Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Bielorussia

Consigli utili per viaggiare in Bielorussia

Documenti e Ambasciate

Per entrare nel Paese è necessario il passaporto accompagnato da un visto di ingresso per la Bielorussia. Ricordati di portare con te le fotocopie di documenti e carte di credito per lasciare gli originali in hotel.


L’Ambasciata d'Italia a Minsk si trova a Minsk in via Ulitza Rakovskaya 16b (tel. +375 17 220 2969 - +375 17 220 2001 – Fax. +375 17 306 20 37 – mail. ambasciata.minsk@esteri.it). In caso di emergenza, fuori dagli orari di apertura dell’ambasciata, potrai contattare il cellulare di reperibilità al numero +375-29-650.89.94.

Fuso orario

Il fuso orario rispetto all’Italia è di +2h, ma quando nel nostro Paese è in vigore l’ora legale la differenza è di solo un’ora.

Vaccini

Prima di partire per il tuo viaggio in Bielorussia non dovrai sottoporti a vaccinazioni obbligatorie ma è consigliato procedere con le vaccinazioni per poliomielite ed epatite A e B.

Rischi per la salute

Ricorda che la Bielorussia è contaminata dalle radiazioni rilasciate in seguito all’incidente accaduto alla centrale nucleare di Chernobyl, quindi evita di mangiare prodotti della terra autoctoni e per bere ricorri solo all’acqua in bottiglia sigillata.

In estate, presta attenzione nelle zone rurali dove è forte la presenza di zecche.

Rischi in genere

La Bielorussia è un Paese abbastanza tranquillo ma la microcriminalità è molto diffusa. Utilizza sempre taxi ufficiali e se viaggi in treno ti consigliamo di chiudere lo scompartimento dall'interno.

Elettricità

La tensione dell’elettricità è di 220V e le prese sono come quelle italiane. Per sicurezza porta comunque con te un adattatore.

Assicurazioni Consigliate

L’assistenza medica negli ospedali non è molto soddisfacente e per ottenere un miglior trattamento è necessario rivolgersi ai reparti a pagamento presenti nelle strutture. Le province di Khoyniki e Brahin, al confine con l’Ucraina, sono considerate le zone più critiche per il livello di assistenza offerto.

Le norme locali richiedono obbligatoriamente un’assicurazione sanitaria per accedere in Bielorussia, assicurazione che è possibile stipulare presso una delle compagnie assicurative del governo bielorusso.

Per questa ragione ti consigliamo di stipulare l'assicurazione sanitaria Travel Care, che copre le spese mediche sostenute e prevede, nel caso si renda necessario, il rimpatrio con aereo sanitario.

Ti consigliamo di aggiungere alla tua Travel Care le garanzie riguardanti il ritardo aereo e il bagaglio, che ti tutelano dai disagi causati dalle compagnie aeree coprendo le spese sostenute a causa del ritardo del volo e rimborsando le spese per l'acquisto di beni di prima necessità causate da ritardo nella consegna o dallo smarrimento del bagaglio, incluse le spese sostenute qualora lo stesso ti venga rubato.

Per tutelarti dalle conseguenze di eventuali episodi di micro criminalità subiti, ti raccomandiamo anche l’assicurazione per Smartphone che rimborsa i danni causati da furto del cellulare, da utilizzo fraudolento della carta SIM e anche da danni accidentali eventualmente arrecati al tuo telefono.

Cosa mettere in valigia

Ilmomento migliore per un viaggio in Bielorussia è l’estate.
Il meteo è sempre molto variabile quindi porta con te abiti leggeri e comodi senza dimenticare un giubbotto impermeabile e l’abbigliamento pesante per la sera, adatto per combattere l’abbassamento di temperatura.

Se siete donne

La Bielorussia non è il Paese adatto per una donna che viaggi da sola. È consigliabile utilizzare un abbigliamento non ricercato e poco appariscente; per gli spostamenti ricorrete ai taxi ufficiali.

Guida rapida di comportamento

In Bielorussia la popolazione è molto attenta alla cura delle strade quindi evitate assolutamente di gettare rifiuti per terra. Inoltre, nel caso in cui abbiate bisogno di informazioni, sappiate che i bielorussi sono molto riservati e diffidenti con gli stranieri quindi difficilmente otterrete risposte adeguate.