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La dieta 'Anti-colesterolo'

I consigli per combattere il colesterolo ad ogni pasto

Il menù ideale

La 'giornata tipo' per mantenere in salute il nostro cuore e combattere il colesterolo, si apre con una tazza di tè verde. Recenti scoperte hanno dimostrato che questa bevanda inibisce l'ossidazione del colesterolo LDL (quello 'cattivo') nelle arterie e può, al contrario, aumentare i livelli di HDL, il colesterolo buono. Inoltre è ipotensivo, ossia abbassa la pressione sanguigna, con conseguenti benefici per la salute del nostro sistema cardio-vascolare.

A colazione scegliere uno yogurt magro o scremato (bianco o alla frutta), accompagnato da cereali integrali.

A metà mattina e metà pomeriggio è consigliato mangiare un frutto di stagione.

Il pranzo si apre con un piatto di verdura cruda. Seguono una porzione di pesce o carne, verdure cotte di stagione e pane integrale. è una sana scelta mangiare tre volte alla settimana il pesce poiché ricco di acidi grassi insaturi (omega 3), che hanno la preziosa azione di tenere sotto controllo il valore del colesterolo nel sangue. Tra i formaggi sono da preferire quelli freschi e molli ai formaggi a pasta dura, ma sempre con molta attenzione alla dose e non più di due volte alla settimana. Non superare il mezzo chilo di carne alla settimana, preferendo carne bianca alla rossa. Due uova alla settimana possono trovare spazio, meglio se abbinate alla verdura. Anche il metodo di cucinare ha la sua importanza: meglio al vapore le verdure, gli alimenti animali alla piastra o al cartoccio.

La cena, come il pranzo, prevede una porzione di verdura cruda iniziale, ricca di minerali, vitamine acqua biologica e molecole nutrienti ad azione antiossidante molto utili contro le azioni aggressive del colesterolo! La verdura è un vero e proprio alimento, non è solo un contorno! Dopo il 'primo piatto' di verdura cruda è previsto un piatto a base di proteine e una porzione di verdura cotta. Il tutto condito con olio extravergine di oliva.

È consigliato limitare il sale da cucina ed esaltare il gusto dei piatti facendo uso di erbe e piante aromatiche.

Dopo cena è prevista una tisana a base di biancospino, definito come la 'pianta del cuore' per eccellenza. Le sue proprietà curative sono infatti famose: è un ottimo stimolante cardiaco, dilata le arterie coronariche, migliora l'afflusso del sangue, elimina le aritmie, riduce i livelli di colesterolo, aiuta nelle tachicardie, nelle extrasistoli, negli stati di ansia, agitazione, angoscia e nervosismo.

In collaborazione con PiùSaniPiùBelli

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