Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Russia

Consigli utili per viaggiare in Russia

Documenti e Ambasciate

Per un viaggio in Russia è necessario essere in possesso del passaporto accompagnato da visto di ingresso. Ti consigliamo di portare con te delle fotocopie dei documenti e le carte di credito e ricordati di lasciare gli originali in hotel.

L’Ambasciata d'Italia in Russia si trova a Mosca, all’indirizzo Denezhny Pereulok, 5. Puoi contattare l’ambasciata via telefono (+7 (499) 2411533 /2411534 /2410224). Per ulteriori informazioni visita il sito web www.ambmosca.esteri.it.

Fuso orario

Per le tue vacanze in Russia avrai bisogno di spostare le lancette avanti di 3h rispetto all’Italia, +2h quando in Italia vige l’ora legale.

Vaccini

Se stai organizzando il tuo viaggio in Russia, ricorda che non sono previste vaccinazioni obbligatorie, tuttavia sono consigliate quelle contro epatite A e B.

Rischi per la salute

Nonostante le condizioni idriche e igienico-sanitarie siano sufficienti e nonostante l'acqua sia potabile, è preferibile consumare solo quella in bottiglia.

Rischi in genere

Per il tuo tour della Russia non ci sono particolari indicazioni sui rischi perché il Paese è abbastanza tranquillo. Ti sconsigliamo viaggi lungo il confine con la Cecenia e il Daghestan dove le attività dei gruppi terroristici è ancora molto attiva.

Elettricità

La tensione dell’elettricità è di 220V con prese di tipo C ed F per le quali è previsto l’utilizzo di un adattatore.

Quando andare in Russia


Il periodo migliore per andare in Russia è l’estate. In particolare i mesi migliori sono giugno e luglio quando il clima è più mite anche se piovoso.

Assicurazioni Consigliate

Prima di partire per un viaggio in Russia devi sapere che le strutture sanitarie presentano standard inferiori a quelli europei, soprattutto per quel che riguarda attrezzature e medicinali quindi in casi particolarmente gravi può essere preferibile rientrare in Italia. Per questa ragione ti consigliamo di stipulare l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che comprende anche l’eventuale rimpatrio sanitario in aereo qualora le condizioni lo richiedano.
Inoltre, la sottoscrizione di un’assicurazione sanitaria è obbligatoria per ottenere il visto di ingresso in Russia.

Per premurarsi contro gli eventuali disagi causati dalle compagnie aeree, è raccomandabile aggiungere alla tua Travel Care le garanzie opzionali aggiuntive ritardo aereo e bagaglio che ti metteranno al riparo dalle spiacevoli conseguenze del ritardo del volo e copriranno le spese sostenute per l'acquisto di beni di prima necessità causate dal ritardo nella consegna del bagaglio o dal suo smarrimento, comprendendo anche il rimborso delle spese in caso di furto dello stesso.
Nelle principali città i furti sono piuttosto frequenti quindi ti raccomandiamo di sottoscrivere anche la nostra assicurazione Safe Mobile, che protegge il tuo smartphone anche in caso di furto, rapina e utilizzo fraudolento della tua carta SIM.

Cosa mettere in valigia

Per le tue vacanze in Russia, metti in valigia abiti comodi da indossare a strati, portando con te anche impermeabile, ombrello e scarpe resistenti alla pioggia.
Qualora avessi in programma di visitare gli altipiani ti consigliamo di preferire delle sacche morbide invece delle tradizionali valige rigide.

Se siete donne

Non è frequente che una donna decida di viaggiare da sola in Russia, soprattutto lontano dalle grandi città. Per evitare di attirare l’attenzione è meglio non indossare gioielli o un abbigliamento molto ricercato. Per una maggiore sicurezza è meglio utilizzare i taxi prenotati dall'hotel e farsi accompagnare solo da persone di fiducia.

Guida rapida di comportamento

Se vuoi partire per un tour della Russia devi sapere che la popolazione è molto riservata, attaccata alla tradizione e gli anziani sono tenuti in grande considerazione.
Se vieni invitato a pranzo e desideri regalare dei fiori alla padrona di casa, ricorda che devono essere in numero dispari perché il numero pari è destinato ai funerali. Non dimenticare di togliere sempre le scarpe prima di entrare in casa: al loro posto ti verranno offerte delle pantofole calde da indossare.
Se ti verrà offerto un bicchiere di vodka in segno di benvenuto bevilo d'un fiato e se in tale occasione verranno espresse delle particolari promesse poi dovranno essere mantenute, poiché questo rito sancisce la parola data.