevisto!

› Leggi gli altri articoli
› Iscriviti alla Newsletter