Ricalcolo preventivo
Chiama gratis per info e acquisto: 800.408.804 Lun-Ven 08:30 - 20:00, Sab 08:30 - 14:00

Il carnevale d'Europa

Dopo essere atterrati nella capitale in tutta sicurezza, per visitare l'isola si può noleggiare un'auto. Quindi si monta su e si parte per il tour.

Santa Cruz de Tenerife, Colonia e Nizza. Basilea, Maastricht e Rethymno. Città sparse per l'Europa, figlie di tradizioni culturali anche profondamente diverse tra loro. A unirle, un insospettabile filo invisibile all'insegna del divertimento, delle maschere, dei colori: è il Carnevale, la festa più allegra dell'anno. Mete che forse normalmente non suscitano nell'immaginario collettivo entusiasmi esotici e invece, piuttosto a sorpresa, nei giorni in cui si celebra questa festa tirano fuori un lato insolito, eccessivo, festaiolo, tanto da meritarsi un weekend un po' folle. Ecco quello che potrete scoprire visitandole.

Quello di Santa Cruz de Tenerife, sull'isola spagnola, viene considerato il gemello europeo del Carnevale di Rio de Janeiro. Balli, sfilate, musica e bellezze mozzafiato fanno da padroni fino al mattino, in un vortice che coinvolge mascarillas (persone mascherate), murgas (band di canzoni tipiche), comparasas (gruppi di danza) e rondallas (cantori d'improvvisazione).

In Germania il Carnevale è una vera istituzione, amatissimo da grandi e piccini, tanto da guadagnarsi l'appellativo di "quinta stagione". In particolare la Fastnacht di Colonia è conosciuta in tutto il mondo per la vera e propria invasione di persone, che si riversano nelle strade con l'obiettivo di liberarsi degli spiriti maligni dell'inverno con abiti e maschere sgargianti. Chi c'è stato ne ha un ricordo indelebile.

Il carnevale d'Europa | Allianz Global Assistance Il carnevale d'Europa | Allianz Global Assistance Il carnevale d'Europa | Allianz Global Assistance Il carnevale d'Europa | Allianz Global Assistance Il carnevale d'Europa | Allianz Global Assistance Il carnevale d'Europa | Allianz Global Assistance Il carnevale d'Europa | Allianz Global Assistance Il carnevale d'Europa | Allianz Global Assistance Il carnevale d'Europa | Allianz Global Assistance Il carnevale d'Europa | Allianz Global Assistance

La Costa Azzurra, in attesa dei turisti che d'estate abitualmente scelgono il suo mare, le sue spiagge e la sua vita notturna, si "scalda" con un Carnevale decisamente a misura di famiglia. Qui a Nizza sono i carri ad attirare l'attenzione di bambini, che rimangono letteralmente a bocca aperta di fronte a un trionfo di creature sgargianti. Lo spettacolo continua anche di notte, quando sofisticati giochi di luci rendono lo spettacolo allegorico ancora più suggestivo. E poi, come mancare alla mitica Battaglia dei fiori, una vetrina straordinaria per i coltivatori locali e un tuffo in un mondo incantato per i visitatori.

Basilea, in Svizzera, è ormai un appuntamento fisso per centinaia di giovani italiani in cerca di un party esagerato rigorosamente in maschera con quasi 20mila presenze nei giorni clou.

Maastricht, in Olanda, nota per il celebre Trattato, ospita il più conosciuto Carnevale del Paese e, per diversi giorni, tiene aperti i suoi bar per tutta la notte: è la tempesta che precede la quiete imposta dall'inizio della Quaresima e uno dei motivi per il quale la festa è una grande attrattiva.

Chiudiamo con Rethymno, sull'isola greca di Creta: oltre a balli e canti tipici, qui le "squadre" del posto non vedono l'ora di cimentarsi nella famosa caccia al tesoro.

› Leggi gli altri articoli
› Iscriviti alla Newsletter