Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Romania

Consigli utili per viaggiare in Romania

Documenti e Ambasciate

carta di identità in corso di validità o passaporto. Si consiglia di portartare con sé delle fotocopie dei documenti e carte di credito e lasciare gli originali in hotel o luogo sicuro.
Ambasciata d'italia a Bucarest
Strada Henri Coanda, 9
Sector 1 - 010667 Bucarest
Telefono Sede: +4021 3052100
Centralino +4021 3103050
Fax Segreteria:+4021 - 3120422
Cellulare reperibilità:+4021 722314803
E-mail: ambasciata.bucarest@esteri.it
Sito web: www.ambbucarest.esteri.it

Fuso orario

+1h rispetto all'Italia; +2h quando in Italia vige l'ora legale.

Vaccini

Non sono previste vaccinazioni obbligatorie né consigliate

Rischi per la salute

sebbene l'acqua sia sicura, spesso le norme igieniche sono molto precarie quindi è importante bere acqua solo in bottiglie sigillate.

Rischi in genere

il paese è relativamente tranquillo. Prestare molta attenzione ai pedoni che spesso attraversano la strada lontano dalle strisce pedonali e nei centri rurali, ai carretti trainati dai cavalli che ancora sono molto diffusi.

Elettricità

L'elettricità è a 220V, le prese di tipo C,F. Munirsi quindi di adattatori

Assicurazioni Consigliate

In caso di necessità, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia consente di usufruire dell'assistenza sanitaria nelle strutture pubbliche che sono di livello sufficiente. Le strutture private, che non hanno costi elevati, sono, invece, di buon livello. Per casi particolarmente seri può essere consigliabile il rientro in Italia. Per questo si raccomanda di sottoscrivere l'assicurazione sanitaria e copertura spese mediche Travel Care che prevede, tra l'altro, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario.
In tutto il paese i furti sono alquanto comuni: è preferibile il prodotto Smartphone, Tablet, Fotocamera che protegge tutti i dispositivi in caso di furto, rapina o danni accidentali.
Se ci si reca nel paese in auto o in moto, sono raccomandabili le polizze Driver (per l’auto) o Rider (per la moto) Europa e Easydocs Europa. La prima garantisce, fra l’altro, il soccorso stradale 24 ore su 24 in caso di guasto o incidente, le eventuali spese di albergo a seguito del sinistro, il rientro dei passeggeri al domicilio e la protezione giuridica; la seconda, Rider, consente l'interruzione dei previsti tributi automobilistici in caso di furto totale del veicolo.

Cosa mettere in valigia

Il clima è mediterraneo quindi, a seconda della stagione prevedere l'abbigliamento adatto.Sono consigliabili abiti poco ricercati che non destino attenzione, flacone disinfettante, cintura portasoldi, kit di primo soccorso e pila. Non dimenticate il costume da bagno e ciabattine se vi recate sul mar Nero

Se siete donne

Non è consigliabile per le donne viaggiare da sole, soprattutto la sera. Alcuni accorgimenti utili: non portate con voi oggetti preziosi ed indossate abbigliamento poco ricercato in modo da non attrarre l'attenzione. Se vi recate nei piccoli centri e non volete ricevere attenzioni da parte di sconosciuti, indossate il foulard che copra i capelli: per la tradizione locale significa che siete sposate. Utilizzate taxi prenotati dall'hotel e la sera fatevi accompagnare solo da persone di fiducia.

Guida rapida di comportamento

i rumeni sono molto ospitali e hanno un grande rispetto sia per le donne che per gli anziani. Dunque, non esitate a cedere loro il posto se vi trovate sui mezzi pubblici o in coda alla cassa di un negozio. Non sorprendetevi, inoltre se molte donne portano ancora il foulard che copre loro i capelli: significa che sono sposate.